• User

    Redirect 301 e URL divisi per pagina su Wordpress

    Ciao ragazzi, mi affido come sempre a voi per questioni che vanno oltre la mia competenza. Spero di aver messo il topic nell'area giusta.
    sto cambiando tema di un sito web su wordpress e non vorrei recare danni. per questo devo effettuare alcuni redirect 301 di pagine, tuttavia questi suddetti URL sono divisi per pagine poichè sono categorie di articoli, quindi la classica pagina con la lista di post.

    ciò che devo ottenere è cambiare questo tipo di URL:

    nomesito/news-americane/

    in:

    nomesito/categoria/americane/notizie-americane/

    e soprattutto: c'è un modo per fare il redirect automatico anche di tutte le sottopagine successive? cioè da così:

    nomesito/news-americane/page/2
    nomesito/news-americane/page/3
    nomesito/news-americane/page/4
    ..........................................................
    .........................................................
    nomesito/news-americane/page/N

    tutti redirectati con 301 rispettivamente a:

    nomesito/categoria/americane/notizie-americane/page/2
    nomesito/categoria/americane/notizie-americane/page/3
    nomesito/categoria/americane/notizie-americane/page/4
    ........................................................................................
    .......................................................................................
    nomesito/categoria/americane/notizie-americane/page/N

    Spero di essere stato chiaro. Potete aiutarmi?


  • User Attivo

    RewriteEngine On
    RewriteRule ^/news-americane/(.*)$ /categoria/americane/notizie-americane/$1 [L, R=301]

    Cosi' dovrebbe funzionare, almeno spero, fammi sapere 🙂


  • User

    @broc said:

    RewriteEngine On
    RewriteRule ^/news-americane/(.*)$ /categoria/americane/notizie-americane/$1 [L, R=301]

    Cosi' dovrebbe funzionare, almeno spero, fammi sapere 🙂

    innanzi tutto grazie di cuore per l'aiuto con il tuo intervento!!! quindi non deve figurare la dicitura "/page/" dopo i link? basta quel (.*)$ ?


  • User Attivo

    Se devi spostare tutto quel che c'è nella dir /news-americane/ non ci va, se vuoi spostare solo le cose in /news-americane/page/ allora sì. Comunque fai qualche prova 🙂


  • User

    @broc said:

    Se devi spostare tutto quel che c'è nella dir /news-americane/ non ci va, se vuoi spostare solo le cose in /news-americane/page/ allora sì. Comunque fai qualche prova 🙂

    grazie ancora Broc, tutto chiaro!!! farò dei test e ti dico!


  • User

    Dunque mi sono cimentato e questo è il mio htaccess attuale:

    
    
    AddDefaultCharset ISO-8859-1php_value memory_limit 256M
    
    
    RewriteEngine On
    RewriteRule ^/tutte-le-figures/(.*)$ /category/tutte-le-figures/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/notizie/(.*)$ /category/tutte-le-figures/tutte-notizie/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/anteprime/(.*)$ /category/tutte-le-figures/tutte-anteprime/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/recensioni/(.*)$ /category/tutte-le-figures/tutte-recensioni/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/articoli/(.*)$ /category/tutte-le-figures/tutti-articoli/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/figures-giapponesi/(.*)$ /category/giapponesi/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/notizie-giapponesi/(.*)$ /category/giapponesi/notizie-giapponesi/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/anteprime-giapponesi/(.*)$ /category/giapponesi/anteprime-giapponesi/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/recensioni-giapponesi/(.*)$ /category/giapponesi/recensioni/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/articoli-giapponesi/(.*)$ /category/giapponesi/articoli-giapponesi/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/figures-americane/(.*)$ /category/americane/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/news-americane/(.*)$ /category/americane/notizie-americane/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/anteprime-americane/(.*)$ /category/americane/anteprime-americane/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/recensioni-americane/(.*)$ /category/americane/recensioni-americane/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/articoli-americani/(.*)$ /category/americane/articoli-americane/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/video/(.*)$ /category/video/$1 [L,R=301]
    RewriteRule ^/eventi/(.*)$ /category/eventi/$1 [L,R=301]
    
    
    
    
    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index\.php$ - 
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php 
    </IfModule>
    
    
    # END WordPress
    
    
    
    

    tuttavia non fa una mossa, non vedo dei redirect. che cosa sbaglio?


  • User Attivo

    RewriteRule richiede indirizzo relativo spazio indirizzo assoluto.


  • User

    quindi così no?

    RewriteEngine On
    RewriteRule ^/news-americane/(.*)$ accatitipi://nomesito.it/category/americane/notizie-americane/$1 [L,R=301]

    così non succede nulla lo stesso 😞


  • User

    qualche idea ragazzi? :bho:


  • User Attivo

    @samuelenet said:

    RewriteRule richiede indirizzo relativo spazio indirizzo assoluto.

    Assolutamente falso. Vedasi http://httpd.apache.org/docs/current/mod/mod_rewrite.html
    Questo è invece vero per l'istruzione Redirect

    @Amaca said:

    tuttavia non fa una mossa, non vedo dei redirect. che cosa sbaglio?

    Prova con l'istruzione Redirect anziché RewriteRule. Tipo:

    RedirectMatch 301 ^/articoli-americani/(.*)$ http://miosito.it/category/americane/articoli-americane/$1

    A me sembra tutto corretto, non so perché non vada :S


  • User

    niente, non c'è verso 😞 ho provato e riprovato in entrambi i modi ma non si muove di una virgola 😞 da cosa puo dipendere?


  • User Attivo

    Si può avere l'indirizzo del sito? 🙂 vorrei vedere cosa risponde il server... mi sembra strano non vada 😐


  • User

    @broc said:

    Si può avere l'indirizzo del sito? 🙂 vorrei vedere cosa risponde il server... mi sembra strano non vada 😐

    a questo punto si: itakon punto it


  • User Attivo

    Prova un semplice

    
    Redirect 301 /anteprime-giapponesi http://itakon.it/category/giapponesi/anteprime-giapponesi
    
    

    Senza wildcards, solo per vedere se va, magari il problema è nella regex...


  • User

    ooooh, così funziona!!! quindi sono le varie segnalazioni per la paginazione che infastidiscono?

    cmq lo puoi testare da te qui: accatitipi:://itakon.it/anteprime-giapponesi

    ma ti dirò di piu, sembra che funzioni pure la paginazione!!! prova questo: accatitipi:://itakon.it/anteprime-giapponesi/page/12

    ha senso?! :mmm:


  • User Attivo

    Il problema era che mettendo lo slash in fondo al path della RewriteRule vengono riscritti solo i contenuti della directory ma non la directory stessa... almeno credo 🙂


  • User

    @broc said:

    Il problema era che mettendo lo slash in fondo al path della RewriteRule vengono riscritti solo i contenuti della directory ma non la directory stessa... almeno credo 🙂

    ah boh! comunque sia pensi che così sia corretto anche sintatticamente? google è contento così e tutta la paginazione è rindirizzata correttamente? lo applico a tutti gli url senza farmi problemi?