• User

    Calo vertiginoso!!!

    Ciao a tutti,
    sto dando davvero i numeri :arrabbiato: in quanto un sito che avevo posizionato decentemente per circa 30 chiavi nelle prime tre pagine di google, in una settimana senza toccarlo ha avuto un calo vertiginoso nella serp.
    Da cosa può dipendere? Per calo vertiginoso intendo dalle 2 alle 5 pagine di differenza rispetto a prima!!!:o


  • Bannato Super User

    prima premessa, senza altre informazioni ci è difficile aiutarti e dirti da cosa è potuto dipendere questo calo;
    seconda premessa...calo vertiginoso significa che per ogni chiave hai perso dalle 2 alle 5 posizioni? se è così non lo definirei calo vertiginoso, può anche essere un aggiornamento del datacenter, o potrebbe essere che i siti che stanno nelle tue stesse serp abbiano fatto delle modifiche per scalare delle posizioni, o magari hai apportato tu delle modifiche che era meglio non fare...
    se ci fornisci delle altre informazioni, magari ti possiamo essere di aiuto...però non preoccuparti troppo, dalle 2 alle 5 posizioni per key non è un calo vertiginoso e, lavorando sulla link popularity, credo che si riescano a riguadagnare 🙂


  • Bannato Super User

    @angeleyes83 said:

    Ciao a tutti,
    sto dando davvero i numeri :arrabbiato: in quanto un sito che avevo posizionato decentemente per circa 30 chiavi nelle prime tre pagine di google, in una settimana senza toccarlo ha avuto un calo vertiginoso nella serp.
    Da cosa può dipendere? Per calo vertiginoso intendo dalle 2 alle 5 pagine di differenza rispetto a prima!!!:o

    A me è successa la stessa cosa, forse anche peggio di solo 5 pagine di differenza..

    C'è stata una chiara e definita google dance molto più forte una settimana fa, che ha sbalzato molte posizioni..

    Io sono "abbastanza" tranquillo.. Sperando un pò in una nuova rimescolazione di google, anche perchè ho siti davanti che ancora mi chiedo perchè siano lì 😄

    Perora l'unica cosa che sto facendo, sono degli sporadici scambi link di tanto in tanto 😉


  • User Attivo

    E' successo in questi giorni?
    Il sito ha meno di tre mesi?
    Hai fatto molte pagine nuove ultimamente?
    Hai acquistato, o fatto scambio link ultimamente?
    Tutte ragioni per cui è possibile affondare.


  • User Attivo

    A me è capitato il contrario a dire il vero e pure non ho mosso un gran che negli ultimi tempi.


  • Bannato Super User

    @ZioJo said:

    E' successo in questi giorni?
    Il sito ha meno di tre mesi?
    Hai fatto molte pagine nuove ultimamente?
    Hai acquistato, o fatto scambio link ultimamente?
    Tutte ragioni per cui è possibile affondare.

    Il mio ha si è no 4 o 5 mesi, le pagine sono più o meno le stesse da settimane, e ho fatto moltissimi scambi link 1 settimana e mezzo fa..


  • User

    @cibino said:

    ...calo vertiginoso significa che per ogni chiave hai perso dalle 2 alle 5 posizioni?

    No in realtà dalle 2 alle 5 pagine alcune chiavi sono anche sparite totalmente dalle prime 10 pagine.
    Il sito nn ha meno di 3 mesi, il calo l'ho notato 2 gg fa dopo circa una settimana che non controllavo quindi è recente.
    Non ho fatto pagine nuove di recente le ultime che ho fatto si erano posizionate bene, e lo scambio link ( anzi + che scambio link diciamo registrazione nelle directory) l'ho fatto circa un mese.


  • Super User

    @angeleyes83 said:

    No in realtà dalle 2 alle 5 pagine alcune chiavi sono anche sparite totalmente dalle prime 10 pagine.
    Il sito nn ha meno di 3 mesi, il calo l'ho notato 2 gg fa dopo circa una settimana che non controllavo quindi è recente.
    Non ho fatto pagine nuove di recente le ultime che ho fatto si erano posizionate bene, e lo scambio link ( anzi + che scambio link diciamo registrazione nelle directory) l'ho fatto circa un mese.

    Scusami angel, ma come facciamo a dire la nostra se non ci dai altre informazioni??
    Mica siamo veggenti 😄


  • User Attivo

    Il problema che stai sperimentando è generalizzato e non necessariamente ristretto ai siti giovani. Il mio sito ha quasi 9 anni. Sono passato dagli 80.000 contatti provenienti da GG nel mese di settembre alla quasi totale scomparsa senza alcun motivo apparente dopo anni di crescita costante.

    Indagando ho scoperto che sono stato completamente filtrato nelle SERP alla fine di Ottobre, riapparso più forte di nuovo a metà Novembre per 4/5 gg, e ora di nuovo de-indicizzato.

    Che succede non lo so ma penso che stiano sperimentando nuovi algoritmi alternando SERP differenti. Sempre indagando ho scoperto che nelle mie key più forti ove sono sparito, appaiono in prima pagina siti improbabili, totalemente avversi alle logiche di ottimizzazione SEO (layout con tabelle, testo ripetuto, nessun link rilevante in uscita, testo rilevante della pagina ammontante al 5%, redirect 302 ecc)

    Aspettare un pò è la soluzione migliore.


  • User Attivo

    @angeleyes83 said:

    Ciao a tutti,
    sto dando davvero i numeri :arrabbiato: in quanto un sito che avevo posizionato decentemente per circa 30 chiavi nelle prime tre pagine di google, in una settimana senza toccarlo ha avuto un calo vertiginoso nella serp.
    Da cosa può dipendere? Per calo vertiginoso intendo dalle 2 alle 5 pagine di differenza rispetto a prima!!!:o

    Potrebbe essere di tutto... spam? Tecniche black hat?

    Se mi dai il link in pvt posso dirti di più


  • Super User

    Scusatemi ma a chi serve aiuto a angeleyes e a mazkoff ?? Siete la stessa persona ??

    Ma volete aiuto in privato o volete risolverlo con tutti i forumisti ??

    Se siete più chiari i problemi si risolvono sul web, ma cosi sinceramente è come trovare un ago in un pagliaio..


  • User Attivo

    @angelweb said:

    Scusatemi ma a chi serve aiuto a angeleyes e a mazkoff ?? Siete la stessa persona ??

    E perchè mai dovremmo essere la stessa persona??
    Il mio intervento voleva chiarire a angeleyes di scartare a priori che il problema è legato ai siti giovani, in quanto è stato riscontrato anche sul mio che ha 9 anni.

    Per quanto riguarda l'aiuto, bè se qualcuno vuol dare una occhiata il mio è quello in firma.


  • User Attivo

    Forse i siti sono calati il 17 o il 27? Allora è la solita storia che si ripete da quasi due anni ad adesso. Comunque le cause sono (a parte il sito di soli tre o quattro mesi che si trova in sandbox) dovute ad un aumento brusco di link in entrata o di un alto numero di nuove pagine (che forse considera come links), l'effetto è che il sito resterà sotto in misura di entrate più o meno del -75%, per alcuni mesi, prima di riapparire come prima, più o meno forte.


  • Super User

    @mzarkoff said:

    E perchè mai dovremmo essere la stessa persona??

    Pardon :mmm:


  • User Attivo

    @angelweb said:

    Pardon :mmm:

    Tu hai scritto: Scusatemi ma a chi serve aiuto a angeleyes e a mazkoff ?? Siete la stessa persona ??
    Io ho risposto: *E perchè dovremmo essere la stessa persona?

    *Ma penso che stiamo andando OT


  • Bannato Super User

    @ZioJo said:

    (a parte il sito di soli tre o quattro mesi che si trova in sandbox)

    Cioè? Che vuol dire? 🙂

    Scusate l'ignoranza in merito 😄


  • User Attivo

    Qualcuno dei penalizzati nota una qualche risalita?


  • User Attivo

    No, calma piatta su g oo gle. Rimane il posizionamento portentoso su Yah oo! e M S N


  • Bannato Super User

    @claudio44 said:

    Qualcuno dei penalizzati nota una qualche risalita?

    Una o due posizioni salite su un paio di keyword :rollo:


  • Bannato Super User

    Allora non guardavo più la serp da un pò di giorni.

    Come dicevo pensavo alla mia donna, :-D.

    Oggi leggendo questo post ho deciso di perdere due secondi per vedere come vanno le cose.

    Prima dello stravolgimento 5° pagina per la key foto ragazze

    Inizia lo stravolgimento 22° pagina per la stessa key

    Dopo un pò di contenuti e qualche scambio link si fluttua tra la 8° pagina e la 9°

    Ora riguarderò la serp tra un mese 😄

    Intanto scrivo ancora contenuti e faro qualche scambio link serio.

    Vi faccio sapere più in la.