• User Newbie

    rotazione dei domini

    ciao a tutti

    ho un cliente che ha un sito cliente.com su cui ci sono le pagine del sito in italiano. il dominio cliente.it è un alias che redireziona sul .com.

    adesso si vorrebbe fare il sito in inglese e mettere le pagine in inglese nel sito cliente.com e quelle in italiano spostarle nel sito cliente.it. in pratica sono stati invertiti i domini (.com e .it) rispetto alla consuetudine, ma il sito in inglese non è ancora attivo e il .it redireziona sul .com, al momento.

    al di là della convenienza/strategicità della cosa, in rete ho trovato che il miglior modo per fare lo spostamento dal dominio cliente.com a cliente.it senza perdere PR è utilizzare il redirect http 301.

    in pratica, credo che la cosa migliore da fare sia:

    • abilitare il sito cliente.it con il "mirror" delle pagine del sito cliente.com
    • impostare un redirect 301 da tutte le pagine di cliente.com verso cliente.it
    • chiedere a tutti i referer di cambiare i loro link (se possibile)
    • aspettare che i motori di ricerca acquisiscano i redirect e cambino il dominio nel loro db
    • successivamente attivare il sito cliente.com

    ci sono controindicazioni o consigli migliori?
    qual'è il miglior modo per avere meno danno possibile?
    quanto devo aspettare perchè i mdr acquisiscano tutte le nuove pagine?
    c'è modo di verificare l'effettivo cambiamento da qualche parte?
    la registrazione del nuovo dominio attivato sulla dir di google può aiutare?

    grazie a tutti per i consigli

    ciao, Alberto.


  • Community Manager

    Ciao Alberto e Benvenuto nel Forum GT 🙂

    Io inserirei i contenuti in inglese in en.cliente.com 🙂

    Facile 🙂