• User Attivo

    backlink

    ciao a tutti. Penso che i backlink siano la strada migliore per incrementare il traffico di qualità. inoltre anche agli occhi di google penso sia la strada più importante.
    il problema è pero questo... tolto il fatto di avere contenuti talmente interessanti da essere poi condivisi da altri, voi come fate ad ottenere backlink di qualita? pagate? i guest post non li vuole piu nessuno se nom a pagamento.
    Ale


  • User

    Tolta la link earning che è estremamente difficile da fare se non sei un brand grande ed affermato... Si va più sulla black hat seo... Quindi acquistando guest post oppure pbn (private blog network) dove ti crei te i link.


  • Super User

    Ciao,
    valuta la possibilità di iniziare a distinguere testi per acquisire link da quelli più "classici" per calibrare i contenuti del sito. Cerca anche di individuare degli influencer da cui ottenere feedback ecc.

    Al di là di tutto questo, io partirei dal presupposto che l'acquisizione di link e le strategie in tal senso variano anche sensibilmente a seconda del tema trattato nel sito e, a parità di tema, a seconda di come questo viene affrontato. Pertanto, la "to do list per i backlink" è moolto relativa e va presa solo come una sorta di lista di spunti su cui riflettere.

    A mio avviso, può aiutare davvero molto definire le personas. Saranno poi loro a dirti cosa cercano e cosa vogliono condividere.

    Infine, te lo dico da Seo, valuta seriamente delle attività collaterali per diffondere i contenuti tramite Social ecc.


  • User Attivo

    piu o meno è quello che faccio sempre anche io per i clienti. quando leggi gli articoli pero si parla di campagne backlink il che, se ci pensi, ha poco senso.
    in effetti se quello che vendi è un brand fun è tutto più semplice


  • Super User

    Io lavoro soprattutto con siti aziendali piuttosto che con vacanze, "fun" ecc. e, come dici tu, c'è un abisso.


  • User Attivo

    Io considero prodotti fun tutti quei prodotti che hanno una buona spendibilità sui social.

    Ho diversi cliente che vendono arredo, sia per ufficio che per casa.

    Quando hai un prodotto per la casa, di desgin ma dal prezzo ragionevole.., ecco questo x per è un prodotto fun, un prodotto che aiuta la condivisione visuale. Questo tipo di prodotti,alla fine, si autopromouove. Quando invece si parla di ufficio o meglio, arredo per ufficio, li è fatica avere backlink di qualità. Sono prodotti che interessano a pochi e soprattutto, nessuno si mette a guardare una scrivania per puro divertimento 🙂


  • User Attivo

    @romeo.ausoni said:

    Tolta la link earning che è estremamente difficile da fare se non sei un brand grande ed affermato... Si va più sulla black hat seo... Quindi acquistando guest post oppure pbn (private blog network) dove ti crei te i link.

    Per come la vedo io fare del black hat seo è veramente troppo rischioso. Se tutto va bene ok, ma se devessi essere penalizzato chi lo sente il cliente 🙂


  • User

    @pig_org said:

    Per come la vedo io fare del black hat seo è veramente troppo rischioso. Se tutto va bene ok, ma se devessi essere penalizzato chi lo sente il cliente 🙂

    Se sei bravo a renderla più spontanea possibile i rischi sono veramente pochi.


  • Super User

    In effetti, fare black hat o meno è anche questione di come si vuol gestire il rapporto con il cliente. Io preferisco non correre rischi su siti Internet in cui il titolare non sono io. Invece, su ogni eventuale mio sito, se ho voglia mi sfogo all'impazzata 🙂


  • Super User

    @romeo.ausoni said:

    Tolta la link earning che è estremamente difficile da fare se non sei un brand grande ed affermato... Si va più sulla black hat seo... Quindi acquistando guest post oppure pbn (private blog network) dove ti crei te i link.

    Secondo me a parte che non è vero che bisogna essere un grande brand e affermato per ottenere link, dipende molto anche dalla concorrenza del sito da posizionare.
    Cioè, se la nostra concorrenza riesce ad ottenere link allora in teoria dovremmo poterci riuscire anche noi, altrimenti semplicemente... non siamo al livello della concorrenza e quindi quella non è la nostra concorrenza.


  • User

    @LorenzoRoma said:

    Secondo me a parte che non è vero che bisogna essere un grande brand e affermato per ottenere link, dipende molto anche dalla concorrenza del sito da posizionare.
    Cioè, se la nostra concorrenza riesce ad ottenere link allora in teoria dovremmo poterci riuscire anche noi, altrimenti semplicemente... non siamo al livello della concorrenza e quindi quella non è la nostra concorrenza.
    Ovvio.. Tutto giusto.. Ma se sei un nome affermato sul web chi ti conosce ti condivide piu' facilmente sui social o ti link senza farsi troppi problemi rispetto a chi non si conosce..
    Discorso diverso invece quando si ha un contenuto di altissimo valore e originale: in quel caso anche chi non ti conosce ha voglia di condividere cio' che vede..


  • Super User

    Quoto in pieno dilandog. Per questo credo che i contatti con gli influencer siano fondamentali.


  • Super User

    @dilandog said:

    Ovvio.. Tutto giusto.. Ma se sei un nome affermato sul web chi ti conosce ti condivide piu' facilmente sui social o ti link senza farsi troppi problemi rispetto a chi non si conosce..
    Discorso diverso invece quando si ha un contenuto di altissimo valore e originale: in quel caso anche chi non ti conosce ha voglia di condividere cio' che vede..

    Ma infatti dipende molto dal contesto, di quale sito parliamo?

    Faccio due esempi:

    • Nike e il negozietto di quartiere, entrambe vendono scarpe, ma non sono veri e propri concorrenti.
    • Una grande Web Agency e il Webmaster Freelance, entrambi realizzano siti e fanno SEO, ma non sono veri e propri concorrenti.

    in entrambi i casi perchè hanno target differenti.


  • User

    @LorenzoRoma said:

    Ma infatti dipende molto dal contesto, di quale sito parliamo?

    Faccio due esempi:

    • Nike e il negozietto di quartiere, entrambe vendono scarpe, ma non sono veri e propri concorrenti.
    • Una grande Web Agency e il Webmaster Freelance, entrambi realizzano siti e fanno SEO, ma non sono veri e propri concorrenti.

    in entrambi i casi perchè hanno target differenti.

    Ti faccio un altro esempio: metteresti piu' un mi piace ad una pagina Facebook con 100k utenti o ad una con 100 utenti?


  • User Attivo

    in definitiva mi sembra che la strada piùfacile ed efficace per avere cons i visioni sia avere un rapporto con gli influencer. anche qui è molto completo avere un influencer che condivida.tra l'altro avere anche contenuti talmente interessanti da essere condivisi da influencer.
    tempo fa avevo contattato dei buoni blogger per inviarli qualche guest post.anche qui o si paga o niente.
    è veramente complicato trovare dei backlink.


  • Super User

    Se non ricordo male, ho letto qualcosa sull'argomento tempo addietro. In generale, si tende a dare credito a chi già dimostra di averne. Quindi, è molto più probabile che riceva un like chi già ne ha tanti rispetto a chi ne ha meno. In casi come questi, però, va sempre considerato il target di riferimento. Ossia chi sceglie a chi dare il like? Quello che ho esposto all'inizio vale sostanzialmente in condizioni ideali:

    • stesso target
    • competitor dello stesso settore
    • ecc.

    Freelancer ed agenzia, per rimanere all'esempio precedente, non rientrerebbero in questo caso.

    Rendo l'idea?


  • User Attivo

    Danilo hai ragione. La nostra mente quando si trova di fronte cose già viste non ha voglia di ragionare e s i fida della scelta fatta in precedenza. è una delle stranezze su cui si basa il marketing persuasivo: il fattore pigrizia del nostro cervello.
    Personalmente ultimamente uso twitter. ..piu per svago che non per lavoro. effettivamente si tende a seguire utenti che hanno molto seguito che non poco.questo anche x il fatto che si è portati a pensare che chi ha molto seguito abbia argomenti più interessanti da condividere.
    avete mai letto articoli dei famosi guru del web? spesso scrivono posso che valgono poco. è evidente che scrivono solo per scaturire engagement. detto questo però se notate ottengono un sacco di condivisioni? non credo sia tanto x i contenuti che alle volte sono scadenti quanto più al desiderio dei loro seguaci di essere condivisi a loro volta.
    c'era un articolo interessante sul blog del taglierbe(blog secondo me molto valido) che diceva appunto che scalare la serp di google e quindi acquisire traffico senza backlink ma avendo solo ottimi contenuti è praticamente impossibile


  • Bannato User Newbie

    Chuyên viên tu v?n B?o hi?m nhân th? chuyên nghi?p t?p doÃ*n AIA. |||

    **Liên h?: Ms. Huy?n Trân
    Phone: 0902755468

    Van phòng AIA: L?u 5, toÃ* nhÃ* Lottery Tower
    75-77 Tr?n Nhân Tôn, P.9, Q.5, TP.HCM
    D?n v?i AIA, b?n s? du?c tu v?n, thi?t k? m?t k? ho?ch tÃi chÃnh tr?n v?n cho gia dình!

    Công ty b?o hi?m nhân th? AIA, nhÃ* cung c?p d?ch v? b?o hi?m hÃ*ng d?u th? gi?i. D?n v?i b?o hi?m nhân th? AIA, chúng tôi s? giúp b?n xây d?ng m?t k? ho?ch v?ng ch?c cho tuong lai c?a b?n.


  • Super User

    Inoltre, sui Social si tende a seguire chi ha un maggior numero di like e contatti anche perché potenzialmente si hanno maggiori possibilità di accrescere la propria rete di contatti.


  • User Attivo

    verissimo Danilo.quindi, ricapitolando, qual'è il metodo migliore di acquisire backlink?