• User Newbie

    SEO Stessi contenuti in rete su StessoDominio.it e StessoDominio.com

    Prima di tutto, un saluto a tutti, mi occupo di SEO e mi sono appena iscritto.
    Un mio potenziale cliente (struttura turistica) ha 2 siti in rete con stesso nome uno punto.it, l'altro punto.com. Dal sito soloinitaliano.it si sceglie la lingua inglese si va sul sitosoloininglese.com e viceversa. I contenuti sono esattamente gli stessi, varia la lingua, title e description (non sono presenti altri meta titoli h1 o alt ). In merito SEO ho la mia ferma convinzione ma proprio per questo chiedo se mettere online due siti in questo modo possa essere o meno la "miglior base" per sviluppare una strategia SEO da parte dell'attuale consulente? Anche se questo può dipendere da altro, devo anche dire che ad oggi si tratta di sito/i che non rientrano nei primi 100 con "Chiave primaria + Zona", neanche troppo vasta.
    :ciauz:Grazie


  • Super User

    Se ho ben capito hai due siti: .it in italiano e .com in inglese; va benissimo così per me.

    Ma... "i contenuti sono esattamente gli stessi" cioè? Anche i testi? La cosa importante secondo me è che ci sia abbastanza testo da poter rendere "inglese" il sito .com (e viceversa). Altrimenti se cambi solo il title e il meta description non è abbastanza.


  • Community Manager

    Ciao NonnoSeo e benvenuto sul forum gt,

    ti sposto nella sezione posizionamento nei motori di ricerca 🙂


  • User Newbie

    Per i testi, esattamente gli stessi, poverissimi giusto per non avere pagina vuota la penso come te. Testi attuali tra l'altro "buttati nel traslate di google" e caricati. Il sito.com ha testi in inglese e title e description in italiano e questa, credo sia la "firma" che chi cura il sito, di seo non ne ha le basi. Comunque usare due siti secondo te è possibile, sviluppando quindi strategie in lingua diverse che saranno apprezzate o non penalizzate dai motori, giusto? Grazie


  • Super User

    La cosa ideale, in termini SEO, credo sia avere il .it per l'italiano e il .com per l'inglese.
    Poi ovviamente c'è da valutare la gestione di due siti distinti (doppio lavoro in caso di modifiche al sito).

    Però è fondamentale che il sito in italiano abbia testi in italiano e che quello in inglese abbia testi in inglese, cambiare solo i titoli e i description non è abbastanza.


  • User

    Ma per quel motivo vuoi posizionarti in inglese? Vuoi aumentare il traffico al sito? Che te ne fai di essere posizionato se poi gli utenti angofoni si trovano a leggere un testo tradotto con google translate? Per prima cosa suggerirei di usare un testi (e contenuti più in generale) ben fatti. Poi distingui i title italiani e inglesi, così come le keyword di riferimento saranno diverse. Spesso in lingua inglese la concorrenza è assai maggiore, ma anche le nicchie sono più corpose e conviene puntare su keyword long tail. Infine ti suggerisco di utilizzare l'hreflang per indicare i contenuti corrispondenti nelle diverse lingue.

    Facendo ciò, avere il sito .it per l'italia e .com per l'inglese è sicuramente la "miglior base" per una strategia SEO


  • User Newbie

    @LorenzoRoma said:

    La cosa ideale, in termini SEO, credo sia avere il .it per l'italiano e il .com per l'inglese.
    Poi ovviamente c'è da valutare la gestione di due siti distinti (doppio lavoro in caso di modifiche al sito).

    Però è fondamentale che il sito in italiano abbia testi in italiano e che quello in inglese abbia testi in inglese, cambiare solo i titoli e i description non è abbastanza. infatti, vedo che la tua conclusione è anche la mia. Mi muoverò nel confronti del nuovo cliente confortato anche dal parere di terzi, grazie mille


  • User Newbie

    grazie alberto. I 2 siti in oggetto non sono miei. Potenzialmente potrebbero passare a me. Dovendo fare una analisi SEO dell'attuale online, pur avendo le mie convinzioni, ho chiesto il parere di terzi e vedo con piacere che anche il tuo collima con quanto ho maturato. Questi due siti "di buono" hanno solo il fatto di rivolgersi a due filoni lingua diversi "ma" non avendo nel sorgente i dovuti settaggi e testi SEO ad hoc, delle 2 una, o il webmaster, senza scomodare il SEO, non ha neanche basi realizzative decenti, o o magari, come mi è capitato di trovare in anni di lavoro, non ha interesse a che "il sito della struttura" abbia visibilità propria perché magari la struttura è inserita a percentuale o a canone annuo su suoi portalini tematici. Grazie mille