• User

    Negative SEO tramite backlink su blogspot. Come agire?

    Buongiorno a tutti,
    come da titolo sto cercando di affrontare dei problemi di negative SEO che da settembre 2013 soffocano il traffico organico del mio sito web (che si è ridotto improvvisamente dell' 80% ed è adesso quasi un decimo di quello di due anni fa).
    Il crollo del traffico è stato causato probabilmente anche da altri motivi legati all'ottimizzazione ma, nel corso di questo anno e mezzo ho lavorato molto e penso di aver risolto la maggior parte di questi problemi (o almeno quelli di mia competenza) senza ottenere alcun risultato.

    Ho sempre sospettato ci fosse qualcuno che mi stesse remando pesantemente contro per svariati motivi. Ho iniziato le indagini circa un anno fa spulciando tutti i backlink proposti dal webmaster tool di Google ed ho cercato di eliminare (aggiornando circa una volta al mese il file txt del disavow tool) tutti quelli che mi sembravano innaturali.
    Preciso che non ho mai acquistato link, solo due articoli su due blog di cui uno con link di tipo nofollow. Inoltre non ho nessuna penalizzazione manuale segnalata su Google webmaster.

    Dopo aver seguito il SEO Tool Day di martedì scorso ed in particolare gli interventi di Gabriele Benedetti (a cui vanno i miei ringraziamenti oltre che all'intero Staff di GT Idea) mi sono finalmente reso conto che avrei potuto utilizzare Google Analytics per l'analisi dei backlink ed ottenere molte più informazioni rispetto a quelle che ottenevo da Google Webmaster.
    E così è stato!

    Ho cercato fra tutto il traffico degli ultimi anni proveniente da referral, tutto ciò che mi sembrava strano ed innaturale:

    • ho iniziato col cercare il traffico che aveva portato a sessioni di durata media nulla;
    • poi ho filtrato il traffico proveniente da domini con TLD poco usuali tipo .tk, .il, .ro e così via;
    • ho filtrato con delle regex tutto il traffico proveniente da domini striminziti composti da soli 4 caratteri, poi da 5 e da 6;
    • ho ripetuto lo stesso filtraggio del punto precedente sul percorso referral;
    • ho quindi cercato domini che usavano nel loro nome parole chiave cruciali per il mio sito;

    Bene! (o forse dovrei dire male!) La quantità di robaccia che ho trovato è notevole, e tutto ciò mi era sfuggito analizzando solo dati del Google webmaster tool.
    Son venuti fuori una sfilza di ghost referral e svariati servizi di short-url con integrato adevertising, ritenuti universalmente malevoli.
    Ma la cosa che mi ha lasciato veramente di stucco è aver scoperto migliaia di blog implementati su blogspot; tutti chiaramente finti e fatti ad hoc, duplicati in termini di sotto-dominio su circa quaranta diversi domini di secondo livello di blogspot: blogspot.tk, blogspot.ro, blogspot.sg ecc.
    Ogni blog contiene solo uno o due link, e sembra in tema col mio sito quindi non li avevo notati in precedenza.

    Il mio stupore, misto a rabbia, è dovuto anche al fatto che mi trovo davanti all'ennesima contraddizione di Google che, da un lato ingaggia una lotta senza pari contro i backlink artificiali e dall'altro offre una piattaforma che, a quanto pare, si presta benissimo a crearli allo scopo di penalizzare un concorrente.
    Mi chiedo: non potrebbe imporre l'uso del nofollow?
    E ancora: è possibile che visitando uno di questi blog io non abbia la possibilità di risalire all'autore in modo semplice? ci sto lavorando ancora da poco, ma finora non ci sono riuscito.
    Bohhh? i misteri di Google.

    Dopo questo lungo preambolo/sfogo, chiedo l'aiuto di qualcuno più esperto di me perché ho un paio di dubbi.

    1. Come trattare i backlink cattivi provenienti da blogspot?
      Trattandosi di almeno 80 sotto-domini diversi, ciascuno replicato circa 40 volte sui vari domini di secondo livello di blogspot, avevo pensato di aiutarmi con uno script per elencarli uno ad uno ed aggiungerli al file per il disavow tool.
      Poi, visto che continuavo a scovarne sempre di nuovi, mi son deciso ad includere nel file tutti i domini di secondo livello corrispondenti a blogspot, circa una quarantina.

    Ho fatto bene o sarebbe stato meglio specificarli singolarmente a livello di sotto-domini?
    So che così rischio di perdermi qualche buon link che potrebbe provenire da un blog serio ospitato su blogspot ma, da una prima analisi che ho fatto non mi sembra di averne, almeno per il momento.
    Potrebbero esservi altri problemi legati a questa scelta? Quello che temo è che Google se la possa "prendere a male" perché gli ho chiesto di ignorare per intero la sua piattaforma di blog.
    Ma del resto un video di Matt Cutts diceva che in alcuni casi non bisogna andare di scalpello ma di machete, ed io l'ho fatto. 🙂

    1. Come trattare i link provenienti da adfly e simili?
      In sostanza si tratta di short-url, piazzati su altri siti, che presentano una pagina pubblicitaria prima di rimandare al mio sito. Credo che ciò accada tramite un redirect quindi non sono neppure sicuro che questi siano considerati come link nel calcolo del pagerank e non so se possono avermi penalizzato.
      Se guardo l'andamento nel tempo del traffico proveniente da questi referral noto però che è fortemente correlato al traffico organico del mio sito, quindi ho la sensazione che di danno ne abbiano fatto.
      Io per il momento li ho inseriti nel disavow tool e presto vedrò pure di bloccare l'accesso al sito quando vi si giunge tramite uno di questi referral. Voglio inoltre provare a risalire ai siti su cui sono piazzati gli short-url e contattare i webmaster.
      Secondo voi dovrei fare qualcos'altro?

    Grazie per il vostro tempo e scusate se mi sono dilungato.


  • Community Manager

    Ciao gianzalone e grazie per aver seguito #7formazione 🙂

    Secondo me i link di adfly e simili non sono pericolosi.

    Sul disavow puoi indicare di eliminare tutti i link di un dominio con una sola istruzione, mi chiedo però se sia corretto.

    Io preferirei eliminare solo quelli da eliminare (che banalità, col cavolo mi dirai..lo sapessi).

    Diciamo che almeno salverei il salvabile..


  • User

    Ciao Giorgio, grazie a voi per l'ottimo lavoro che fate e che condividete!

    Mi fa piacere che i link tipo adfly non siano pericolosi.

    Per quanto riguarda quelli sotto i vari blogspot.tk, blogspot.sg etc, essendo davvero tanti e spuntandone ogni giorno di nuovi, li ho inizialmente elencati nel disavow a livello di dominio.

    Tuttavia poi mi è sorto un dubbio: se indico nel disavow "domain:blogspot.tk" sto effettivamente disabilitando anche tutti i sotto-domini tipo "nomeblog.blogspot.tk"?
    Stando ai reports che ottengo con LinkDetox (ho deciso di farmi questo regalo ed ho sottoscritto un piano), sembrerebbe di no.

    Quindi, tenuto conto di ciò e tenuto conto anche di quello che mi hai suggerito tu, sto provando a rendere più specifico il mio disavow file e spero di ottenere dei risultati.

    Tra l'altro sto pure provando il Link Detox Boost, sul quale sono un po' scettico, boh... vedremo!


  • Community Manager

    Il problema è che LinkDetox non legge i link che ci sono del Disavow, li legge solo Google 🙂

    Secondo me con domain:shadyseo.com disabiliti anche tutti i sottodomini, anche se non ho la certezza al 100% 🙂

    Dovremmo chiederlo a John Mueller...in qualche Hangout per avere una risposta ufficiale.


  • User

    Su LinkDetox, prima di generare il report, è possibile caricare il file che si sta usando nel disavow di google.
    In base a tale file lui marca, nel report, alcuni link, come disavowed.
    Ho notato che se nel file ho specificato un dominio lui mi marca come disavowed tutti i link provenienti dal dominio ma non quelli provenienti dai sotto-domini.
    Farò qualche altra prova per verificare di non essermi sbagliato.

    Rimane il fatto che se LinkDetox interpreta in un certo modo il disavow file, non è detto che google lo faccia esattamente allo stesso modo, anche se mi aspetterei di si.


  • Community Manager

    Non sapevo che avessero implementato l'upload del file, ottimo 🙂

    @gianzalone said:

    Rimane il fatto che se LinkDetox interpreta in un certo modo il disavow file, non è detto che google lo faccia esattamente allo stesso modo, anche se mi aspetterei di si.

    Si, rimane questo fatto comunque 😞