• User

    Nome dominio- influenza il posizionamento?

    Buongiorno a tutti vorrei porre una domanda agli esperti Seo presenti nel forum.

    *Il nome del dominio influenza realmente il posizionamento?
    *
    Mi spiego per es. la parola chiave "vestiti" è molto ricercata. E' più vantaggioso includere all'interno del nome del sito " vestiti" oppure una volta che un esperto Seo ha l'incarico di lavorare sul posizionamento di quel sito anche se si chiama per es. " allfashion" ( quindi senza la parola chiave molto cliccata ma ha un nome di un nuovo brand) il risultato sarà lo stesso?

    Se si, solo nel primo periodo oppure sempre?

    Grazie.

    Per favore non rispondete nella casella mess. privati perchè dopo poco si riempe. Inoltre nella sezione offerte di lavoro ho messo un annuncio per la ricerca di un reale esperto Seo che lavora a risultati concreti per favore rispondete in quella sezione se interessati no mess. privati:smile5:

    Grazie.


  • User

    Sicuramente ha peso avere la key nel dominio non più come un tempo ma un po di peso ce l'ha ancora.


  • Moderatore

    Il nome del dominio non influenza il posizionamento in maniera essenziale, è preferibile nel caso di attività locali includere il nome della città ad esempio, ma inserire il settore merceologico nel dominio non ha senso ed è squallido da vedere.
    Favorisce il posizionamento solo nel primo periodo, ma non a lungo andare. Il risultato è quindi lo stesso in questo caso.


  • Super User

    Qualsiasi keyword nel dominio influisce sul posizionamento, sicuramente non più come 10 anni fa, ma lo farà sempre credo, così come influiscono il title e gli H1, H2, H3, ecc.

    Poi ovvio che se il tuo target si riferisce ad una città in particolare è meglio mettere il nome della città perchè si abbina a tante ricerche diverse.

    Ad esempio un piccolo negozio di vestiti potrebbe scegliere un nome e poi scegliere il dominio aggiungendo il nome della città subito dopo il nome del negozio, così il nome di città influenzerebbe il posizionamento per qualsiasi ricerca tipo "vestiti città", "scarpe città", "vestiti eleganti città", "abiti da matrimonio città", ecc.

    Poi se uno ha le risorse economiche e il tempo a disposizione può pure posizionarsi con un dominio che non c'entra niente, prendi Apple.com ad esempio.


  • User

    Ok grazie per le risposte. Siete stati molto chiari !

    :smile5:


  • User Newbie

    quindi se uso un dominio.me non cambia dal dominio .com


  • User

    Leggevo da qualche parte che influenza lo 0,6%. Non è poco, ma se hai un dominio vestiti.com e poi non lo realizzi affinché si indicizzi bene sulla keyword vestiti che è super competitiva non andrai certo in prima pagina.

    @mario75 said:

    quindi se uso un dominio.me non cambia dal dominio .com

    Mario dipende da cosa vuoi farci, il sito .com è sempre la scelta migliore perché ti permette poi una certa versatilità, per esempio per i siti multi-lingua... il .me è un vezzo, o una scelta di branding.