• User Newbie

    Le directory nel 2015

    Cosa ne pensate dell'inserimento dei siti nelle directory?
    ha ancora senso?
    io pensavo che le directory fossero morte anni fa, ma vedo che qui - che non e' un luogo di fessi - c'è ancora gente che segnala le proprie directory e gente che ci inserisce i propri siti.
    voi che esperienza avete?


  • Admin

    Diciamo che tra niente e qualche directory male non puoi fare.

    Ovviamente non esagerare con la quantità, seleziona directory valide e non cercare di forzare anchor text.


  • User

    Sulla qualità delle directory ci credo poco, se poi aggiungiamo che hanno un monte di links in uscita e che il link juice si divide tra tutti questi, alla fine ti arriva ben poco. Tuttavia è sempre meglio di niente.


  • Super User

    Io continuo ad usare soprattutto in fase iniziale. Quantità e qualità restano comunque parametri da tenere sotto controllo.


  • User Attivo

    Può avere senso, secondo la mia esperienza, se sono directory che raggruppano siti di uno specifico argomento o in ambito locale (città o regione). Solitamente questo tipo di directory hanno una utilità maggiore per l'utente rispetto a quelle generaliste, ma controlla bene prima di fare submit quali siti ci sono dentro e chiediti se davvero vuoi vedere lì anche il tuo sito.


  • Super User

    C'è da dire, comunque, che la colpa non è tutta delle directory. Parte della colpa (soprattutto per le generaliste) sta nell'uso ed abuso che se ne fa. Penso, ad esempio, allo stesso anchor text che si ripete di continuo o, ancora, alla richiesta di inserimento sempre nella stessa sottodirectory senza un minimo di variazioni.


  • User

    Sicuramente le directory tematiche sono più utili, non fosse altro per il fatto che hanno meno links in uscita. È un cane che si morde la coda, da una parte le directory generaliste che filtrano molto poco per avere più links quindi in teoria più traffico, dall'altra parte i webmasters/seo sfigati (mi ci metto pure io) che tentano di iscrivere il sito del cliente, per cercare di posizionarlo meglio nella SERP, al quale non gli frega una mazza dei "contenuti di qualità". Tristezza... 😢


  • Super User

    ti quoto in peno!

    @Andrea Rinaldi said:

    Sicuramente le directory tematiche sono più utili, non fosse altro per il fatto che hanno meno links in uscita. È un cane che si morde la coda, da una parte le directory generaliste che filtrano molto poco per avere più links quindi in teoria più traffico, dall'altra parte i webmasters/seo sfigati (mi ci metto pure io) che tentano di iscrivere il sito del cliente, per cercare di posizionarlo meglio nella SERP, al quale non gli frega una mazza dei "contenuti di qualità". Tristezza... 😢


  • User Attivo

    Oltre alle anchor text più o meno spinte c'è da considerare anche la qualità degli altri siti listati nella stessa directory. E se nella migliore delle ipotesi in termini di ranking non porta nessun vantaggio avere quel tipo di link, credo sia meglio orientarsi su altre attività.


  • Super User

    A proposito di quanti e quali link sono presenti nella sottodirectory scelta, ricordo proprio un commento di Giorgio Taverniti in linea con quanto dici tu samuelenet.


  • Moderatore

    Diciamo che essenzialmente bisognerebbe scegliere bene le directory, bilanciando fattore come l'autority, i link in uscita, la nicchia di interesse ecc ecc. Io utilizzo ancora qualcosa, più che altro sui nuovi siti.


  • User

    Dalla mia esperienza posso dire che hanno un certo peso, perlomeno in settori con competitività media (come generalmente il posizionamento locale) e se su un sito non si fa un gran lavoro di SEO.

    Per i siti di aziende locali a me basta fare una decina di link da directory di qualità media e nel 90% dei casi reggiunto la top10 nel giro di 3-4 mesi.

    All'inizio della mia carriera selezionavo le directory sulla base del pagerank, poi quando ho visto che ci mettevano 10 mesi ad inserirmi il sito ho provato a fare link building abbassando la qualità delle directory ed ha funzionato discretamente. Gli unici due fattori da tener bene in considerazione nell'attività di Link Building a mio avviso sono l'anchor text (non usarlo uguale per più del 50% dei link) e la descrizione (non ripetere sempre la stessa keyword).

    Per ora (ripeto PER ORA) usando questi accorgimenti ho sempre avuto risultati discreti e zero penalizzazioni 😄


  • User Attivo

    Sono pienamente in linea con Chano. Anche io ho la medesima esperienza . Ma non durerà, il Quality Update del 3 Maggio sembra interessi anche le Directory di media-bassa qualità


  • Moderatore

    Al di la dei Quality Update, la scelta delle directory deve essere fatta ovviamente con moderazione e di grande qualità, magari diversificando le diverse strategie di link building...


  • User Attivo

    Ciao a tutti, vorrei dire la mia...

    Secondo me la Directory non è niente altro che un sito web. Può dunque rientrare nelle best practice SEO di ogni altro progetto web, ovvero: ha dei buoni contenuti? Utili per l'utente? Freschi e aggiornati? Se la risposta è sì, allora si può considerare la Directory come un sito di qualità, pertanto può avere senso segnalare il proprio sito.

    E' ovvio che i requisiti di cui sopra richiedono una moderazione dei contenuti, una redazione che si occupi di verificare i link, tenere aggiornati gli URL, aggiornare i template per renderli mobile-compatibili, ecc... ovvero, tutto ciò che comporta avere un sito web "serio". Directory serie ce ne sono ma, a onor del vero, in Italia c'è spesso la tendenza a "fare i furbi" pensando che una Directory possa auto-mantenersi... ed ecco perché alla fine della fiera le directories italiane veramente buone si contano sulle dita di una mano (al massimo due).

    Personalmente ho stilato una lista di Directory italiane di qualità, che cerco di tenere aggiornata. Posso inviare il link in PM se qualcuno fosse interessato.

    Ciao e buon "link building" a tutti.


  • User

    Ciao, a me interessa me lo mandi? Comunque hai ragione, e aggiungo se la directory è buona si fa pagare, così come i guestpost sui blog buoni. Alla fine la qualità la devi pagare ed è giusto così.


  • User Attivo

    @Andrea Rinaldi said:

    Ciao, a me interessa me lo mandi? Comunque hai ragione, e aggiungo se la directory è buona si fa pagare, così come i guestpost sui blog buoni. Alla fine la qualità la devi pagare ed è giusto così.

    Ciao Andrea, ti ho appena inviato la lista in messaggio privato. A presto.


  • Super User

    ciao nicbos,
    la tua lista comprende solo directory a pagamento?

    Grazie,
    Danilo.


  • User

    @Danilo Chiantia said:

    ciao nicbos,
    la tua lista comprende solo directory a pagamento?

    Grazie,
    Danilo.

    Ti rispondo io che ho visto la lista, per lo più, da quello che ho visto, sono gratis.


  • Super User

    Grazie per la risposta Andrea!

    Mi puoi girare la lista, per favore?
    Ti giro la mia email in pvt.