• Community Manager

    Mobile come Fattore di Ranking. Ma non lo era già? Proviamo a discuterne seriamente..

    Mobile-friendliness è diventato un fattore di ranking. Qui l'annuncio di Google e qui l'articolo di Andrea Pernici.

    Come mi fa notare Emanuele Bonanni "Mobile come fattore di ranking.... per il mobile", l'ho dato per scontato visto l'annuncio, ma è importante sottolinearlo e rimarcarlo ogni volta.

    Il roll out sarà a livello internazionale e avverrà il 21 Aprile. Ma l'annuncio non riguarda solo questo fattore di ranking, perché ne viene introdotto un altro da subito (il 25 Febbraio): se hai installato un'applicazione, Google userà l'App Indexing per mostrarti contenuti più prominente per te.

    Ora, lasciamo la seconda e concentriamoci sulla prima.

    Una parte della community SEO Italiana fa notare una cosa, che racchiudo nel commento di Francesco Mapelli qui:

    Capisco che c'è molta ignoranza e che quindi google e gt devono fare informazione (giustamente). Ma il mobile friendly è stato fin da subito un fattore di ranking come lo è il contenuto ed in genere l'esperienza utente. Ma credete ancora che google non riconosca se un utente ha trovato ciò che cercava e si è trovato bene?

    Prima di ogni cosa Francesco, grazie per la considerazione che hai di quello che facciamo. Per noi la corretta divulgazione è molto importante.

    Dal mio punto di vista è corretto quando dici che mobile friendly era già un fattore di ranking. In un qualche modo. Si, proprio come l'esperienza dell'utente. In un qualche modo.

    Però, probabilmente, la notizia vera è che i siti non mobile friendly scenderanno di posizione. E non perché c'è qualcuno di migliore di cui google si è accorto (Ma credete ancora che google non riconosca se un utente ha trovato ciò che cercava e si è trovato bene).

    La tua osservazione si applicherebbe a tanti fattori.

    Cerchiamo però di approfondire il termine Fattore di Ranking.

    Valerio Notarfrancesco su Google Plus fa varie ipotesi, tra le quali ne ho trovata una molto interessante. Sono sicuro che quando avremo la piattaforma nuova del Forum GT questi contenuti interessanti Valerio li metterà qui 😄 😄 😄

    L'ipotesi è:

    Quindi un'interpretazione del nuovo fattore di ranking potrebbe essere quella che sia un fattore 0 / 1 perché o un sito ha l'etichetta oppure no.
    Questo fattore potrebbe essere a sua volta pesato insieme a tutti gli altri fattori oppure potrebbe essere un brutale "ti mostro / non ti mostro in serp mobile".

    **Quest'ultima ipotesi, ovvero un brutale on/off potrebbe essere il motivo per cui hanno scritto che questa modifica avrà un impatto significativo sulle serp.
    **

    Allora mi viene in mente una bella discussione di due anni e mezzo fa su Panda. Si, lo so, ho una buona memoria 😄

    All'epoca di parlava di Panda. E c'era sempre Valerio in mezzo. SEMPRE SU GOOGLE PLUS 😄

    Ma questa volta era Enrico Altavilla a fare un appunto sui fattori di ranking, non a Valerio, ma a tutti.

    Ecco la cosa interessante:

    Casualmente qualche giorno fa scambiavo con i colleghi alcune considerazioni proprio sui fattori di ranking dei motori e sul fatto che anche gli algoritmi più complessi alla fine devono essere ricondotti ad un valore numerico che funziona da moltiplicatore degli altri fattori.

    L'illusione che un algoritmo premi o penalizzi nasce dai valori limite che il segnale ad esso associato può assumere.

    Per esempio, se viene stabilito che l'analisi da parte di Panda produce in output un valore superiore a zero (da zero non incluso in su) per ciascuno dei siti o delle risorse analizzate, questo produce i seguenti effetti una volta che viene usato come moltiplicatore dello punteggio che determina poi la posizione:

    • un valore superiore ad 1 amplifica i risultati conseguiti attraverso gli altri fattori

    • un valore inferiore ad 1 attenua i risultati conseguiti attraverso gli altri fattori

    Pertanto se il valore calcolato da Panda seguisse i limiti minimo e massimo sopra indicati, Panda non può essere considerato intrinsecamente un fattore attenuante ("penalizzante", in gergo SEO) o un fattore amplificante. Quello che si osserva dipende solo dai valori che tale fattore assume per ciascun sito.

    Al contrario, se per Penguin fosse stato stabilito che il valore calcolato per ciascun sito andasse da zero ad 1, allora si potrebbe considerare Penguin un algoritmo intrinsecamente penalizzante, perché usando tale valore come moltiplicatore si può ottenere un'attenuazione (se il valore è inferiore ad 1) o il mantenimento di quanto gli altri fattori hanno conseguito (se il valore è 1).

    L'aspetto interessante di questo modello, in cui ogni fattore di ranking è rappresentato da un valore che funge da moltiplicatore, è che ad esso vengono ricondotti tutti gli algoritmi di ranking, da quelli dei motori open source, alle semplici ricerche fulltext in SQL ai più sofisticati motori di ricerca commerciali. 🙂

    Negli anni passati abbiamo visto annunci di Google sul fatto che i siti non ottimizzati mobile sarebbero scesi e anche quelli lenti.

    Google nel suo annuncio dice:

    Starting April 21, we will be expanding our use of mobile-friendliness as a ranking signal. This change will affect mobile searches in all languages worldwide and will have a significant impact in our search results. Consequently, users will find it easier to get relevant, high quality search results that are optimized for their devices.

    Non è chiarissimo, o meglio non mi toglie tutti i dubbi.

    Ok. Mobile Friendliness è un fattore di ranking.

    Ma viene creato un valore superiore ad 1 che amplifica i risultati (quindi vengono premiati i siti) oppure un valore inferiore a 1 attenuando i risultati (quindi scendono i siti che non sono mobile friendly?).

    Oppure ci sarà un on/off? (io ne dubito, ma il 21 Aprile ci toglieremo questo dubbio)

    Ma poi...non ci sono stati tanti annunci di Google nella sua storia in questo modo. Cioè annunciare un mese e mezzo prima una cosa di questo tipo.

    Quindi, si prevedono terremoti in SERP? È un segnale di responsabilità verso i danni che farebbero a tanti (sarebbe il primo)?

    Secondo me abbiamo tante domande serie dalle quali possiamo partire per discutere della faccenda con un pò più di consapevolezza 🙂

    :ciauz:


  • Admin

    Il punto è che non stiamo parlando di ciò che potrebbe essere, ma di ciò che è.

    Ognuno la può pensare come meglio crede e tutti sappiamo che alla fine bisogna far le cose bene prima ancora che sia Google a chiederlo, ma si sa la gente è pigra.
    Detto questo tutti tendono a pensare quello che vogliono, ma se c'è un annuncio ufficiale c'è poco da negare o dire che lo era già 😄

    In ogni caso il messaggio secondo me è chiarissimo.

    "Mobile-Friendly" si espande a fattore di ranking. Quindi quello che prima era solo un rich snippet assume anche un valore nel calcolo dell'ordinamento (in negativo o positivo che sia).
    Questo volenti o nolenti avrà un impatto che varierà da SERP a SERP da nicchia a nicchia e più siamo in competizione con siti mobile-friendly più la caduta dei non mobile-friendly sarà elevata.

    Credo sia uno degli annunci più chiari della storia di Google.


  • User Attivo

    Ciao Giorgio.
    E' per me questo un periodo di TEST, sia per questo del mobilefriend che per altri motivi. E per quest'ultimo non mi sembra di aver notato particolari differenze.....forse ci saranno nei prossimi giorni?!


  • Community Manager

    Ci saranno il 21 Aprile 🙂


  • Community Manager

    @Juanin said:

    Il punto è che non stiamo parlando di ciò che potrebbe essere, ma di ciò che è.

    😄


  • User Attivo

    Ah bene 🙂

    Con leccenews24.it sono tranquillo sotto TUTTI i punti di vista, studio in continuazione e cerco di tenerlo aggiornato in tutto e per tutto.

    Anche le sitemap sono fatte a norma, addirittura anche la sitemap per le immagini......

    Ora uno sfizio devo togliermi...e ce le farò. Devo capire come far uscire il form per la ricerca di eventi nel sito direttamente in SERP =D

    Cerca "eventiesagre.it".

    Saluti
    Fabrizio


  • Admin

    Qui ci sono un sacco di riposte di Mue sulla questione


  • Community Manager

    Tra le altre cose Joshua Berg ha creato un bellissimo indice che vi riporto:

    So here I've time stamped the Q&A's on this topic:
    ▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔

    John announces mobile-friendliness is becoming a ranking factor.

    Mobile-friendly by Default a presentation
    by John Mueller, Google Feb 27, 2015

    If a site is not mobfr (my mobile-friendly abbr.) what are Google's suggestions.

    Is mobfr ranking going to start immediately on announced date, or will it be a rollout over a period of time?

    When you rollout the update, are nonmobile-friendly sites going to drop down, or will we still see these ranking in higher positions?

    John's giggle that's fun to click replays. 😄

    Here I managed to squeeze in a few minutes for my own questions on the mobfr ranking changes (Yes, please excuse my cold. LOL.) :

    Will mobile search results now become significantly different from regular search, or will this change affect all platforms?

    Was there significant restructuring needed to separate mobile search results rankings from desktop search?

    Will mobile search specifically be looking just to surface mobfr content, or will it also be looking to demote non-mobfr?

    Are the factors listed in our WMT going to be the specific factors affecting our ranking, or is that just as a notification, something that operates entirely separately?

    So it would be safe to assume the WMT data that we're seeing, is the content that is being used for that ranking?

    Of the specific WMT ranking factors, which would you say are most important that they will more strongly affect these changes?

    Will users reaction within mobile be playing strong on results?

    from Mihai, is the affect mobile ranking factors give to mobfr websites simply black & white, or is it degrees, like depending on scores?

    Would it be a problem if interstitials show up a minute, or so later, or do these have to be shown immediately?

    On behalf of another user, I ask a question regarding an interesting search result [allegedly] seen on mobile, where certain mobile results are preceeded by a red Slow label. Here is that image goo.gl/gjGeP4 which appears to show Google experimenting with labeling slow loading results with a bold red tag.


  • Community Manager

    @Giorgiotave said:

    Non è chiarissimo, o meglio non mi toglie tutti i dubbi.

    Ok. Mobile Friendliness è un fattore di ranking.

    Ma viene creato un valore superiore ad 1 che amplifica i risultati (quindi vengono premiati i siti) oppure un valore inferiore a 1 attenuando i risultati (quindi scendono i siti che non sono mobile friendly?).

    Oppure ci sarà un on/off? (io ne dubito, ma il 21 Aprile ci toglieremo questo dubbio)

    @Juanin said:

    Qui ci sono un sacco di riposte di Mue sulla questione

    Mi sono guardato l'hangout 🙂

    Ora è molto più chiaro.

    @Giorgiotave said:

    Tra le altre cose Joshua Berg ha creato un bellissimo indice che vi riporto:
    ...

    When you rollout the update, are nonmobile-friendly sites going to drop down, or will we still see these ranking in higher positions?
    ....

    Ha risposto alle mie domande sopra.

    In breve:

    • Non ci sarà un on/off
    • Non rimuoveranno i siti non mobile friendly, perché se funzionano sugli smartphone e sono molto rilevanti, non possono rimuoverli
    • Ovviamente il 21 Aprile non si concluderà l'update, ci vorrà qualche giorno.
    • I siti mobile friendly avranno un boost (aggiungo io: viene creato un valore superiore ad 1 che amplifica i risultati, quindi vengono premiati i siti)
    • Nessun effetto sulle ricerche desktop

    @Giorgiotave said:

    Quindi, si prevedono terremoti in SERP? È un segnale di responsabilità verso i danni che farebbero a tanti (sarebbe il primo)?

    Ha dichiarato che lo hanno fatto per avvertire tutti, segno di responsabilità molto importante.

    Il primo che io ricordi con questo impatto e anticipo, molto chiaro.

    I miei complimenti a Google, lo stanno facendo bene.


  • User Attivo

    Direi che qualche segnale del fatto che il Mobile Friendly sarebbe stato un fattore di ranking molto significativo c'era già stato. Ricordate le notifiche su GWT qualche mese fa? Adesso con l'annuncio ufficiale un mese e mezzo prima hanno preparato tutti in modo da evitare il 21 Aprile il solito terremoto, stile Penguin per intenderci.
    Quello che mi chiedo adesso io invece è un'altra cosa: "Quale delle metodiche utilizzate per rendere un sito mobile-friendly sarà quella più premiata da Google?".Loro per esempio in una pagina specifica per sviluppatori hanno degli esempi in Sass. Quindi prediligeranno questa metodica rispetto ad altre, ad esempio Bootstrap?
    Sarebbe interessante riuscire a capire se ci sarà una valutazione diversa in base a questo


  • Admin

    Non ci saranno valutazioni di quel tipo. Nell'articolo linkato da Giorgio all'inizio trovi tutti i link alle cose che valuteranno.


  • User Attivo

    Grazie Juanin, spero di riuscire ad analizzarlo presto 🙂


  • User Attivo

    Nessun effetto sulle ricerche desktop

    Era esattamente quello che pensavo...
    😄


  • Admin

    Altro Q&A di un Googler che non dice nulla di nuovo, ma vale la pena aggiungere alla discussione
    http://www.thesempost.com/googles-gary-illyes-qa-upcoming-mobile-ranking-signal-change/


  • User Attivo

    Secondo voi ci saranno grossi cambiamenti in SERP?


  • Admin

    Nelle SERP mobile ci saranno cambiamenti. Grossi o piccoli che siano è bene allinearsi al presente.


  • User Attivo

    Mostruoso l'effetto mobile friendly sia per il traffico che per il tasso di click degli annunci.


  • Admin

    In che senso frefre?


  • Admin


  • User Attivo

    Falso allarme Juanin.

    Secondo voi con la grossa modifica dell'algoritmo del 21 aprile, sembra chiaro che non ci saranno modifiche nei posizionamenti desktop, mentre nei posizionamenti da mobile secondo voi le pagine non ottimizzate andranno dietro in classifica a quelle ottimizzati per mobile?

    Siamo a meno di 2 settimane dall'aggiornamento e nonostante gli avvisi mandati da google vedo ancora molto poco di ottimizzato.

    Le pagine ottimizzate vengono individuate dallo spider di google chi deciderà di ottimizzare dopo il 21 aprile ora che gli verrà scansionato interamente il sito o siti passeranno un'altro paio di mesi.