• User

    Divento matto...INDICIZZAZIONE CATEGORIE (WP)

    Buongiorno a tutti.
    Ad inizio anno ho preso il mio vecchio sito in Joomla e l'ho migrato sul cms di Wordpress (più che altro per il grafico che aveva una preferenza per il lavoro su WP e per alcuni conisgli relativi all'indicizzazione).

    Il sito è venuto molto bene ma ha un problema che non riesco a risolvere e che mi crea un grandissimo danno.

    In buona sostanza il sito richiede un'indicizzazione a livello nazionale.
    Viene suddiviso per categorie del genere di articolo che pubblico e per regioni e città su cui esso viene pubblicato.

    Il menù del sito è così impostato:

    HOMEPAGE - CATEGORIA A - CATEGORIA B - CATEGORIA C - CONTATTI

    Le categorie sono così suddivisi in sotto menù:
    CATEGORIA A -> REGIONE -> CITTA' (in buona sostanza la SERP si ferma qui CATEGORIA A -> REGIONE, escludendo dai risultati lo step successivo, quello delle città).

    Il problema è il seguente.

    Sulla ricerca per coppia di parole con "Categoria di appartenenza del prodotto+categoria della regione" il risultato è eccellente.

    Le regioni in cui lavoro sono tutte posizionate tra la prima e la seconda pagina nella SERP e sono in costante ascesa.

    Il grosso problema è per quel che concerne la SERP con la combinazione del menù "categoria di appartenenza prodotto+categoria città".

    In questo caso nella SERP di google il sito non è posizionato in alcun modo (o meglio, ci sono dei casi in cui è indicizzato, ma non sulla categoria/menù di quella città, ma magari mi prende un singolo articolo presente sul sito).

    Per fare un esempio se cerco Categoria prodotto+Torino, mi esce un risultato nella SERP che va erroneamente a puntare però sulla homepage (mentre io vorrei farla puntare proprio sul menù di quella categoria+torino).

    Mi vengono fuori 20 pagine di risultati, ed in nessuno di questi risultati è presente il menù dedicato a quell'accoppiata di categoria.

    Stesso discorso su Roma+categoria, Napoli+ categoria etc etc...

    Mentre su Lombardia+categoria, campania+categoria etc etc...l'indicizzazione dei relativi menù è eccellente ed anche qui in crescita costante...

    E' possibile che il problema sia dovuto al fatto che nei menù del sito menù delle città è un sotto menù delle regioni?

    Sto diventando matto a cercare di risolvere il problema ma senza successo. 😮

    Nella creazione del menù notavo che non ho inserito l'ATTRIBUTO TITOLO.
    Può essere un elemento che influisce?
    Cosa dovrei mettere nell'attributo?
    La voce Categoria+ la città?

    Grazie a tutti per le eventuali risposte.


  • User

    Aggiornamento.
    Io nel tentativo di sistemare il problema di indicizzazione, ho provato a fare una modifica manuale alla sitemap.

    Ho dato priorità 1 all'url principale, 0.80 a quelle delle regioni e 0.90 a quelle delle città.
    Inoltre ho modificato anche la frequenza, per quelle dei menù del sito come frequenza di aggiornamento ho dato "Daily", mentre a quasi tutte le altre pagine ho dato "weekly" (spero di non aver fatto cavolate).

    A questo punto ho inserito tramite filezilla la sitemap direttamente nella root principale del sito (e qui c'è una delle cose strane, c'era una vecchia versione della sitemap che puntava ancora al sito in Joomla ed era praticamente vuota).

    P.s. Come faccio a sapere se ci sono altre sitemap in una qualche cartella(essendoci due installazioni, vecchio sito su sotto dominio in joomla, nuovo sito in dominio principale con wordpress)?

    P.p.s. Devo inserirla anche dai webmasters tools di Bing e Google?
    In tal caso come posso inviare il file salvato sul mio PC?

    P.p.p.s. (l'ultimo giuro ^_^ ) Avendo installato Yoast per WP, ho visto che il plugin mi genera una sitemap (che però tramite filezilla non ho trovato nella root principale del sito), in questa sitemap la priorità e la frequenza per gli spider hanno priorità diverse, e non trovo modo di modificarle (proprio per spingere i bot a valorizzare i menù/categorie di mio interesse).
    Non vorrei però che la sitemap da me caricata e quella del plugin finissero con il pestarsi i file...