• User

    Rischio cloaking involontario

    Mi hanno chiesto un consiglio su come gestire un sito in asp che farà un upgrade da 1 a 4 lingue. Si tratta di indirizzare l'utente alla versione della lingua in cui ha settato il browser. A livello server non ci vuole molto, credo, ma non è che si crea un pericolo cloaking? Anche se non credo altrimenti tutti i siti multilingua del genere sarebbero bannati, o no ?
    E poi, il PR viene mantenuto ? O con il redirect si può perdere ?
    Se ci sono già discussioni sull'argomento qualcuno me la indicherebbe che non sono riuscito a trovarla ?
    Grazie...


  • Community Manager

    Ciao Alessandro, si è cloaking ma non penso sia pericoloso per rischiare il ban, è un aiuto per gli utenti 🙂

    Mi chiedo se sia necessario o non sia meglio creare dei sottodomini...:)


  • User Attivo

    @alessandroid said:

    Mi hanno chiesto un consiglio su come gestire un sito in asp che farà un upgrade da 1 a 4 lingue. Si tratta di indirizzare l'utente alla versione della lingua in cui ha settato il browser. A livello server non ci vuole molto, credo, ma non è che si crea un pericolo cloaking? Anche se non credo altrimenti tutti i siti multilingua del genere sarebbero bannati, o no ?
    E poi, il PR viene mantenuto ? O con il redirect si può perdere ?
    Se ci sono già discussioni sull'argomento qualcuno me la indicherebbe che non sono riuscito a trovarla ?
    Grazie...

    Ciao, maaaaa.... il bot come me lo tratti?
    A lui che lingua dai?
    Gli dai l'inglese? vedrà solo l'inglese, se non farai altre rampe apposta per lui.

    Sia che tu ragioni sulla lingua del browser, sia che ragioni sulla localizzazione geografica dell'IP che fa la richiesta, hai il grosso problema del trattamento dello spider, che non dichiara lingua e proviene sempre da oltreoceano.

    Dal punto di vista seo la classica pagina con scelta della lingua è molto meglio della redirezione automatica, a prescindere poi da come strutturi le versioni linguistiche, se in directory o terzi livelli ecc.

    Ciao.


  • User

    A proposito di siti multi-lingua e motori-di-ricerca, dovendo preoccuparmi anche di questi ultimi nella realizzazione di un sito, vi chiedo quale sia la soluzione migliore affinchè i mdr riescano a "indicizzare" tutte le versioni in lingua del sito.
    Personalmente ho sempre creato una "copertina iniziale" dalla quale poter scegliere la lingua e attraverso il settaggio di un cookie le varie pagine del sito "includevano" i contenuti in maniera dinamica a seconda della lingua.
    Ma Google, per esempio, come si comporta in questo caso???
    Avete altre proposte tecniche??
    Francesco:ciauz:


  • User Attivo

    @Fradek71 said:

    Personalmente ho sempre creato una "copertina iniziale" dalla quale poter scegliere la lingua e attraverso il settaggio di un cookie le varie pagine del sito "includevano" i contenuti in maniera dinamica a seconda della lingua.

    Ciao,
    ok per la copertina iniziale, però il bot non prende i cookie.
    Cosa vedra' lo spider dopo la prima pagina linguistica? Un error null oppure in assenza di cookie c'è un default? In che lingua? A quel punto rimane prigioniero della lingua?
    Ammettiamolo per praticità di ragionamento.
    Mi pare di capire che nel tuo caso non hai una assegnazione univoca della lingua in base all'URL... giusto?
    Cioè, non hai una URL univoca per ogni pagina tipo:
    www.somesite.com/eng/somepage_in_eng.html
    oppure
    eng.somesite.com/somepage.php?par=123&lang=en

    ma piuttosto una unica URL che restituisce la versione linguistica in base al solo cookie pescato sulla prima pagina dopo la "copertina"... corretto?

    Dimmi se ho capito: vedo la stessa pagina
    www.somesite.com/somedirectory/somepage.asp
    in inglese o in francese a seconda del cookie che mi hai attaccato sulla prima pagina dopo la copertina.

    Se è cosi', possiamo dire che non hai univocità di URL per pagina: ossia LA morte e IL male.

    E' molto facile incorrere in problemi di consistenza in queste condizioni, al di la dei seri problemi di spiderizzazione.

    Dimmi se ho capito male io....

    Ciao.


  • User

    @pieropan said:

    Dimmi se ho capito: vedo la stessa pagina
    www.somesite.com/somedirectory/somepage.asp
    in inglese o in francese a seconda del cookie che mi hai attaccato sulla prima pagina dopo la copertina.
    Ciao.

    Hai capito BENISSIMO 😄 Ho sempre lavorato in questo modo, non dovendomi preoccupare di posizionamento e quant'altro. Era sufficiente avere un sito... funzionante! :fumato:

    Però adesso vorrei offrire un servizio in più al cliente: consentirgli una buona presenza sui mdr. Per evitare problemi nell'immediato futuro vorrei adottare qualche altro meccanismo, come quello di cui parlavi più sopra nel tuo intervento e cioè avere url del tipo
    www. miodominio. it /ita/chisiamo.html
    www. miodominio. it /eng/chisiamo.html
    Come posso raggiungere questo obiettivo???

    Grazie
    Francesco


  • User Attivo

    @Fradek71 said:

    ...e cioè avere url del tipo
    www. miodominio. it /ita/chisiamo.html
    www. miodominio. it /eng/chisiamo.html
    Come posso raggiungere questo obiettivo???

    Se proprio devi usare il cookie o hai un sito dinamico in cui non puoi rialberare i contenuti, affianca un parametro in URL dopo la homepage in base alla lingua scelta lang=en e poi riscrivi le URL creando al loro interno la directory pescata dal parametro.

    Oppure partecipa ad un aperitivo GT nel salento con una damigiana... oooops... appena fuori tempo massimo
    http://www.giorgiotave.it/forum/discussioni-off-topic/20767-aperitivo-gt-lecce-salentini-e-non-siete-tutti-invitati.html

    Ciao.


  • User

    Grazie mille per l'idea.
    Quindi, in buona sostanza, intendi dire URL di questo tipo:
    www. miodominio. it / miapagina.php?lang=en
    riscritta come:
    www. miodominio. it/en/miapagina.html
    Giusto?


  • User Attivo

    @Fradek71 said:

    Grazie mille per l'idea.
    Quindi, in buona sostanza, intendi dire URL di questo tipo:
    www. miodominio. it / miapagina.php?lang=en
    riscritta come:
    www. miodominio. it/en/miapagina.html
    Giusto?

    Correct, ciao.