• User Newbie

    Cos'è il MozRank?

    Ciao a tutti, sono una nuova iscritta!
    Qualcuno sa spiegarmi, in modo semplice, la differenza tra Page Rank e MozRank? E' vero che il PR sta perdendo rilevanza?:o


  • User Attivo

    Il PageRank non ha piu' alcun significato. E' un contatore della quantita' e qualita' di link in ingresso di un sito, e non e' piu' aggiornato dal 2014. Il MozRank e' un algoritmo un po' piu' avanzato per misurare la stessa cosa, piu' info le trovi qui moz.com/learn/seo/mozrank


  • Moderatore

    Ciao Giulia*, benvenuta nel Forum GT
    @Giulia* said:

    Qualcuno sa spiegarmi, in modo semplice, la differenza tra Page Rank e MozRank? E' vero che il PR sta perdendo rilevanza?:o
    PageRank è un valore che Google associa a ogni pagina; è sempre in uso e costantemente aggiornato, ed è una misura interna non accessibile.
    In passato la toolbar di Google ne forniva una misura moooolto approssimata aggiornata circa ogni sei mesi, ormai non è più disponibile.

    MozRank, il cui scopo è scimiottare il PageRank, è una punteggio indipendente fatta da un'azienda indipendente su un indice di pagine indipendente e molto più ristretto.
    Come puoi capire il MozRank non ha alcuna influenza sul funzionamento interno del posizionamento di Google, né è in grado di riflettere l'impatto di algoritmi interni a Google come Penguin.
    L'unico vantaggio di MozRank è di essere disponibile pubblicamente, e molti SEO preferiscono - comprensibilmente - una misurazione imperfetta a nessuna misurazione.

    Spero d'esserti stato utile


  • Moderatore

    Concordo appieno con Federico.
    Per complicarti ancora più le idee ( :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: ) dai un'occhiata anche al Domain Rank di Ahrefs, cos'è è come funziona...


  • User

    Siccome sono nuovo anch'io, ho notato che hanno valori molto differenti e che quello di ahrefs viene aggiornato più spesso, come il sistema di lettura e analisi dei backlinks mi sembra, quale dei due è più valido come parametro generale di riferimento?