• User Newbie

    Posizionamento delle immagini dopo spostamento sito

    Buongiorno a tutti.
    Avrei bisogno di un consiglio.

    Ho la necessità di rifare un sito (cambiando anche server) le cui immagini sono bene posizionate in google images.
    Come faccio a preservarne il posizionamento?

    Il sito verrà realizzato in prestashop. Qualche consiglio?
    Grazie in anticipo.

    Anto


  • User

    cambi CMS ? se è prestashop anche il vecchio e fai solo un restyling non perdi niente, basta lasciare le url ed i nomi delle immagini uguali. Se cambi cms è un poco più complesso. Il cambio di server non incide sul posizionamento. Mi raccomando per prestashop non prendere un hosting troppo economico


  • User Newbie

    Grazie Ivan per la risposta.
    Il problema è che proprio devo cambiare cms passando a prestashop.
    E' possibile mantentere un posizionamento o in questo caso è impossibile?
    Grazie ancora.
    Antonella.


  • Super User

    Ciao a tutti.
    Io ho un problema simile. Nel mio caso, però, il passaggio è da sito statico a Joomla. Il sito ha un posizionamento ormai consolidato nel tempo e vorrei contenere le oscillazioni di traffico e ranking collegate all'aggiornamento di grafica ed altri parametri.

    A presto,
    Danilo.


  • User Attivo

    @antodesign said:

    Grazie Ivan per la risposta.
    Il problema è che proprio devo cambiare cms passando a prestashop.
    E' possibile mantentere un posizionamento o in questo caso è impossibile?
    Grazie ancora.
    Antonella.

    In linea del tutto teorica il cambio di CMS dovrebbe influire poco sul posizionamento delle immagini, se queste comunque restano inserite nelle stesse pagine e con gli stessi alt text. Il problema di fondo è che immagino che un cambio di CMS sia accompagnato anche da un uso diverso delle immagini nel sito, per cui a quel punto potrebbe risultare più difficile mantenere i posizionamenti. Se è una cosa che si vuole mantenere a tutti i costi, secondo me è fattibile. Non posso portare esperienza diretta a riguardo purtroppo, per cui ti sarei grato se poi potessi dirci come va 🙂


  • User Attivo

    Non avevo mai pensato a questo problema, quindi la butto cosi. Nel caso in cui le "nuove immagini" non avranno lo stesso URL di quelle vecchie, per non perdere il loro posizionamento, forse e il caso di fare delle redirect 301 anche sulle immagini... E la prima cosa che mi vienne in mente