• User Attivo

    Link di affiliazione e penalizzazioni, Google riconosce i links con codice affiliato?

    Ciao a tutti,

    vorrei aprire un sito collaborativo, con incentivi per scrivere articoli originali ad autori con possibilità di inserire la propria pubblicità.
    Il sistema consiste nell'utilizzare dei crediti che gli autori guadagnarebbero a cambio di pubblicare un link al mio sito contenente un codice numerico che identifica l'autore.
    Almeno per adesso il link può essere pubblicato ovunque e senza limiti, in quanto non avrebbe senso creare uno scambio link reciproco nel caso l'autore volesse pubblicizzare un sito proprio.
    Ed è proprio sull'impossibilità di controllare la pubblicazione del link dove nasce il dubbio: Google riconosce i links con codici di affiliazione? Può penalizzare la tecnica per considerarli links innaturali? Esiste un modo per dire a Google che a me non interessa il posizionamento ma solo le visite?

    Grazie per l'aiuto.


  • Moderatore

    Inserisci il nofollow come da manuale Google


  • Moderatore

    Ciao Paolo,
    in alternativa ci sono dei tools che controllano che un link non venga rimosso.
    Se viene rimosso ti avvisano (credo per email).

    Non so se possono fare al caso tuo, era solo a titolo informativo.
    Io non li ho mai usati, ne ho solo sentito parlare.


  • Moderatore

    Ciao Paolo,
    ritengo opportuno precisare che un link referreal, DEVE essere nofollow. Gli "scambi link reciproci" non dovrebbero esistere in alcun modo: sono link non naturali! 😄 Inoltre. l'organizzazione e il funzionamento di questo tipo di business non mi hanno mai convinto molto. A mio avviso, si ottiene molto di più con contenuti di altissima qualità, senza richiedere o scambiare link...