• User Attivo

    Redirect a sito con noindex

    Salve,
    devo lavorare su un sito per circa una settimana e non vorrei che l'utente vedesse per così tanto tempo la pagina "work in progress".
    Ho pronta, in un dominio diverso e temporaneo, una copia speculare (con noindex, nofollow) del sito in questione.
    Mi chiedevo: se in questa settimana faccio un redir 301 del sito alla copia non indicizzata (lasciando il noindex) e poi ripristino il tutto, potrei subire penalizzazioni?
    Grazie.
    Hikari


  • Admin

    Non capisco il senso di fare una cosa del genere.


  • User Attivo

    Non volevo stare lì a spiegare tutta la storia, ma se proprio vuoi...
    Avevo un sito in un certo hosting, ottimamente posizionato; ho rifatto completamente la grafica di quel sito, utilizzando (per motivi che non sto a spiegare) un mio spazio presso un altro hosting (per questo ho messo il noindex-nofollow); quando ho finito il restyling, ho cercato di migrare il sito da un hosting all'altro, ma ho scoperto solo allora (mea culpa) che l'hosting di "arrivo" ha una memoria php insufficiente per il nuovo sito e non hanno intenzione di aumentarla; al che, ho deciso di trasferire il dominio dall'hosting "cattivo" a quello "buono"; solo che il dominio è un .com e occorreranno almeno 5 giorni; nel frattempo, domani devo presentare il sito nuovo a una fiera... Quindi, sto cercando una soluzione affinché il sito nuovo sia visibile, fintantoché viene effettuato il trasferimento.
    Al di là delle motivazioni e dei miei errori che sicuramente avrò commesso (se fossi più bravo, farei il moderatore qui... 😉 ), torno alla domanda: è possibile una penalizzazione per aver fatto un redir di alcuni giorni in un sito con noindex, ecc. ecc.?
    Grazie per la pazienza.
    H.


  • Admin

    Se le cose stanno così puoi usare un redirect 302 (temporaneo) (sempre che si tratti di pochi giorni) anche se forse ti conveniva farti puntare gli IP sul nuovo hosting senza cambiare proprietà del dominio.


  • User Attivo

    Grazie mille, Juanin.
    Questo codice per il 302 è corretto?

    Options +FollowSymLinks
    RewriteEngine on
    RewriteRule (.*) http: // www . ....../$1 [R=302,L]


  • Admin

    Sì dovrebbe essere corretto.

    Potresti anche escludere il redirect se ad accedere è googlebot...sempre che duri pochissimo altrimenti rischi il ban per cloacking.


  • User Attivo

    Grazie doppiamente (visto l'orario)!
    A presto,
    Hikari


  • Admin

    Figurati 😉