• User

    Tempi di indicizzazione di Google dopo aggiornamento di un sito

    Salve a tutti, ho da chiedervi secondo le vostre esperienze ovviamente, come Google "reagisce" ad un upgrade/aggiornamento di un sito già in essere da molti anni (10). Mi spiego meglio, se il sito precedente era ben posizionato ma ben lontano dall'essere ottimizzato a livello seo, ed il nuovo ripropone gli stessi contenuti ma serviti in maniera molto più amichevole (permalink, titoli, descrizioni, dati strutturati, sito responsivo, foto ottimizzate) e la gestione di questo mutamento dura meno di 12 ore (sito non raggiungibile causa cambio hosting) e i vecchi url sono stati gestiti al meglio con i 301, Google in quanto tempo digerisce il cambiamento?
    Lo domando perchè vedo un'altalena nelle serp a seguito di questo aggiornamento, dopo neanche 24 ore ho notato il cambio dei titoli in serp, poi si sono aggiunte le nuove descrizioni ed il posizionamento è rimasto invariato, seguito da un lieve miglioramento ed è stata aggiunta la voce mobile friendly e in alcuni casi sono comparsi gli snippet, dopo un paio di giorni un ritorno alle posizioni precedente e poi una quasi totale scomparsa per le parole chiave principali. Le url nei risultati restano ancora le precedenti. Aggiungo che negli strumenti per webmaster i 404 sono relativamente pochi, e si riferiscono a url presenti nella vecchia sitemap del sito precedente (ovviamente sostituita dalla nuova), url generati dal vecchio gestionale in asp che portavano a pagine poco utili o duplicate.
    Al comando site: ricevo moltissimi risultati che sono un mix del sito vecchio e del sito nuovo. Sono passati 5 giorni dall'aggiornamento e le statistiche sono in netto calo, secondo voi questa fase è normale? Quanto durerà? Che devo fare? Grazie in anticipo!


  • Community Manager

    Ciao Cis,
    non ci sono statistiche di questo tipo, anche perché alcune modifiche hanno un'incidenza pesante, altre nemmeno te ne accorgi 🙂

    Spero che la situazione oggi sia ok 🙂