• User Newbie

    Consulenza Seo

    Ciao a tutti, premetto che sono alla mia prima consulenza SEO...
    ...un'azienda ha creato (da poco) un market place che permette ad imprese del settore agroalimentare di fare e-commerce tramite una propria area apposita all'interno del market place stesso... l'obiettivo principale in questo momento è quello di scegliere le keyword adatte e creare i contenuti coerenti per permettere una corretta indicizzazione... mi hanno chiesto di collaborare come consulente in affiancamento alle imprese... dovrei proporre dei pacchetti di consulenza SEO e svilupparli...
    ...come anticipato essendo alla mia prima esperienza, non saprei che tipo di "onorario" chiedere...
    I servizi che proporrei sono:
    Keyword set (rilevanza, volume di traffico, competitività e consonanza);
    Analisi della competitività delle keyword presenti in serp;
    Analisi dei volumi di ricerca;
    Selezione delle keyword;
    Ottimizzazione dei fattori on site;
    Inserimento dei codici Analytics;
    Attività di monitoraggio per 3 mesi (ranking, traffico, comportamento utente, conversioni).

    Potete aiutarmi?

    Grazie


  • User Attivo

    il prezzo che puoi proporre dipende molto dal tempo che impiegherai e dal costo dei tool che utilizzerai.


  • User Newbie

    ...come tool utilizzerei google planner, suggest... tool gratuiti insomma... secondo te per tutti i servizi che proporrei si può stimare un tempo di lavoro medio di 15 giorni?


  • User Attivo

    mi sono dimenticato di chiederti un paio di cose importanti, su quante parole chiave lavorerai? Cosa include ottimizzazione dei fattori on site e per quante pagine lo farai? Alcune delle attività sono molto "semplici", Keyword set (rilevanza, volume di traffico, competitività e consonanza), Analisi della competitività delle keyword presenti in serp Analisi dei volumi di ricerca,Inserimento dei codici Analytics, altre, se devi riscrivere descrizioni, ottimizzare titoli ecc. possono richiedere molto tempo e molto dipende dal numero di pagine sulle quali lavorerai.


  • User Newbie

    ... ti rispondo con un esempio, in modo da farti comprendere al meglio e per permetterti di darmi i consigli migliori...
    l'azienda A possiede (all'interno del market place) una propria vetrina per l'e-commerce con circa 10 prodotti (es. 10 tipi di pasta diversi)... per ogni prodotto dovrei trovare circa 5 keyword...sulle keyword impostare i fattori onsite (cioè coerenza dei contenuti, riscrivere descrizioni, ottimizzare tag title, ottimizzare le immagini, h1-h6, ecc...)... successivamente dopo aver inserito i codici analytics monitorare per un periodo di tre mesi... con queste informazioni credi che 15 giorni per lo sviluppo della consulenza possa andare bene e quanto potrei chiedere al cliente in termini di onorario?
    Grazie


  • User Attivo

    Credo che 15gg siano congrui, per quantificarli in termini economici dipende dalla tariffa che applichi in base alla tua esperienza ed efficacia. Ti posso dire come quoteri io questa attività,partendo da una tariffa oraria che applico (30 euro + iva), considera però che utilizzo tool di automazione, che hanno un costo ma che rendono alcune cose più facili.

    Analisi SEO (onpage/offpage) fino a 100 pagine - 10 ore
    Ricerca parole chiave (5x10) 5 ore
    Ottimizzazione onsite (10 pagine) 5/8 ore
    Monitoraggio (per 3 mesi) 2 ore a settimana inclus eventuali correzioni
    Reportistica 5 ore

    Poi, in base ai risultati che puoi ottenere, puoi inserire un bonus.


  • User Newbie

    grazie... sei stato chiarissimo!