• User Attivo

    Anchor text nei link interni...

    Ciao a tutti 🙂
    Vorrei un consiglio circa l'utilizzo degli anchor text nei link e sulla loro valenza ai fini del posizionamento.
    Io sto inserendo in quasi tutte le pagine interne del mio sito, un link alla home con all'interno la keyword con la quale voglio posizionarmi sui motori.
    Volevo chiedere se mettere l'anchor text con la key che punta alla home, può essere utile ai fini del posizionamento e quanti link alla home posso inserire dalle pagine interne?
    Io sinora per ogni pagina interna, ho messo solo un link alla home con la parola chiave al suo interno, ma ho letto che alcuni, in una pagina interna, inseriscono anche più link alla pagina principale con anchor text diversi...
    Vi chiedo quindi questo:

    1. E' utile mettere questo collegamento alla home da ogni pagina?
    2. Posso inserire più link alla home con anchor text diversi da una singola pagina interna?
    3. Questi link interni hanno valenza ai fini del posizionamento oppure, a conti fatti, servono solo quelli esterni provenienti da altri siti?

    Qualcuno può darmi qualche consiglio? Grazie 🙂


  • User Attivo

    Secondo me dipende molto dalla competitività della parola chiave. Detto questo, con il tuo stratagemma che è più diffuso di quanto tu possa immaginare, sono riuscito a posizionare bene un sito di un cliente. Ripeto, c'è caso e caso. Con google certamente la chiave "casa" non la posizioni in prima pagina in questa maniera.
    Ciao


  • Bannato Super User

    per quanto riguarda il fatto di mettere una key nell'anchor del link che dalla interna va verso la home, hai fatto bene...non spaccherai il mondo, però è molto meglio che mettere il solito anchor "home", che, detto tra noi, credo sia la maniera migliore di "buttare via" un link.
    circa il numero...io ne ho messo sempre e solo uno, perchè mi sembra la cosa più genuina da fare.
    tra l'altro, aumentando il numero di link (interni o esterni) in una pagina, fai sì che il suo valore di PR si frazioni maggiormente e che quindi, ogni singola pagina ne tragga minor beneficio...capiamoci, uno o due link in più o in meno non fanno la differenza, però è una regola generale da tenere in considerazione.
    🙂


  • User Attivo

    Ciao cibino... anche io come regola generale ne metto solo uno di link... E' vero che non si spacca il mondo... ma se possiamo trarre anche un vantaggio piccolissimo meglio sfruttarlo... no?
    Diciamo che anche non mettere il link con la classica scritta Home (che come dici giustamente tu è un link perso) è una cosa che faccio regolarmente in ogni mio sito.
    Mi interessava sapere se in un settore dove magari c'è poca concorrenza, mettere keywords diverse (anche una per pagina) che rimandino
    alla home, possa essere di aiuto.


  • Bannato Super User

    non so, io utilizzerei anchor diversi sui backlink piuttosto che sui link interni.
    c'è da considerare anche l'utente: nella pagina A, per tornare alla home deve cliccare su un certo anchor, mentre nella pagina B, per tornare alla home, deve cliccare su un anchor diverso che sicuramente non si aspetta di trovare (l'anchor verso la home, in genere è piuttosto statico), quindi potrebbe avvertire un senso di smarrimento...e questo non è bene, soprattutto per il tuo sito, ovviamente IMHO
    🙂


  • Super User

    Per toglierti tutti i dubbi potresti semplicemente inserire un'immagine con scritto HOME e nel tag ALT inserire la chiave da spingere.
    L'anchor lo metti nel testo nell'header con i relativi link per tutte le pagine interne.
    Una cosa voglio sottolineare: non è vero che avendo UN solo link si ottengono benefici sia nel PR che nel posizionamento che facendone di più. Io linko le mie pagine 3/4 volte e ottengo molto di più di un semplice link.


  • Super User

    @netdream said:

    1. E' utile mettere questo collegamento alla home da ogni pagina?
    1. Posso inserire più link alla home con anchor text diversi da una singola pagina interna?
    2. Questi link interni hanno valenza ai fini del posizionamento oppure, a conti fatti, servono solo quelli esterni provenienti da altri siti?
      Ciao netdream,
      i link interni, se ben usati, servono a tematizzare tutte le pagine del sito e a fornire spinta con le chiavi volute.
      Nel testo di ogni pagina, ogni volta che tocchi un argomento per cui hai una pagina specifica da posizionare, home compresa, linka la pagina in questione con la key o con termini strettamente correlati.

    In situazioni di alta competitività può non fare miracoli, ma se ben usata è una tecnica che aiuta molto il motore a capire per quali key sono rilevanti le varie pagine del sito.

    Ovviamente questo non sostituisce in alcun modo la fase di link-building 🙂


  • User Attivo

    Volevo aggiungere che in ogni caso, quando devo lincare la home da un'immagine, faccio come proprio come mi suggerisce angelweb e cioè metto il tag alt con la key all'interno.
    Quando proprio sono costretto invece nel link testuale a scrivere la parola Home, beh a quel punto metto un tag title nel link con la key all'interno.
    Su questo punto, ho letto pareri discordanti nel forum, in quanto alcuni danno valenza al tag title nel link ed altri lo considerano poco utile...
    Io lo uso regolarmente e posso dire che un sito, su una determinata key, mi ha dato un piccolo vantaggio.. Non so se sia stato un caso, oppure hanno influito altri fattori nel posizionamento. Voi cosa pensate del tag title nei link?
    Grazie a tutti per le risposte 🙂


  • Super User

    @netdream said:

    Volevo aggiungere che in ogni caso, quando devo lincare la home da un'immagine, faccio come proprio come mi suggerisce angelweb e cioè metto il tag alt con la key all'interno.
    Quando proprio sono costretto invece nel link testuale a scrivere la parola Home, beh a quel punto metto un tag title nel link con la key all'interno.
    Su questo punto, ho letto pareri discordanti nel forum, in quanto alcuni danno valenza al tag title nel link ed altri lo considerano poco utile...
    Io lo uso regolarmente e posso dire che un sito, su una determinata key, mi ha dato un piccolo vantaggio.. Non so se sia stato un caso, oppure hanno influito altri fattori nel posizionamento. Voi cosa pensate del tag title nei link?
    Grazie a tutti per le risposte 🙂

    Il tag title nel link non viene letto da GG.

    Bye bye


  • User Attivo

    @netdream said:

    Ciao a tutti 🙂
    Vorrei un consiglio circa l'utilizzo degli anchor text nei link e sulla loro valenza ai fini del posizionamento.
    Io sto inserendo in quasi tutte le pagine interne del mio sito, un link alla home con all'interno la keyword con la quale voglio posizionarmi sui motori.
    Volevo chiedere se mettere l'anchor text con la key che punta alla home, può essere utile ai fini del posizionamento e quanti link alla home posso inserire dalle pagine interne?
    Io sinora per ogni pagina interna, ho messo solo un link alla home con la parola chiave al suo interno, ma ho letto che alcuni, in una pagina interna, inseriscono anche più link alla pagina principale con anchor text diversi...
    Vi chiedo quindi questo:

    1. E' utile mettere questo collegamento alla home da ogni pagina?
    2. Posso inserire più link alla home con anchor text diversi da una singola pagina interna?
    3. Questi link interni hanno valenza ai fini del posizionamento oppure, a conti fatti, servono solo quelli esterni provenienti da altri siti?

    Qualcuno può darmi qualche consiglio? Grazie 🙂

    Fa parte del lavoro classico dell'ottimizzazione onpage. Aiuta, così come aiuta una sitemapin html con anchortex alle pagine con keyword che vuoi posizionare. La pagina dovrà avere il contenuto con quella key...per completare l'operà


  • User

    @simleon said:

    Fa parte del lavoro classico dell'ottimizzazione onpage. Aiuta, così come aiuta una sitemapin html con anchortex alle pagine con keyword che vuoi posizionare. La pagina dovrà avere il contenuto con quella key...per completare l'operà

    Ciao io ho realizzato una sitemp html ,ma non ho inserito gli anchor, sinceramente non ci avevo pensato.Potreste dare un esempio di come fare?