• User Attivo

    Siamo troppo dipendenti da GG

    Apro un 3d un pò antipatico ma con alcune riflessioni che un buon SEO prima o poi ritengo debba fare.

    Ogni tanto dobbiamo stare attenti a non vivisezionare, analizzare ed interpretare quasiasi piccolo mutamente delle SERP di GG con teorie statistiche e matematiche, ma azzardare anche una ipotesi molto più realistica: GG è nel caos.

    Da due mesi a questa parte le SERP

    • sono calate in qualità
    • le prime pagine pullulano di directory e spam sites
    • molte volte ho come l'impressione che le SERP stesse tornino indietro nel tempo.
    • è troppo facire danneggiare i competitors

    Il problema purtroppo quando solo si osa avanzare questo tipo di ipotesi è il sarcasmo dei SEO che in questo momento stanno riscontrando avanzamenti, e la totale accondiscendenza di chi sta perdendo posizioni ma andrebbero evitati tutti e due gli attegiamenti perchè tutto è aleatorio e temporaneo.

    Ciò che invece ritengo sia un punto saldo di ogni buon professionista è quanto segue: mai, dico MAI rendere il proprio lavoro o il proprio business dipendente da punti critici non controllabili, e GG ora è un punto critico non controllabile.

    Quando succede ciò che sta succedendo negli ultimi due mesi dobbiamo anche avere il coraggio a volte di evitare esercizi di logica e di interpretazione ed arrivare ad una ipotesi che sembra sia l'orrore dei SEO: GG sta avendo serissimi problemi.

    Le cause possono essere molte, determinate dalla sperimentazione di nuovi algoritmi, alternanza di SERP per verificarne l'efficacia, quello che volete ma tutto questo come ho già detto rischia di mandare in fumo a volte un lavoro serio durato anni, senza alcun preavviso, senza alcuna spiegazione, senza alcuna logica. E questo, come detto, è un punto critico incontrollabile.

    ** Siamo troppo dipendenti da GG.**


  • Super User

    @mzarkoff said:

    Siamo troppo dipendenti da GG.
    E' un dato di fatto inconfutabile. La maggior parte di noi lo è, e non da ieri. E continueremo ad esserlo, volenti o nolenti, finché Google manterrà l'attuale reach. Ho paura che non ci siano molte alternative.


  • Super User

    Chi fa questo lavoro non può fare altrimenti..
    Gli altri motori non contano proprio nulla di nulla per il momento.

    Vedi soluzioni in merito??

    Io GG lo calcolo in matematica, e non vedo quello che descrivi tu e non vedo tutti questi mutamenti che ci sono, ma solo passi uno alla volta per migliorare.


  • User Attivo

    @angelweb said:

    Io GG lo calcolo in matematica, e non vedo quello che descrivi tu e non vedo tutti questi mutamenti che ci sono, ma solo passi uno alla volta per migliorare.
    Purtroppo la mia opinione è diversa, sta peggiorando decisamente. Faccio ottimizzazione dal 1997 (c'era Altavista come leader a quei tempi) e io vedo un drastico calo qualitativo e cosa ancor peggiore, senza nessun riferimento preciso che dia spazio ad alcuna interpretazione.

    E' per questo che considero la cosa preoccupante


  • Moderatore

    Il nostro traffico proveniente da motori proviene per il 99.99% da Google.
    Probabilmente G ha i difetti elencati proprio per la sua diffusione. Credo che se un'altro motore prima o poi prenderà il suo posto sarà comunque mira di spam engine etc..


  • Moderatore

    un calo qualitativo lo si sta vedendo da un pò di tempo a questa parte, ma non è limitato a Google, lo si riscontra in tutti i motori......

    il problema sta nei metodi usati per il ranking, che sono metodi di programmazione lineare ( in termini maccheronici si tratta di grafi e statistica ).....

    il punto è che gli spammer più competenti conoscono questi metodi molto bene e li stanno usando per i propri scopi......

    un motore può fare l'arte dei pazzi ma alla fin fine un testo realizzato usando le catene di markov o peggio ancora algoritmi ben più complessi è quasi impossibile da distinguere rispetto ad un testo scritto da un umano....

    in passato lo spam era banale ( keyword stuffing, testi "ad capocchiam" ), i motori lo hanno filtrato, gli spammer hanno dovuto fermarsi a riflettere, gli spammer hanno capito come bypassare i filtri.....

    a questo punto resta la domanda: "esiste un altro metodo/algoritmo/teoria che permetta ai motori di capire i testi?"....sarà questa la soluzione finale....gli algoritmi LSI fanno del loro meglio, sono abbastanza sofisticati, ma ancora lontani da quel traguardo.....

    il filtraggio tramite filtri bayesiani ( molto usati da MSN non so fino a che punto da Google ) funziona, del resto lo vediamo con i filtri antispam per le email, ma lo spam sui motori non segue pattern fissi, ma cambia in continuazione....

    c'è gente che riesce a simulare l'evoluzione naturale di un sito, con tanto di acqusizione incrementale di backlink.....insomma gli spammer oggi più che mai la sanno davvero lunga


  • User Attivo

    Io dico: concentriamoci sulla qualità dei nostri lavori. Troviamo poi un competitore che ci sovrasta perché è uno spam engine o perché fa ricorso a tecniche illecite? Denunciamolo oppure stiamolo a guardare passivamente mentre esso sporca il web. A noi spetta saper scegliere. Per quanto mi riguarda, io denuncio a Google tra i 10 ed i 20 spam engine al giorno.


  • User Attivo

    @AlbertoSeo said:

    Io dico: concentriamoci sulla qualità dei nostri lavori. Troviamo poi un competitore che ci sovrasta perché è uno spam engine o perché fa ricorso a tecniche illecite? Denunciamolo oppure stiamolo a guardare passivamente mentre esso sporca il web. A noi spetta saper scegliere. Per quanto mi riguarda, io denuncio a Google tra i 10 ed i 20 spam engine al giorno.

    Non fa una piega quello che dici in teoria ma siamo proprio noi a doverlo fare?? Se va avanti così in futuro passeremo più tempo a denunciare gli spam-sites che a lavorare, e francamente non è che mi entusiasmi l'idea.


  • Super User

    @mzarkoff said:

    Non fa una piega quello che dici in teoria ma siamo proprio noi a doverlo fare?? Se va avanti così in futuro passeremo più tempo a denunciare gli spam-sites che a lavorare, e francamente non è che mi entusiasmi l'idea.

    già. potremmo assumere qualche stagista per questo :sbonk: :sbonk:


  • User Attivo

    Lo spam fa parte della vita, un po' come la zizzania si mischia all'erba buona. Io mi fido di più dell'utente che dei censori: alla lunga gli spam engine vengono riconosciuti dai navigatori e alla lunga un sito in terza pagina avrà più accessi dei venti spam-site che lo precedono.:yuppi:

    Amen,
    bye


  • User Attivo

    @must said:

    già. potremmo assumere qualche stagista per questo :sbonk: :sbonk:
    Occhio che se ti indicizzano il post con la parola "st a gista".... :eheh:


  • User

    GG per me non è in confusione... solo che forse il magno progetto che sta dietro l'algoritmo è ormai obsoleto e carente e non può essere più aggiustato ma magari va completamente cambiato come architettura di software... inoltre terrei conto di come gli spammers ormai viaggino alla velocità della luce e possano anche stare al passo di google... e in ultima analisi vorrei ricordare che , come diceva il mio docente di sistemi di elaborazione, per fare un assimilazione alla questione, le architetture hardware sviluppate nel tempo sono state quelle peggiori sotto il profilo della progettazione... forse il nostro caro GG è in crisi per questo


  • Super User

    Io capovolgo il discorso e dico che hanno fallito i competitor, Yahoo, ask e, soprattutto, Msn che doveva eguagliare google e invece non ha fatto nulla.


  • User Attivo

    beh oltre a migliorare gli algoritmi ke essendo tali verranno sempre,in un modo o nell altro "perforati" bisognerebbe impiegare piu risorse umane.
    l umano è l unico ke non puo essere fregato dallo spammer...è dura dirlo ma è cosi 😄
    proporrei un'assunzione di massa....:D


  • Super User

    @mzarkoff said:

    Il problema purtroppo quando solo si osa avanzare questo tipo di ipotesi è il sarcasmo dei SEO che in questo momento stanno riscontrando avanzamenti, e la totale accondiscendenza di chi sta perdendo posizioni ma andrebbero evitati tutti e due gli attegiamenti perchè tutto è aleatorio e temporaneo.

    Se ti riferisci a questo [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/22213-google-dance-pesante-corso-7.htm]post in particolare... hai sbagliato ad interpretare la natura del 3D che non ha come argomento principale quello di essere saliti di una posizione o scesi di due...

    Infatti sono d'accordo con te.. al momento i risultati di GG non sono attendibili... ciao 😉


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Se ti riferisci a questo post in particolare...

    No, non mi riferivo a nulla in particolare.


  • User Attivo

    Volete sapere una mossa a disposizione di GG per bruciare in un attimo gli spam engine? TOGLIERGLI ADSENSE!


  • User Attivo

    @ZioJo said:

    Volete sapere una mossa a disposizione di GG per bruciare in un attimo gli spam engine? TOGLIERGLI ADSENSE!

    eh va bene eliminare gli spammer ma google mica è fesso :fumato: :eheh:


  • Bannato User Attivo

    google ha una specie di monopolio indiretto....

    la stragrande maggioranza delle persone usa GG per le sue ricerche...

    quindi se un sito vuole avere tante visite non dirette....deve piacere a google....volenti o nolenti