• User Attivo

    Problema immagini con Google News

    Buongiorno, :ciauz:

    Ho un problema con un sito indicizzato su Google News.

    Ecco una breve analisi preliminare per farvi capire meglio il problema.

    Il sito è strutturato a sottodomini tematici.
    Fra i vari sottodomini tempo fa era stato aggiunto a Google news usando non il sito root principale (sito.it) ma è stato incluso nell'indice usando il sito news.sito.it

    La sezione news.sito.it di fatto è una sorta di "aggregatore" di tutte le news provenienti dagli altri sottodomini tematici. Il flusso dei vari siti appare su Google news con link, titolo e desc corretti. L'unica cosa che non viene recuperata correttamente è l'immagine. Di fatto (quasi) tutti gli articoli vengono visualizzati con una foto recuperata da altri siti.

    La sitemap Google news (realizzata ad hoc e separata ovviamente dalla classica sitemap seo) rispetta gli standard google così come il markup dell'immagine.

    Come posso fare a far apparire l'immagine caricata sul sito e non un immagine recuperata da altri siti nel flusso di ricerca di google news? Il problema potrebbe risiedere nel fatto che la proprietà inclusa nell'indice è news.sito.it e non sito.it (con sotto-sezioni interne)?

    Avete qualche suggerimento oppure a qualcuno di voi è capitata qualcosa di similare? Grazie in anticipo per il vostro aiuto.


  • Community Manager

    Ciao Riccardo,
    provo a condividere questa discussione, non ho idea sinceramente 🙂