+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 37 di 37

Mobile come Fattore di Ranking. Ma non lo era già? Proviamo a discuterne seriamente..

Ultimo Messaggio di Juanin il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    43,021
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    Mobile come Fattore di Ranking. Ma non lo era già? Proviamo a discuterne seriamente..

    Mobile-friendliness è diventato un fattore di ranking. Qui l'annuncio di Google e qui l'articolo di Andrea Pernici.

    Come mi fa notare Emanuele Bonanni "Mobile come fattore di ranking.... per il mobile", l'ho dato per scontato visto l'annuncio, ma è importante sottolinearlo e rimarcarlo ogni volta.

    Il roll out sarà a livello internazionale e avverrà il 21 Aprile. Ma l'annuncio non riguarda solo questo fattore di ranking, perché ne viene introdotto un altro da subito (il 25 Febbraio): se hai installato un'applicazione, Google userà l'App Indexing per mostrarti contenuti più prominente per te.

    Ora, lasciamo la seconda e concentriamoci sulla prima.

    Una parte della community SEO Italiana fa notare una cosa, che racchiudo nel commento di Francesco Mapelli qui:
    Capisco che c'è molta ignoranza e che quindi google e gt devono fare informazione (giustamente). Ma il mobile friendly è stato fin da subito un fattore di ranking come lo è il contenuto ed in genere l'esperienza utente. Ma credete ancora che google non riconosca se un utente ha trovato ciò che cercava e si è trovato bene?
    Prima di ogni cosa Francesco, grazie per la considerazione che hai di quello che facciamo. Per noi la corretta divulgazione è molto importante.

    Dal mio punto di vista è corretto quando dici che mobile friendly era già un fattore di ranking. In un qualche modo. Si, proprio come l'esperienza dell'utente. In un qualche modo.

    Però, probabilmente, la notizia vera è che i siti non mobile friendly scenderanno di posizione. E non perché c'è qualcuno di migliore di cui google si è accorto (Ma credete ancora che google non riconosca se un utente ha trovato ciò che cercava e si è trovato bene).

    La tua osservazione si applicherebbe a tanti fattori.

    Cerchiamo però di approfondire il termine Fattore di Ranking.

    Valerio Notarfrancesco su Google Plus fa varie ipotesi, tra le quali ne ho trovata una molto interessante. Sono sicuro che quando avremo la piattaforma nuova del Forum GT questi contenuti interessanti Valerio li metterà qui

    L'ipotesi è:
    Quindi un'interpretazione del nuovo fattore di ranking potrebbe essere quella che sia un fattore 0 / 1 perché o un sito ha l'etichetta oppure no.
    Questo fattore potrebbe essere a sua volta pesato insieme a tutti gli altri fattori oppure potrebbe essere un brutale "ti mostro / non ti mostro in serp mobile".

    Quest'ultima ipotesi, ovvero un brutale on/off potrebbe essere il motivo per cui hanno scritto che questa modifica avrà un impatto significativo sulle serp.
    Allora mi viene in mente una bella discussione di due anni e mezzo fa su Panda. Si, lo so, ho una buona memoria

    All'epoca di parlava di Panda. E c'era sempre Valerio in mezzo. SEMPRE SU GOOGLE PLUS

    Ma questa volta era Enrico Altavilla a fare un appunto sui fattori di ranking, non a Valerio, ma a tutti.

    Ecco la cosa interessante:

    Casualmente qualche giorno fa scambiavo con i colleghi alcune considerazioni proprio sui fattori di ranking dei motori e sul fatto che anche gli algoritmi più complessi alla fine devono essere ricondotti ad un valore numerico che funziona da moltiplicatore degli altri fattori.

    L'illusione che un algoritmo premi o penalizzi nasce dai valori limite che il segnale ad esso associato può assumere.

    Per esempio, se viene stabilito che l'analisi da parte di Panda produce in output un valore superiore a zero (da zero non incluso in su) per ciascuno dei siti o delle risorse analizzate, questo produce i seguenti effetti una volta che viene usato come moltiplicatore dello punteggio che determina poi la posizione:

    - un valore superiore ad 1 amplifica i risultati conseguiti attraverso gli altri fattori

    - un valore inferiore ad 1 attenua i risultati conseguiti attraverso gli altri fattori

    Pertanto se il valore calcolato da Panda seguisse i limiti minimo e massimo sopra indicati, Panda non può essere considerato intrinsecamente un fattore attenuante ("penalizzante", in gergo SEO) o un fattore amplificante. Quello che si osserva dipende solo dai valori che tale fattore assume per ciascun sito.

    Al contrario, se per Penguin fosse stato stabilito che il valore calcolato per ciascun sito andasse da zero ad 1, allora si potrebbe considerare Penguin un algoritmo intrinsecamente penalizzante, perché usando tale valore come moltiplicatore si può ottenere un'attenuazione (se il valore è inferiore ad 1) o il mantenimento di quanto gli altri fattori hanno conseguito (se il valore è 1).

    L'aspetto interessante di questo modello, in cui ogni fattore di ranking è rappresentato da un valore che funge da moltiplicatore, è che ad esso vengono ricondotti tutti gli algoritmi di ranking, da quelli dei motori open source, alle semplici ricerche fulltext in SQL ai più sofisticati motori di ricerca commerciali. :-)
    Negli anni passati abbiamo visto annunci di Google sul fatto che i siti non ottimizzati mobile sarebbero scesi e anche quelli lenti.

    Google nel suo annuncio dice:

    Starting April 21, we will be expanding our use of mobile-friendliness as a ranking signal. This change will affect mobile searches in all languages worldwide and will have a significant impact in our search results. Consequently, users will find it easier to get relevant, high quality search results that are optimized for their devices.
    Non è chiarissimo, o meglio non mi toglie tutti i dubbi.

    Ok. Mobile Friendliness è un fattore di ranking.

    Ma viene creato un valore superiore ad 1 che amplifica i risultati (quindi vengono premiati i siti) oppure un valore inferiore a 1 attenuando i risultati (quindi scendono i siti che non sono mobile friendly?).

    Oppure ci sarà un on/off? (io ne dubito, ma il 21 Aprile ci toglieremo questo dubbio)

    Ma poi...non ci sono stati tanti annunci di Google nella sua storia in questo modo. Cioè annunciare un mese e mezzo prima una cosa di questo tipo.

    Quindi, si prevedono terremoti in SERP? È un segnale di responsabilità verso i danni che farebbero a tanti (sarebbe il primo)?

    Secondo me abbiamo tante domande serie dalle quali possiamo partire per discutere della faccenda con un pò più di consapevolezza

    Ultima modifica di Giorgiotave; 28-02-15 alle 17:30
    Cosa bisognerà fare nel 2020? Stiamo affrontanto i vari temi
    Google 2020 | SEO 2020 | E-commerce 2020 | Social 2020 | YouTube 2020

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,615
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Il punto è che non stiamo parlando di ciò che potrebbe essere, ma di ciò che è.

    Ognuno la può pensare come meglio crede e tutti sappiamo che alla fine bisogna far le cose bene prima ancora che sia Google a chiederlo, ma si sa la gente è pigra.
    Detto questo tutti tendono a pensare quello che vogliono, ma se c'è un annuncio ufficiale c'è poco da negare o dire che lo era già

    In ogni caso il messaggio secondo me è chiarissimo.

    "Mobile-Friendly" si espande a fattore di ranking. Quindi quello che prima era solo un rich snippet assume anche un valore nel calcolo dell'ordinamento (in negativo o positivo che sia).
    Questo volenti o nolenti avrà un impatto che varierà da SERP a SERP da nicchia a nicchia e più siamo in competizione con siti mobile-friendly più la caduta dei non mobile-friendly sarà elevata.

    Credo sia uno degli annunci più chiari della storia di Google.

  3. #3
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    lecce
    Messaggi
    265
    Ciao Giorgio.
    E' per me questo un periodo di TEST, sia per questo del mobilefriend che per altri motivi. E per quest'ultimo non mi sembra di aver notato particolari differenze.....forse ci saranno nei prossimi giorni?!
    www.leccenews24.it, l'informazione 24 ore.

  4. #4
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    43,021
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ci saranno il 21 Aprile
    Cosa bisognerà fare nel 2020? Stiamo affrontanto i vari temi
    Google 2020 | SEO 2020 | E-commerce 2020 | Social 2020 | YouTube 2020

  5. #5
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    43,021
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da Juanin Visualizza Messaggio
    Il punto è che non stiamo parlando di ciò che potrebbe essere, ma di ciò che è.

    Cosa bisognerà fare nel 2020? Stiamo affrontanto i vari temi
    Google 2020 | SEO 2020 | E-commerce 2020 | Social 2020 | YouTube 2020

  6. #6
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    lecce
    Messaggi
    265
    Ah bene :-)

    Con leccenews24.it sono tranquillo sotto TUTTI i punti di vista, studio in continuazione e cerco di tenerlo aggiornato in tutto e per tutto.

    Anche le sitemap sono fatte a norma, addirittura anche la sitemap per le immagini......

    Ora uno sfizio devo togliermi...e ce le farò. Devo capire come far uscire il form per la ricerca di eventi nel sito direttamente in SERP =D

    Cerca "eventiesagre.it".

    Saluti
    Fabrizio
    www.leccenews24.it, l'informazione 24 ore.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,615
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Qui ci sono un sacco di riposte di Mue sulla questione


  8. #8
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    43,021
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Tra le altre cose Joshua Berg ha creato un bellissimo indice che vi riporto:


    So here I've time stamped the Q&A's on this topic:
    ▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔
    0:25 John announces mobile-friendliness is becoming a ranking factor.

    0:55 Mobile-friendly by Default a presentation
    by John Mueller, Google Feb 27, 2015

    9:22 If a site is not mobfr (my mobile-friendly abbr.) what are Google's suggestions.

    10:50 Is mobfr ranking going to start immediately on announced date, or will it be a rollout over a period of time?

    11:59 When you rollout the update, are nonmobile-friendly sites going to drop down, or will we still see these ranking in higher positions?

    31:25 John's giggle that's fun to click replays.


    Here I managed to squeeze in a few minutes for my own questions on the mobfr ranking changes (Yes, please excuse my cold. LOL.) :


    44:40 Will mobile search results now become significantly different from regular search, or will this change affect all platforms?

    45:24 Was there significant restructuring needed to separate mobile search results rankings from desktop search?

    46:18 Will mobile search specifically be looking just to surface mobfr content, or will it also be looking to demote non-mobfr?

    47:32 Are the factors listed in our WMT going to be the specific factors affecting our ranking, or is that just as a notification, something that operates entirely separately?

    48:44 So it would be safe to assume the WMT data that we're seeing, is the content that is being used for that ranking?

    49:33 Of the specific WMT ranking factors, which would you say are most important that they will more strongly affect these changes?

    50:54 Will users reaction within mobile be playing strong on results?


    51:50 from Mihai, is the affect mobile ranking factors give to mobfr websites simply black & white, or is it degrees, like depending on scores?

    53:20 Would it be a problem if interstitials show up a minute, or so later, or do these have to be shown immediately?

    56:53 On behalf of another user, I ask a question regarding an interesting search result [allegedly] seen on mobile, where certain mobile results are preceeded by a red Slow label. Here is that image goo.gl/gjGeP4 which appears to show Google experimenting with labeling slow loading results with a bold red tag.
    Cosa bisognerà fare nel 2020? Stiamo affrontanto i vari temi
    Google 2020 | SEO 2020 | E-commerce 2020 | Social 2020 | YouTube 2020

  9. #9
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    43,021
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Non è chiarissimo, o meglio non mi toglie tutti i dubbi.

    Ok. Mobile Friendliness è un fattore di ranking.

    Ma viene creato un valore superiore ad 1 che amplifica i risultati (quindi vengono premiati i siti) oppure un valore inferiore a 1 attenuando i risultati (quindi scendono i siti che non sono mobile friendly?).

    Oppure ci sarà un on/off? (io ne dubito, ma il 21 Aprile ci toglieremo questo dubbio)
    Citazione Originariamente Scritto da Juanin Visualizza Messaggio
    Qui ci sono un sacco di riposte di Mue sulla questione
    Mi sono guardato l'hangout

    Ora è molto più chiaro.

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Tra le altre cose Joshua Berg ha creato un bellissimo indice che vi riporto:
    ...

    11:59 When you rollout the update, are nonmobile-friendly sites going to drop down, or will we still see these ranking in higher positions?
    ....
    Ha risposto alle mie domande sopra.

    In breve:

    • Non ci sarà un on/off
    • Non rimuoveranno i siti non mobile friendly, perché se funzionano sugli smartphone e sono molto rilevanti, non possono rimuoverli
    • Ovviamente il 21 Aprile non si concluderà l'update, ci vorrà qualche giorno.
    • I siti mobile friendly avranno un boost (aggiungo io: viene creato un valore superiore ad 1 che amplifica i risultati, quindi vengono premiati i siti)
    • Nessun effetto sulle ricerche desktop



    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Quindi, si prevedono terremoti in SERP? È un segnale di responsabilità verso i danni che farebbero a tanti (sarebbe il primo)?
    Ha dichiarato che lo hanno fatto per avvertire tutti, segno di responsabilità molto importante.

    Il primo che io ricordi con questo impatto e anticipo, molto chiaro.

    I miei complimenti a Google, lo stanno facendo bene.
    Cosa bisognerà fare nel 2020? Stiamo affrontanto i vari temi
    Google 2020 | SEO 2020 | E-commerce 2020 | Social 2020 | YouTube 2020

  10. #10
    User
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    San Giuseppe Jato
    Messaggi
    609
    Aggiungi entonyweb su Google+ Aggiungi entonyweb su Linkedin
    Direi che qualche segnale del fatto che il Mobile Friendly sarebbe stato un fattore di ranking molto significativo c'era già stato. Ricordate le notifiche su GWT qualche mese fa? Adesso con l'annuncio ufficiale un mese e mezzo prima hanno preparato tutti in modo da evitare il 21 Aprile il solito terremoto, stile Penguin per intenderci.
    Quello che mi chiedo adesso io invece è un'altra cosa: "Quale delle metodiche utilizzate per rendere un sito mobile-friendly sarà quella più premiata da Google?".Loro per esempio in una pagina specifica per sviluppatori hanno degli esempi in Sass. Quindi prediligeranno questa metodica rispetto ad altre, ad esempio Bootstrap?
    Sarebbe interessante riuscire a capire se ci sarà una valutazione diversa in base a questo

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,615
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Non ci saranno valutazioni di quel tipo. Nell'articolo linkato da Giorgio all'inizio trovi tutti i link alle cose che valuteranno.

  12. #12
    User
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    San Giuseppe Jato
    Messaggi
    609
    Aggiungi entonyweb su Google+ Aggiungi entonyweb su Linkedin
    Grazie Juanin, spero di riuscire ad analizzarlo presto

  13. #13
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    867
    Nessun effetto sulle ricerche desktop
    Era esattamente quello che pensavo...

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,615
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Altro Q&A di un Googler che non dice nulla di nuovo, ma vale la pena aggiungere alla discussione
    http://www.thesempost.com/googles-ga...signal-change/

  15. #15
    User
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    rimini
    Messaggi
    275
    Secondo voi ci saranno grossi cambiamenti in SERP?

  16. #16
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,615
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Nelle SERP mobile ci saranno cambiamenti. Grossi o piccoli che siano è bene allinearsi al presente.

  17. #17
    User
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    roma
    Messaggi
    105
    Mostruoso l'effetto mobile friendly sia per il traffico che per il tasso di click degli annunci.

  18. #18
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,615
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    In che senso frefre?

  19. #19
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,615
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin

  20. #20
    User
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    roma
    Messaggi
    105
    Falso allarme Juanin.

    Secondo voi con la grossa modifica dell'algoritmo del 21 aprile, sembra chiaro che non ci saranno modifiche nei posizionamenti desktop, mentre nei posizionamenti da mobile secondo voi le pagine non ottimizzate andranno dietro in classifica a quelle ottimizzati per mobile?


    Siamo a meno di 2 settimane dall'aggiornamento e nonostante gli avvisi mandati da google vedo ancora molto poco di ottimizzato.

    Le pagine ottimizzate vengono individuate dallo spider di google chi deciderà di ottimizzare dopo il 21 aprile ora che gli verrà scansionato interamente il sito o siti passeranno un'altro paio di mesi.

  21. #21
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,615
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Citazione Originariamente Scritto da frefre Visualizza Messaggio
    Le pagine ottimizzate vengono individuate dallo spider di google chi deciderà di ottimizzare dopo il 21 aprile ora che gli verrà scansionato interamente il sito o siti passeranno un'altro paio di mesi.
    Non ho capito cosa vuoi dire. È una domanda o un'affermazione?

  22. #22
    User
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    roma
    Messaggi
    105
    affermazione.

  23. #23
    User
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    13
    Quando pensate si possano vedere dei cambiamenti nel ranking?

  24. #24
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,615
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Fonti ufficiali parlano di rollout di 5/7 giorni.

    In ogni caso non mi aspetterei un grosso scossone.

  25. #25
    User Attivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2,105

    L'unico scossone, per adesso, è, ve l'assicuro, nelle entrate adsense ( come ho spiegato nell'apposita sezione ) che per le versioni per mobile crollano a valori "inaccettabili".
    Ora supposto che si riesca a migliorare qualche posizione in serp per le versioni mobottimizzate , a mio avviso l'incremento di traffico non ripagherà l'abbattimento in termini di entrate pubblicitarie.

    E secondo me molto conterà anche il famoso "trust" per le versioni non ottimizzate per mob. : a parità di "non ottimizzazione" i siti con più trust non perderanno posizioni in serp dopo il 21 aprile.
    Ci scommetete ?

  26. #26
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,615
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Infatti è così.
    Non è questione di trust, ma quanto il contenuto è rilevante per la query.

    Se un contenuto è 100 volte più rilevante per X fattori allora anche se il mobile friendly come fattore darà un boost di 99 non lo supererà.

  27. #27
    User Attivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2,105
    @juanin

    scusa è come si determina il "fattore rilevante per la query" ?
    Puoi spiegare meglio la tua affermazione...scusa non sono un "addetto ai lavori" .

  28. #28
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,615
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Intendo semplicemente che il mobile-friendly è solo un ingrediente di un mix molto complesso.

    Con questo voglio dire che non necessariamente influenza una SERP in modo così eclatante.

  29. #29
    User
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    13
    Citazione Originariamente Scritto da Juanin Visualizza Messaggio
    Intendo semplicemente che il mobile-friendly è solo un ingrediente di un mix molto complesso.

    Con questo voglio dire che non necessariamente influenza una SERP in modo così eclatante.
    Quindi come si spiega che per la prima volta Google abbia fatto un annuncio ufficiale di questo fattore, mentre per gli altri aggiornamenti, non c'erano stati annunci?

  30. #30
    User Attivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2,105
    @juanin

    Grazie !

    @EmanueleP

    Francamente me lo chiedo anch'io. Posso fare tante ipotesi tra le quali non escluderei il fatto che G. è stato accusato a varie riprese di "non informare adeguatamente" e di "mancanza di comunicazione".
    Come potrei pensare a un annuncio fatto come pura azione di marketing e per imbonirsi i tanti programmatori che così vedranno aumentare le richieste di ottimizzare i siti di tantissime aziende per il mobile.
    Insomma chi più ne ha più ne metta.

    Ma forse l'ipotesi più probabile è che seguiranno altri pezzi di algoritmo che muteranno in parte la serp e quindi questo annuncio è uno spartiacque annunciato per restare il big a livello di motore.

    Perchè se dall'altro lato metto insieme le lamentele che leggo per il calo di entrate di adsense di moltissimi ( e quindi anche mister G. guadagna di meno ) , dal punto di vista del fatturato non mi sembra che abbia fatto un grande affare.
    Ma dal momento che G. ha la vista lunga...chissà che non ci sia nel forno qualcosa che sfornerà caldo caldo appena i tempi saranno maturi.

  31. #31
    User
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    roma
    Messaggi
    105
    Citazione Originariamente Scritto da EmanueleP Visualizza Messaggio
    Quindi come si spiega che per la prima volta Google abbia fatto un annuncio ufficiale di questo fattore, mentre per gli altri aggiornamenti, non c'erano stati annunci?

    Avrà un'impatto importante una volta completato.

    A seguito poi arriveranno delle nuove unità pubblicitarie che erano in fase di test.
    Ultima modifica di frefre; 21-04-15 alle 17:12

  32. #32
    User Attivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2,105
    @frefre

    Speriamo che sia come dici tu.
    Se stai parlando delle unità ads con anchor ...tutto tace dal novembre 2013 in cui fu annunciato in test...
    La cosa che mi fa ridere è che adsense consiglia vivamente di passare ai template per mobile parlando addirittura di un incremento delle entrate intorno al 15 % !
    Ma in quale sistema solare ? Mi sa che stavolta G. sta toppando alla grande.
    E per dirlo io che abitualmente non mi lamento mai e non amo farlo...significa che il "mobile" dal punto di vista adsense è semplicemente disastroso, anzi di più.

  33. #33
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,615
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Quali sarebbero gli aggiornamenti non annunciati?

    HTTPS. Annunciato, ma senza impatti.
    Velocità. Annunciato, ma senza impatti.
    Etc etc etc...

    Tra l'altro proprio ora ho letto un post ufficiale

    While the mobile-friendly change is important, we still use a variety of signals to rank search results. The intent of the search query is still a very strong signal -- so even if a page with high quality content is not mobile-friendly, it could still rank high if it has great content for the query.
    Esattamente quello che ho scritto prima...

  34. #34
    User
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    roma
    Messaggi
    105
    Citazione Originariamente Scritto da Juanin Visualizza Messaggio
    Quali sarebbero gli aggiornamenti non annunciati?

    HTTPS. Annunciato, ma senza impatti.
    Velocità. Annunciato, ma senza impatti.
    Etc etc etc...

    Navigando da smartphone quello che è sicuro è che spariranno dalla prima pagina dei risultati di ricerca siti con la sola versione desktop, magari non in un unico colpo con l'attuale aggiornamento, potrebbero seguirne altri a breve.

    La strada è quella sia per migliorare l'esperienza utente ma soprattutto perchè la maggior parte dei click sui banner fatti da dispositivi mobili sono fatti per sbaglio, il cpc da mobile è cosi basso per quel motivo e le azioni google sono ferme da anni non solo per la crisi..


    Comunque leggendo sui forum di tutto il mondo nessuno nota cambiamenti soprattutto in america dove teoricamente dovrebbe muoversi prima.

  35. #35
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,615
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Citazione Originariamente Scritto da frefre Visualizza Messaggio
    Navigando da smartphone quello che è sicuro è che spariranno dalla prima pagina dei risultati di ricerca siti con la sola versione desktop
    Non è così perché non avrebbe senso.

    Citazione Originariamente Scritto da frefre Visualizza Messaggio
    Comunque leggendo sui forum di tutto il mondo nessuno nota cambiamenti soprattutto in america dove teoricamente dovrebbe muoversi prima.
    Il rollout è stato annunciato per durare almeno 5/7 giorni e quindi l'impatto se ci sarà non si saprà esattamente quanto e in che modo. L'unica cosa da fare è tenere monitorato il traffico mobile+SE del proprio sito.

  36. #36
    User
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    roma
    Messaggi
    105
    Visitare un sito non ottimizzato da uno smartphone è come visitare un sito da desktop con caratteri piccoli immagina che bello dover entrare in una pagina desktop e dover cliccare su un pulsante con su scritto zoom tre 4 volte eppoi per vedere il contenuto devi pure usare la barra laterale.

    Il traffico globale da smartphone è di oltre il 50% penso che questa situazione è durata anche troppo e non ha più senso abbiamo vissuto nella preistoria troppo.



    Durerà si circa una settimana.

  37. #37
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,615
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Citazione Originariamente Scritto da frefre Visualizza Messaggio
    Visitare un sito non ottimizzato da uno smartphone è come visitare un sito da desktop con caratteri piccoli immagina che bello dover entrare in una pagina desktop e dover cliccare su un pulsante con su scritto zoom tre 4 volte eppoi per vedere il contenuto devi pure usare la barra laterale.
    Io non sto dicendo cosa è bello e cosa è brutto, ma ti sto dicendo quello che farà Google ora.

    Il fatto che si entri in una pagina non mobile-friendly (che non significa assolutamente che il sito è fruibile bene da mobile e offra un'ottima esperienza d'uso) non ne impedisce la fruizione da un dispositivo mobile. Zoommare non è un dramma e onestamente se ad esempio cerco il sito di "RyanAir" e questo non è ottimizzato mobile io mi aspetto comunque di vedere primo il sito "RyanAir" perché la mia richiesta è esplicita.

    Questo basti per capire che non avrebbe senso cannare totalmente i siti non "mobile-friendly" anche perché a volte la valutazione è pessima. Se ad esempio hai un qualcosa in flash in una parte poco rilevante della pagina lo stupido valutatore automatico dirà che il tuo sito non è mobile-friendly quando magari questo offre una versione mobile ultra usabile e strafiga per tutto il resto.

    Spero sia chiaro quello che voglio dire.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.