• User Newbie

    Un modo efficiente di fare link building...

    Ciao a tutti!
    Primo post sul forum! 🙂 Vorrei confrontarmi con voi su una cosa riguardo al modo di fare link building. Quando cerco qualche possibilità per fare link building, una delle cose che faccio è vedere dove la concorrenza prende i link, cercare siti o blog a tema e cosi via. Ora, la cosa è che una volta che finisco questo tipo di analisi mi ritrovo con migliaia di risultati e di sicuro non posso mettermi a contattare tutti, perché ci metterei dei mesi. Per cui scremo i risultati togliendo i siti che sono chiaramente di basso livello o che so già in partenza non mi daranno mai un link (ad esempio non credo che la BBC mi concederà mai un link).

    La questione è che nella maggior parte dei casi, per vedere se un sito può essere un buon link partner dovrò visitare il sito stesso e se questo processo lo si replica per migliaia di siti, è chiaro che il processo è tutto fuorché efficiente.

    Qualcuno di voi ha dei suggerimenti su come velocizzare un po questo processo di scrematura?
    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Sì, volendo ti puoi basare su fattori tipo la Domain Authority e il mozTrust per "scremare" tra siti buoni e meno... anche se come per tutti gli indicatori, da soli non hanno molto senso.
    La cosa migliore, in ogni caso, è cercare di fare in modo che ci sia qualcuno che spontaneamente linki alle tue risorse. Capisco che questo sia più facile per siti informativi, un po' meno per e-commerce e/o attività locali.

    Se metti l'indirizzo del sito magari ti arriva qualche dritta più "specifica" 🙂


  • User Newbie

    Ciao broc,
    eh si quello già lo faccio è che anche così facendo mi trovo con migliaia di risultati e, come giustamente dici tu, gli indicatori presi così non hanno molto senso e infatti quello che faccio è almeno controllare il sito e vedere com'è. Il punto è proprio questo: è un lavoro infinito! Poi se questo è l'unico modo, amen, mi metto il cuore in pace, Spotify a manetta e vado avanti :vaiii:[CENTER] [/CENTER]:smile5: .
    In realtà non parlo di un sito specifico, è più che altro una cosa con cui mi sono scontrato diverse volte e volevo vedere se qualcuno conosce un metodo più rapido del mio :bho:

    Però intanto grazie 🙂


  • User Attivo

    il metodo è corretto devi usare qualche tool per velocizzare il processo.


  • User Newbie

    Eh esatto quello che pensavo anche io! Hai qualche suggerimento mica?
    Grazie 🙂


  • User Attivo

    io uso searchmetrics ma ce ne sono anche altri, fanno tutti più o meno la stessa cosa,moz,majestic ecc. tutti offrono versioni di prova, vedi con quale ti trovi meglio.


  • User Newbie

    Ciao primomotore,
    io uso già dei tool per trovare possibilità di link (moz) il problema è che ne trovo troppi e dovrei scremare i risultati (controllare centinaia e centinai di domini non è proprio una cosa veloce 😉 )

    Ciao e grazie ancora


  • User Attivo

    non mi ricordo come moz esponga quei dati, nella peggiore delle ipotesi puoi esportare su excel e filtrare in base a tf,ct,da ecc. Su link profiler c'è una funzionalità che già assegna uno score in base a pertinenza, argomento ecc. ma non so quanto possa essere affidabile. Raven incece utilizza un'altro metodo, gli dai in pasto 5 o 6 competitors e ti trova tutti i siti in comune da cui ottengono backlink.


  • User Newbie

    ah ecco vedi, la soluzione di link profiler potrebbe essere quella che fa al caso mio, posto ovviamente che lo score in base a pertinenza e tutto il resto siano affidabili. Ci butto un occhio e vedo. Intanto grazie 🙂