• User Attivo

    problema serp su città diverse

    Ciao ragazzi,
    vi risulta che in base alla posizione in cui mi trovo, possano cambiare le serp?

    Per esempio , io ho pagina prodotto ottimizzata su Roma, e che si posiziona per la parola "corso bla bla bla" molto bene su Roma.
    Se cambio la mia posizione dalle impostazioni di google, e metto Milano o Napoli sparisco.

    Quindi ho deciso di ottimizzare un pò la mia pagina , inserendo anche queste città, e per un breve periodo sono riuscito a posizionarmi , anche su queste. Dopo questo breve periodo però, su alcune città sono scomparso di nuovo e Google ranka altre pagine del sito che però secondo me sono meno ottimizzate per quella chiave.

    Le domande sono:

    • può google in qualche modo "penalizzare" o far sparire una pagina solo da alcune serp, come una sorta di penalizzazione "locale"?
    • il fatto che io abbia nella url della pagina in questione, la parola "Roma" può influenzare google, anche se poi nel contenuto sviluppo anche le città che mi interessano?

    Grazie mille


  • User Attivo

    Certo che le ricerche di Google sono personalizzate e anche tanto! Non solo la località ma anche le mie ricerche precedenti, l'ora del giorno, il dispositivo usato solo per citarne alcune. Non è una penalizzazione locale ma mostrare i risultati più pertinenti per la una query evidentemente localizzata e per alcune di queste un vantaggio è avere una sede fisica in quella località. La città nella url non è il fattore determinante, credo che otterresti risultati migliori creando pagine singole per ogni città, ottimizzata seo ma anche con contenuti specifici. Spero ti sia d'aiuto.


  • User Attivo

    Ciao Samuele,
    mi sei molto di aiuto.
    Il comportamento però evidentemente strano è che per una chiave in cui non indico la città ("corso di patate") in alcune città ho un posizionamento buono, in altre ho un posizionamento più scarso perchè google vede più attinenti altre pagine rispetto a quella del "corso di patate".

    Inoltre per serp geolocal tipo "corso di patate a Milano" ottengo un buon posizionamento con la pagina specifica, se imposto la mia posizione in tutte le altre città. Se invece mi posiziono proprio a Milano, "corso di patate a Milano" non vede la pagina specifica. Allora mi chiedo, ovunque io mi trovi, se cerco un corso di patate a Milano, i risultati non dovrebbero essere i medesimi?


  • User Attivo

    Non è un corpontamento strano, è un modo per presentare sempre i contenuti più attinenti ad una ricerca fatta in una determinata località, con quel dispositivo, sapendo lo storico delle ricerche fatte in passatto, ecc. ec... I fattori di ranking sono svariati ed oltre a questo in alcune serp c'è l'intervento manuale dei quality raters che valutano la bontà dei risultati che offre google ed assegnano un punteggio positivo o negativo ai siti listati e quindi questi andranno a posizionarsi meglio o peggio degli altri.


  • User Attivo

    Sai creare pagine diverse per città, non la vedo facile senza duplicare contenuto, perchè alla fine il prodotto è quello, cambia solo la sede dove si svolge.
    Leggendo la pagina però si intuisce che il prodotto è presente in più città, ci sono dei paragrafi appositi per ogni città. Non capisco :arrabbiato: