+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16

Che competenze deve avere un SEO Specialist oggi?

Ultimo Messaggio di pig_org il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,287
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    Che competenze deve avere un SEO Specialist oggi?

    Salve ragazzi,

    nella pagina creata da Andrea Pernici (@juanin) dedicata alla SEO c'è una parte interessante a cui volevo dare rilievo:

    In breve cercherò di coprire quegli argomenti che recentemente sono diventati parte delle competenze che un SEO Specialist deve possedere in quanto molti temi passati e validi tutt’ora sono affrontati nel libro SEO Power di Giorgio e in una vecchia guida che con questa serie di documenti e considerazioni cercherò di estendere.

    Tra queste competenze vanno sicuramente inclusi i seguenti punti:




    Tutti questi punti a loro volta si ampliano a dismisura e non sarà sicuramente facile mettere in piedi in modo organico tale enormità di informazioni, ma ci proveremo.

    Consideriamo anche che la diffusione elevata dei CMS opensource ha portato alla nascita di tantissimi plugin e ottimizzazioni specifiche per ognuno di essi (Joomla, Drupal, WordPress, Plone, etc…). L’importante per ora non è soffermarci sui CMS nello specifico, ma offrire una visione globale del significato SEO per invitare ad un approccio mentale in grado di renderci capaci di utilizzare qualsiasi strumento.

    La domanda che volevo porre a voi è: cosa aggiungereste?


    Io aggiungo una postilla.

    Una cosa molto importante è l'aggiornamento. Oggi capita spesso di trovare persone che non si spiegano perché un risultato è primo o secondo. Ed è normale, non se lo può spiegare più nessuno.

    Non lo sappiamo. Non lo sa neppure Google. Queste persone è evidente che sono rimaste indietro, ancorate ad una SEO troppo distante dall'evoluzione che ha subito oggi.

    Per questo motivo abbiamo creato SearchReevolution un evento che portiamo in giro per l'Italia durante i nostri gt study, il tour di eventi gratuito che oramai attraversa la nostra penisola da tanti anni.

    Consiglio comunque a tutti la visione di questo video per un aggiornamento:



    Ultima modifica di Giorgiotave; 11-03-15 alle 11:12

  2. #2
    User Newbie L'avatar di Emanuele Vaccari
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Modena
    Messaggi
    4
    Più che competenze direi che sono le notizie sulle quali un SEO dovrebbe sicuramente essere aggiornato, è una lista interessante .

    Secondo me un SEO, rimanendo su definizioni molto ampie, deve:

    - saper analizzare un business e la sua neighborhood per ottimizzare sforzi e budget;
    - saper analizzare un sito lato on-page individuando problemi: codice, struttura, contenuti;
    - saper analizzare un sito lato off-page: elementi e incidenza della stessa;
    - saper pianificare la on page di un sito: struttura informativa, produzione di contenuti;
    - saper pianificare la off page: quali interventi, quando come dove etc. etc.

    Questo a GRANDISSIME linee


    Analizzare, comprendere, ottimizzare il motore ( on page ) e metterci benzina ( off page )
    Ultima modifica di Emanuele Vaccari; 11-03-15 alle 11:34
    www.emanuelevaccariweb.it

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,553
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Deve anche sapere identificare le opportunità e saper analizzare i dati qualitativi.

  4. #4
    User
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    41
    Segui fabryshock su Twitter Aggiungi fabryshock su Google+ Aggiungi fabryshock su Facebook Aggiungi fabryshock su Linkedin
    Anche un pò di competenze mirate a come ci si posizione su youtube e come gestire i propri canali.
    Web Master & SEO @ Goinweb.com

  5. #5
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    rimini
    Messaggi
    1
    ... questo non è un seo specialist ma un ufficio intero... io lo assumo subito se ne esiste uno in giro

  6. #6
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,287
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Infatti non dovevo mettere nel titolo Specialist

  7. #7
    User Newbie L'avatar di peter_m
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    reggio calabria
    Messaggi
    6
    Accidenti!... Se avevo una mezza idea di imparare questo mestiere adesso mi è quasi passata la voglia...
    Vado a fare un corso di pizzaiolo

  8. #8
    User
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    230
    Intercettare le intenzioni degli utenti con una serie di strumenti esposti di web Analytics.
    È la base per una strategia SEO e SEM

  9. #9
    User
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Losanna (CH)
    Messaggi
    45
    Non vale, hai messo link per approfondire praticamente per tutti i punti citati tranne per "Markup strutturato", uff! C'è qualche risorsa "illuminante" in italiano, inglese o francese sull'argomento? In particolare sarei interessato ai dataset e datacatalog per capire se può essere utile lato SEO, anche solo in ottica futura, strutturare la pubblicazione di database consultabili dal pubblico secondo gli schemi previsti anche nel caso di dati che al momento non sono fra quelli presi in considerazione da google (recensioni, ricette, prodotti etc.). In caso contrario esiste qualche altro standard a cui uniformarsi?
    Se ami quello che fai, non sarà mai un lavoro. (Confucio)​

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,553
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Qui rorbv trovi tutto quello che ti serve
    http://schema.org/

  11. #11
    User
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Losanna (CH)
    Messaggi
    45
    Grazie Juanin, in effetti il sito di schema.org e le info fornite da google (support.google.com/webmasters/answer/99170?hl=it) sono state le prime risorse che ho consultato, ma più che sapere tecnicamente come si fa, mi interessava sapere qualche parere critico sul futuro di questa tecnologia, ad esempio vale la pena approfondire e inserire il markup anche su tipi di contenuti al momento non supportati da Google nei rich snippet in ottica futura?
    Google scrive:
    "I motori di ricerca utilizzano il markup all'interno della pagina in diversi modi; Google, ad esempio, lo utilizza per creare rich snippet nei risultati di ricerca. Nei risultati di ricerca non vengono presentati tutti i tipi di informazioni specificati utilizzando schema.org, ma con il passare del tempo verranno utilizzati più dati in più modi. Inoltre, poiché il markup è accessibile pubblicamente dalle tue pagine web, altre organizzazioni potrebbero scoprire nuovi metodi interessanti per sfruttarlo."

    Quindi al momento l'unico effetto concreto e visibile è quello dei rich snippet, se il tipo di contenuto non è supportato da questi ultimi quindi l'effetto è nullo. Vale la pena lo stesso approfondire dando peso a "
    con il passare del tempo verranno utilizzati più dati in più modi" o "potrebbero scoprire nuovi metodi interessanti per sfruttarlo", o al contrario magari l'anno prossimo "contrordine abbiamo scherzato passiamo a tutt'altro modo di fare", non sarebbe la prima volta che le cose cambino anche in maniera sostanziale in poco tempo, soprattutto quando ci sono solo promesse abbastanza "fumose" come quelle citate.

    Per questo mi chiedevo se ci fossero risorse che facessero il punto della situazione, spiegassero quelli che potrebbero essere gli scenari futuri ecc. Sinceramente per gli obiettivi ambiziosi che si pone pure il sito schema.org mi sembra molto scarno e non solo graficamente, direi quasi "povero", per dire manco una traduzione in una lingua diversa dall'inglese, per un progetto internazionale di quella portata mi dà da pensare.
    Se ami quello che fai, non sarà mai un lavoro. (Confucio)​

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,553
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Sì. Non devi implementare markup strutturato per un eventuale beneficio in SERP, ma per una tua utilità e per contribuire alla strutturazione del contenuto sul web.

    Un web più strutturato semplifica la vita anche a chi non si chiama Google.

  13. #13
    User L'avatar di walid
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    193
    Dirrei,

    1. Essere in grado di analizzare l'universo semantico della tematica (non parlo della ricerca delle parole chiave)
    2. Nel analisi, essere in grado di identificare le origini del problema, non i elementi che "potrebbero" causare il problema (andare oltre ai freni classici e trovare l'arma del crimine).

  14. #14
    User L'avatar di walid
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    193
    Non mi sembra di troppo la parola specialist. La SEO e tecnica ma anche Marketing.

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,553
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Se vi interessa proprio di recente ho partecipato ad una intervista multipla con alcuni SEO internazionali sul tema.
    La trovate qui http://www.giuseppepastore.com/en/10...eded-seo-maybe

    Ci sono spunti interessanti.

  16. #16
    User L'avatar di pig_org
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    san marino
    Messaggi
    156
    Segui pig_org su Twitter Aggiungi pig_org su Google+ Aggiungi pig_org su Facebook Aggiungi pig_org su Linkedin
    per un cliente ho sviluppato nel dettaglio i Rich snippet. nel mio caso specifico non ho notato un miglioramento del posizionamento nella serp di google. sicuramente google li usa per comprendere meglio i dati presenti nelle pagine ma a livello di serp, secondo me, non danno grossi benefici.

    Citazione Originariamente Scritto da rorbv Visualizza Messaggio
    Non vale, hai messo link per approfondire praticamente per tutti i punti citati tranne per "Markup strutturato", uff! C'è qualche risorsa "illuminante" in italiano, inglese o francese sull'argomento? In particolare sarei interessato ai dataset e datacatalog per capire se può essere utile lato SEO, anche solo in ottica futura, strutturare la pubblicazione di database consultabili dal pubblico secondo gli schemi previsti anche nel caso di dati che al momento non sono fra quelli presi in considerazione da google (recensioni, ricette, prodotti etc.). In caso contrario esiste qualche altro standard a cui uniformarsi?

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.