• User Newbie

    Posizionamento su Google

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e sto annegando in un mare di informazioni.
    Ho "creato" un sito (ilmercatodellarte.it) con Wix e mi sembra che passi i vari step di analisi di Wix.
    Inoltre l'ho linkato a pagina di google+.
    Il problema è il seguente: nonostante i vari accorgimenti, per ciò che riguarda la parola "cornici Genova" non appaio che in seconda pagina in fondo.
    Sono al primo posto in cornici rapide Genova ma per cornici nulla (benché sia anche presente su google places).
    Dove sbaglio?? Addirittura qualche attività che viene prima di me nemmeno esiste più!
    Sono demotivato!
    Grazie a tutti per l'attenzione. William


  • User Attivo

    Secondo me nella homepage serve un testo di presentazione orientato sulle cornici a Genova. Prendi spunto dai primi 3 risultati nella SERP.


  • User Newbie

    Dunque... Osservando la serp relativa alla ricerca "cornici Genova" noto che ai primi due posti ci sono voci pagine gialle. Poi, dopo una mappa di Genova, ci sono alcune voci che sembrano inserzioni (quell'assembramento che a destra di ogni attività ha un'icona di telefo o ed una scritta chiama, non riesco a capire se sia pubblicitario o automatico - sapete dirmelo?-
    Infine inizia il vero elenco (secondo me) dei siti di cornici che , nella home page, non mi pare abbiano qualcosa in più di me...Dove è la mia lacuna??? Grazie
    William


  • User Attivo

    Ciao William Valeriano e benvenuto sul Forum Gt. Vorrei chiarirti un po' di cose. Innanzitutto come saprai oggi il posizionamento su Google è molto relativo può cambiare in base alla località dalla quale effettui la ricerca ad esempio, alla tua cache etc.
    Ora analizzando la SERP che vedo io in prima pagina noto un bel riquadro con delle mappe che ne occupa buona parte. Essendo una ricerca geografica questa è una cosa più che normale. Le domande che volevo farti sono: il tuo sito da quanto tempo è online e indicizzato su Google?
    Perché hai scelto proprio Wix? Non lo conosco personalmente ma credo che questi software abbiano abbastanza limiti per quanto riguarda l'ottimizzazione SEO.
    Inoltre la sola ottimizzazione on-page senza nessuna attività off-page non porta lontano, soprattutto in un settore competitivo.
    Aspetto le tue risposte per discutere meglio e riuscire a darti qualche consiglio.;)


  • User Attivo

    in effetti non hanno molto più di te se non l'anzianità di dominio. Lavora sulla SEO, i backlink e i contenuti e non dovresti avere problemi a posizionarti bene, insisti!


  • User Attivo

    Ah solo un chiarimento. Gli annunci PPC di Google sono sempre posizionati in alto e/o in basso e hanno un'etichetta gialla con scritto Ann.Non troverai mai, almeno che Google non voglia costringerci ad investire annunci PPC, annunci nel mezzo della SERP.


  • User Newbie

    Entonyweb Il sito è online da un anno e più.
    Ho scelto Wix perché semplice e consigliatomi da amico.
    Io non conosco linguaggi di nessun genere purtroppo.
    Quando parli di off page ti riferisci a backlink indicati da Primomotore e diffusione del mio "nome" in forum e affini? Ho altri due domini (cornici genova.it e com reindirizzati sul principale il mercatodellarte): pensate sia meglio usi quelli per scalare la serp cornici genova?
    Grazie in anticipo per l'interessamento.


  • User Attivo

    Ciao, ho visto i domini reindirizzati ma ti servono a poco. Aggiungi del contenuto sul sito e prova ad ottenere (o fai) qualche backlink di qualità, lascia perdere forum e directory. Te ne bastano 3 o 4 per arrivare nelle prime posizioni.


  • User Attivo

    Si primomotore ha perfettamente ragione. Backlink ne bastano pochi ma buoni.


  • User Newbie

    Entonyweb e Primomotore come posso ottenerli o farli questi odiosissimi backlink (di cui non ho comunque capito la vera significanza)?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao,

    Condivido tutto, ma dal mio punto di vista fare una bella pagina ilmercatodellarte.it/cornici-genova con testo originale, foto e alla fine un bel coupon sconto se condividono la pagina sui social, incentivando a condividere la pagina sui social.

    Detto questo, visto che non vedo molti competitor perchè non attivi per un mese una campagna adwords per vedere quanti risultati ti porta?

    Cosi avrai dati sui cui raggionare,per esempio ti possono arrivare conversioni per parole chiave più specifiche che "cornici genova" e concentrarti su quelle.


  • User Newbie

    Grazie Raffaele Conte.
    Ho già una pagina su Fb per la mia attività... Qualcosa ci ho postato e ho fatto qualche giro pubblicitario. Ho registrato anche attività su google + my business e mi si trova su google maps...Ho anche pagina personale su pagine gialle.
    Aggiorno periodicamente il sito e ho parlato con consulente adwords con cui abbiamo stabilito che rapportando ricerche della zona rispetto all'attività e ai prezzi non è conveniente una campagna. Mi domando... Se gli altri non li toccano nemmeno i loro siti o addirittura hanno una semplicissima landing page, come mai io, che provo a dedicarmi,non ho praticamente riscontro??? Chiedo a te che sei google partner a quanto leggo sotto alla tua risposta: Perchè sulla mappa google si vedono solo 6 voci e per trovarmi devo ingrandirla? Potete suggerirmi come ottenere i famosi backlinks?
    Grazie dell'attenzione
    William
    Grazie


  • User Attivo

    spiegarti come ottenere backlink in un post è complicato, è un argomento trattato ampiamente nel forum, prova ad effettuare una ricerca, troverai molti spunti. Come ti ho spiegato nella risposta precedente, e come ti hanno confermato gli altri utenti, e solo questione di applicarsi di più e competere con l'anzianità di dominio dei tuoi concorrenti. A te può sembrare di avere fatto anche tanto, ma alla fine hai semplicemente messo su un sito con qualche pagina e aperto un account su facebook.


  • User Attivo

    Premetto che non ho avuto il tempo materiale di dare un'occhiata al sito...però un mio consiglio è quello di sfruttare bene i canali social, soprattutto Facebook che ha una grande risonanza. Cerca di creare un contenuto virale perchè in quel modo riusciresti ad avere sicuramente qualche backlink da siti di settore.
    Un backlink è un link verso il tuo sito. Google valuta molto la qualità dei backlink, ossia i backlink devono preferibilmente essere ospitati da siti a tema con il tuo e con contenuti di qualità. Bastano pochi ma buoni backlink a fare la differenza.