• User Attivo

    Dubbio indicizzazione Landing Page

    Ciao a tutti. Ho un dubbio sulle Landing Page.

    1. In che modo devo gestire il "Meta Robots Index" (noindex o index?) e il "Meta Robots Follow" (follow o nofollow?) delle Landing Page in Wordpress (create con appositi tool, nel mio caso Optimizepress)?
    2. Vanno incluse oppure no all'interno della Sitemap?

    Faccio queste domande per capire se è positivo che Google prenda in considerazione queste pagine che vengono "costruite" secondo una certa ottica, dove nella maggior parte delle volte risultano avere poco testo.

    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    Nessuno riesce ad aiutarmi?


  • User Attivo

    Una Landing è una pagina come tutte le altre agli occhi degli utenti e dei motori di ricerca, cerca di chiarirti prima il ruolo che queste pagine devono avere nel tuo sito, ad esempio: hanno un contenuto informativo specifico, non trattato in altre sezioni del tuo sito, oppure è creata con l'unico scopo di condensare informazioni aggiungendogli una call to action o un form da compilare? Stabilito il ruolo puoi decidere si ok si deve posizionare perché non è contenuto copiato/simile ad altre sezioni, in questo caso la includo nella sitemap, oppure no non deve essere posizionata ma accessibile solo agli utenti come atterraggio ad es. di una campagna DEM o ADV, quindi adotto tutte le accortezze tecniche per renderlo possibile.
    Spero che queste info ti siano d'aiuto.
    Samuele


  • User Attivo

    Ciao Samuele. La tua risposta mi è stata d'aiuto, ed era quello che pensavo.

    Premetto che utilizzo un sito Wordpress con il Plugin Yoast.

    Nel caso si deve posizionare perché non è contenuto copiato/simile ad altre sezioni, sceglierò:
    Meta Robots Index: Index
    Meta Robots: Follow
    Includi nella Sitemap: Rileva Automaticamente

    Nel caso in cui deve ssere accessibile solo agli utenti come atterraggio per una campagna DEM o ADV, cosa devo scegliere?

    Grazie per l'aiuto.


  • User Attivo

    Usa meta robots noindex, follow. Ricordati però di non includere questa pagina nel robots.txt altrimenti il crawler non potrà scaricare l'html e quindi anche il meta robots, con il risultato che potresti ancora visualizzare la pagina nei risultati di ricerca.


  • User Attivo

    Ok, perfetto. Naturalmente la includo nella Sitemap, giusto?


  • User Attivo

    Puoi anche non inserirla nella sitemap.