• User

    Siti A di qualità che linka sito B da posizionare - stesso account google

    Ciao sono Michele e sono nuovo del forum. Ho un dubbio e volevo sentire il parere di qualche esperto prima di muovermi.
    Ho 2 siti inseriti nello stesso account di google: il sito A è imbiancatura-milano.it mentre il sito B è ristrutturazione-bagno-milano.com.

    La struttura del codice e dei contenuti è molto simile nei due siti, ho creato per tutti e due una parte business e una parte informativa con articoli. Contenuti di qualità per entrambi. Il sito A già posizionato, sito B da posizionare.

    Domande: E' sbagliato linkare i due siti tra di loro? Non si rischia una penalizzazione? Se no in che modo dovrei procedere, Sito A che linka il sito B e non viceversa? Conta anche dove viene posizionato il link? ....

    Mi scuso già per le troppe domande ma sono nel campo da poco e di cose da imparare ne ho molte.

    Grazie


  • User Attivo

    Se il link è utile nel contesto in cui si trova, mettilo, se vuoi farlo solo per il posizionamento, non farlo.
    A mio avviso questa dovrebbe essere la strategia per ogni link.
    Se credi che in una pagina in cui parli delle piastrelle del bagno possa essere utile mettere un link con "Stai anche cercando un imbianchino?", perché non farlo? Però un solo link non influisce affatto sul posizionamento, tanto meno se da due siti dello stesso autore

    Questo a mio modesto parere, magari qualcuno ti darà una risposta più "scientifica" 🙂


  • Super User

    Ho visto entrambi i siti, in entrambi in basso c'è il numero di telefono e il tuo nome e cognome, che è anche il nome che compare facendo un whois (whois.com) per vedere a chi è intestato il sito... quindi Google lo sa benissimo che sono entrambi siti TUOI.

    Detto questo, siccome si tratta di argomenti simili ma diversi (ristrutturazioni, ma uno per l'imbiancatura e l'altro per la ristrutturazione del bagno), io non mi preoccuperei più di tanto e li linkerei tra di loro... l'unica cosa è che eviterei di usare come anchor text la parola chiave (es.: "ristrutturazioni bagno milano") ma il dominio intero (es.: "ristrutturazione-bagno-milano.com"), oppure - nel caso tu voglia linkare delle immagini - eviterei di inserire parole chiave importanti nel nome del file/immagine, o nell'alt dell'immagine, ed eviterei di usare il title (sia sull'immagine che sul link).

    Io addirittura fossi in te mi farei anche un mio sito personale (tipo "nome-cognome.it") e poi lì inserirei un link ad ogni sito.


  • Super User

    @broc said:

    Se il link è utile nel contesto in cui si trova, mettilo, se vuoi farlo solo per il posizionamento, non farlo.
    A mio avviso questa dovrebbe essere la strategia per ogni link.
    Se credi che in una pagina in cui parli delle piastrelle del bagno possa essere utile mettere un link con "Stai anche cercando un imbianchino?", perché non farlo? Però un solo link non influisce affatto sul posizionamento, tanto meno se da due siti dello stesso autore

    Questo a mio modesto parere, magari qualcuno ti darà una risposta più "scientifica" 🙂

    Sono d'accordissimo sulle prime due righe.

    "Stai anche cercando un imbianchino?" lo eviterei forse perchè c'è la parola chiave "imbianchino".

    D'accordissimo sul fatto che solo un link non cambia nulla, la cosa davvero importante è che un sito non abbia molti link frutto di scambi strani o matrici di link, se è solo UN link "scambiato" tra due siti dello stesso proprietario io farei in modo che sia il più chiaro possibile che sono entrambi siti tuoi.


  • User Attivo

    @LorenzoRoma said:

    "Stai anche cercando un imbianchino?" lo eviterei forse perchè c'è la parola chiave "imbianchino".

    Io non ci presterei troppa attenzione, l'anchor text dei link sta diventando sempre meno influente e non è più determinante come un paio di anni fa... L'importante è che l'utente capisca su cosa sta cliccando.


  • Super User

    @broc said:

    Io non ci presterei troppa attenzione, l'anchor text dei link sta diventando sempre meno influente e non è più determinante come un paio di anni fa... L'importante è che l'utente capisca su cosa sta cliccando.

    Sta diventando meno influente in positivo, nel senso che non ti aiuta più come una volta... ma può essere influente in negativo.

    E' un pò come per il meta keywords, non ti aiuta più per posizionarti meglio, ma dice pure a Google per quali parole chiavi stai "lavorando" e quindi potrebbe portare "una maggiore attenzione" per quelle keywords... in negativo.


  • User

    Grazie a tutti per le vostre risposte.

    Mi trovo d' accordo con te Broc, non volevo forzare nulla infatti: ho già creato un articolo nel sito di ristrutturazione bagno che parla di come scegliere il giusto colore per questo ambiente. Secondo me un link del tipo "sei cerchi un imbianchino professionista ...!? è coerente e soprattutto può essere di utilità per l'utente. Non penso che si possa considerare come una forzatura!? Lorenzo, sto proprio lavorando sulla creazione di un mio sito personale, ho aspettato perché sono agli inizi e non ho tanti siti miei da mostrare.


  • User Attivo

    Non è una forzatura, soprattutto un solo link a livello di posizionamento non cambia nulla! Mettilo e bon 🙂