• User Attivo

    Problemi Indicizzazione Sito E-commerce

    Buongiorno,

    ho un sito e-commerce che contiente indicativamente 800.000 articoli. Per ciascuno articolo è disponibile una scheda articolo raggiungibile da una URL univoca, ossia, in sostanza, ogni articolo ha la sua pagina web.
    La particolarità di queste pagine "articolo" è che l'unica differenza tra l'una e l'altra, a parte l'URL, è esclusivamente il codice articolo, il nome dell'articolo e la foto (solo ove è presente, perché nella maggioranza dei casi questa non è disponibile) quindi non c'è alcuna descrizione di approfondimento aggiuntiva...mi chiedevo se questa impostazione, dove le variabili che cambiano sono cosi poche, possono avere influenza sull'indicizzazione e quindi sul posizionamento di ciascuna pagina articolo...non potrebbe essere essere che Google le trovi tutte "troppo simili" e quindi non le valorizzi sufficientemente?

    Spero di essermi spiegato...

    Grazie per la collaborazione!


  • User Newbie

    @alfa038 said:

    Buongiorno,

    ho un sito e-commerce che contiente indicativamente 800.000 articoli. Per ciascuno articolo è disponibile una scheda articolo raggiungibile da una URL univoca, ossia, in sostanza, ogni articolo ha la sua pagina web.
    La particolarità di queste pagine "articolo" è che l'unica differenza tra l'una e l'altra, a parte l'URL, è esclusivamente il codice articolo, il nome dell'articolo e la foto (solo ove è presente, perché nella maggioranza dei casi questa non è disponibile) quindi non c'è alcuna descrizione di approfondimento aggiuntiva...mi chiedevo se questa impostazione, dove le variabili che cambiano sono cosi poche, possono avere influenza sull'indicizzazione e quindi sul posizionamento di ciascuna pagina articolo...non potrebbe essere essere che Google le trovi tutte "troppo simili" e quindi non le valorizzi sufficientemente?

    Spero di essermi spiegato...

    Grazie per la collaborazione!

    Guarda, prendi con le pinze quanto ti dico e magari attendi il parere di qualcuno più esperto (io è da poco che sto studiando sem e seo), ma secondo me così rischi fortemente di essere penalizzato nell'indicizzazione.
    La descrizione degli oggetti presentati infatti contribuirebbe a rendere unico il contenuto di ogni pagina (non copiare le descrizioni da altri siti, ricorda l'importanza di creare pagine dal contenuto unico ed accessibile)
    Comunque google spiega quali possono essere le best practices che credo possa essere applicabile al tuo caso (l'indirizzo è support.google.com/webmasters/answer/139066)

    Spero possa esserti stato di aiuto


  • User Attivo

    Innanzitutto grazie per la risposta. Il fatto è che tutti gli articoli vengono estrapolati da un gestionale ed importati sul sito per cui, anche volendo, non ho purtroppo altre forme per presentarli diversamente...ho verificato altri siti simili e anche questi sostanzialmente si muovono allo stesso modo...anche perchè queste info sono fornite dalle case madri e quindi, solo in modo "automatico" è possibile gestire tutta questa mole di articoli