• User

    Problemi con "esperto seo"

    ciao a tutti, vi scrivo perché ho un problema e vorrei confrontarmi con voi. È da un anno che mi sono appassionata al mondo seo, e nel poco tempo libero ho cercato di mettere in pratica i consigli di esperti, tra cui ovviamente Giorgio Taverniti. Data la mia poca preparazione ho deciso di affidarmi ad un "esperto seo" per l'ottimizzazione del mio sito web. Oggi mi comunica i risultati raggiunti grazie al suo lavoro di posizionamento.. Controllo l'home page e scopro che, dopo il testo scritto da me, ha inserito una lista di parole chiave di colore bianco su sfondo bianco, tra l'altro nemmeno troppo correlate con il testo. Ovviamente mi aspetto che ingannare il motore di ricerca possa portare in breve ad una penalizzazione. Come mi consigliate di comportarmi? Grazie mille!


  • User Attivo

    Chiedi il rimborso e cambia SEO. Lavorare in questo modo nel 2015 non è accettabile, siamo al limite della presa in giro.
    A scanso di equivoci comunque chiedi un report dettagliato, magari ha svolto un impeccabile lavoro di link building ed è solamente molto carente di competenze lato On-Page (ne dubito ma voglio quasi sperarlo).


  • Super User

    Ciao,
    al commento di Luca aggiungo solo una cosa. Chiedi il report sulle attività svolte prima di comunicare ogni eventuale interruzione dell'accordo con il cliente.

    Dal punto vista prettamente tecnico, invece, aggiungo quanto segue:

    1. mantieni la calma: in condizioni come queste, la perdita di controllo può diventare il tuo peggior nemico
    2. se ti è possibile, una volta terminata l'attività del consulente, valuta la possibilità di rimettere online la vecchia versione del sito: meglio un sito non ottimizzato che uno ottimizzato male
    3. se hai tutti gli accessi a strumenti per webmaster, scaricati ogni excel possibile ed immaginabile e controlla se ci sono messaggi o note particolari
    4. Continua a seguire Giorgio Taverniti ed il ForumGT. Io seguo il forum da anni e mi trovo davvero bene.

    In bocca al lupo,
    Danilo.


  • User

    Ciao a tutti, grazie per i vostri consigli!

    Ho richiesto il report, questo quanto mi è stato risposto:
    -individuazione keyword e inserimento keyword all’interno del database del motore di ricerca
    -indicizzazione di ogni singola pagina previa ottimizzazione della stessa per la ricerca, secondo parametri indicati da google
    -gestione settimanale delle keyword individuate per ‘spingerle’ alzando la posizione di ciascuna
    -controllo della posizione raggiunta ogni 3 giorni.

    Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    Quali sono le pagine che ha ottimizzato?
    Si trovano in una posizione migliore di quella di partenza?


  • Super User

    @IsolaMutui said:

    Ciao a tutti, grazie per i vostri consigli!

    Ho richiesto il report, questo quanto mi è stato risposto:
    -individuazione keyword e inserimento keyword all’interno del database del motore di ricerca
    -indicizzazione di ogni singola pagina previa ottimizzazione della stessa per la ricerca, secondo parametri indicati da google
    -gestione settimanale delle keyword individuate per ‘spingerle’ alzando la posizione di ciascuna
    -controllo della posizione raggiunta ogni 3 giorni.

    Cosa ne pensate?

    Che o ti prende in giro oppure è davvero molto incompetente.

    1. individuazione keyword... quali?
    2. inserimento keyword all'interno del database del motore di ricerca? tecnicamente non credo che abbia un qualche significato.
    3. indicizzazione singole pagine... secondo parametri indicati da google? se ha inserito parole scritte in bianco su fondo bianco allora NON ha seguito i parametri indicati da google dato che si tratta di TESTO NASCOSTO.
    4. gestione settimanale delle keyword... e come?
    5. controllo della posizione raggiunta ogni 3 giorni? e ti ha dato un report del posizionamento? altrimenti come sai che lo ha fatto davvero?

  • Super User

    Ciao,
    a questo punto, donde evitare di ricevere altre note deliranti tipo quelle che ci hai indicato procederei come segue.

    1. Segna in un tuo documento gli Url in cui hai trovato qualcosa di palesemente errato e segnati di che cosa si tratta.
    2. Ad ogni errore associa l'Url delle linee guida di Guida di Google con la parte di testo in cui Google chiarisce il suo punto di vista
    3. Concludi il documento indicando che risulta palese il mancato rispetto delle linee Guida di Google nelle pagine oggetto del tuo check e che è evidente che il mancato rispetto delle linee Guida mette a rischio la tua visibilità online.

    Questo è un parac****.

    Usa solo fonti ufficiali


  • User

    Ciao, per rispondere a tutti voi:

    • lucolo: la pagina oggi si trova indubbiamente in una posizione migliore di quella di partenza per alcune parole chiave, che comunque prima non erano presenti nella pagina...quelle parole chiave sono ora presenti nella pagina solo come testo nascosto e come keyword dell'articolo. Stiamo comunque parlando di seconda o terza pagina della serp e per parole chiave formate da 3 o 4 parole.

    • Lorenzo: periodicamente mi ha inviato mail nelle quali evidenziava la posizione raggiunta per le parole chiave. Quando ho fatto presente che facendo io stessa la ricerca non avevo il suo stesso risultato..mi ha risposto che a tutte le parole chiave da lui indicate dovevo aggiungere il nome della località. Quindi parole chiave di circa 3/4 parole (nell' estremità della long tail!!)

    • Danilo: inizio a preparare il documento come da tue indicazioni, e ovviamente vi aggiornerò sui prossimi sviluppi!


  • Super User

    Se devi aggiungere il nome della località allora si parla di un'altra parola chiave.
    Mi spiego meglio: "vendita scarpe" è una parola chiave, "vendita scarpe roma" (a parte che sono 3 parole invece di 2) è proprio un'altra parola chiave perchè genera risultati differenti.


  • User Attivo

    A questo punto mi sembra chiaro che il SEO in oggetto non sia molto competente in materia e che abbia adottato alcune pratiche molto borderline per essere soft e non dire palesemente contrarie alle direttive di Google.
    Detto questo non mi esprimo sul lavoro di link building ma come ti ha detto LorenzoRoma un conto è posizionare la keyword X ed un conto è posizionare la keyword XY. Se da contratto gli hai chiesto X non esiste che lui abbia lavorato per XY.

    Ripetendomi: Chiedi il rimborso (che non vedrai mai) e cambia SEO.


  • User

    Lorenzo: il problema è anche che ha cercato di ottimizzare la pagina (es: miosito.it) utilizzando parole chiave, comprese di località, già utilizzate su altre pagine del sito che hanno nel dominio di terzo livello il nome della località (es: Milano.miosito.it).

    Aggiornamento: Oggi come da voi consigliato ho fatto presente ciò che avevo trovato e non mi sembrava corretto, ovvero l'elenco di keyword scritte con testo trasparente (erroneamente vi avevo detto di colore bianco su sfondo bianco, ma non credo che il discorso cambi). mi ha risposto di non essere stato lui ad inserirle. no comment, come ci sono finite li?! Addirittura negare l'evidenza mi sembra una gran bella presa in giro. Per concludere ha bofonchiato che comunque non è detto che Google penalizzi il sito, e che ha visto diversi siti fare in questo modo.
    Sto davvero perdendo la pazienza!


  • User Attivo

    Più che la pazienza di sicuro stai perdendo tempo, mollalo all'istante.
    (oggi ho il dente tremendamente avvelenato :D)


  • Super User

    @IsolaMutui said:

    Lorenzo: il problema è anche che ha cercato di ottimizzare la pagina (es: miosito.it) utilizzando parole chiave, comprese di località, già utilizzate su altre pagine del sito che hanno nel dominio di terzo livello il nome della località (es: Milano.miosito.it).

    Aggiornamento: Oggi come da voi consigliato ho fatto presente ciò che avevo trovato e non mi sembrava corretto, ovvero l'elenco di keyword scritte con testo trasparente (erroneamente vi avevo detto di colore bianco su sfondo bianco, ma non credo che il discorso cambi). mi ha risposto di non essere stato lui ad inserirle. no comment, come ci sono finite li?! Addirittura negare l'evidenza mi sembra una gran bella presa in giro. Per concludere ha bofonchiato che comunque non è detto che Google penalizzi il sito, e che ha visto diversi siti fare in questo modo.
    Sto davvero perdendo la pazienza!

    Google certe cose le trova molto facilmente e in modo automatico.

    Opinione personale: forse il testo trasparente è ancora peggio perchè bianco su bianco al limite può essere una svista (è comunque un errore), il testo trasparente è ancora più grave. Mi viene in mente una cosa: ma è proprio testo trasparente (fatto come?) oppure è testo nascosto tipo col trucco del -9999px?

    Infine una cosa che noto abbastanza spesso e in generale anche al di là del SEO: non è che se una cosa la fa qualcuno che ha "successo" allora vuol dire per forza che è una cosa giusta e/o che si può/deve fare! Esempio: tantissimi siti, anche famosi, non rispettano gli standard web del W3C, questo vuol dire che si può raggiungere la prima posizione su Google anche senza rispettare gli standard web ma non che non rispettarli aiuta il posizionamento.


  • User Attivo

    fatti rimborsare!! E' indecente peggio dei miei lavori di grafica sta cosa!! (almeno io ci metto buona volontà). Potrebbe penalizzarti molto la cosa....

    Un buon metodo per farsi rimborare sarebbe pubblicare su internet come fa il suo lavoro (non so se sia legale, per questioni di privacy, però.....) indicizzare bene la pagina e farla uscire sulla prima pagina serp se cercano il suo marchio..... vedi come ti rimborsa al volo! Eccheccazzo!!


  • User

    Ciao a tutti,
    in seguito alla telefonata, in cui mi prometteva che avrebbe cancellato il testo "incriminato", non l'ho più sentito. ovviamente le modifiche promesse non sono state fatte (non credo ci voglia molto a cancellare del testo)

    Francesco: intendi negative SEO? 😉
    Lorenzo: nell'html vedo il codice <span style="color: transparent"><span style="font-size: xx-small">


  • Super User

    Ciao,
    se pensi che non voglia porre in essere le modifiche richieste, allora prova a chiarire che yi assumi tutte le conseguenze derivanti da queste modifiche, aggiungi su analytics una nota che indica la messa online del sito con le modifiche richieste.

    Se proprio non fa niente entro un arco di tempo ragionevole... bhe... fattelo da solo ma con cautela e previo back up completo.


  • User Attivo

    sí negative per la SEO


  • Moderatore

    IsolaMutui ho letto tutto il tread di filato, qui siamo oltre la truffa e l' incompetenza, siamo alla follia 😮
    "Non sono stato io" XD ma come si fa....

    A questo punto ti prego dicci: dove lo hai trovato questo "esperto"?


  • User

    Ciao a tutti. L'esperto mi è stato consigliato da chi mi aveva fatto il sito. Pessima idea!

    Comunque piccolo aggiornamento: a distanza di 2 settimane le parole chiave scritte con testo nascosto sono ancora presenti. Ho sollecitato e mi risponde che sta cercando di eliminarle, ma prima deve capire chi le ha messe. Probabilmente spera che con il passare dei giorni io me ne dimentichi :arrabbiato:

    In ogni caso, vi dicevo che ha cercato di ottimizzare la pagina miosito.it utilizzando la parola chiave "xyz + milano" nonostante esista il sottodominio milano.miosito.it.
    Infatti digitando su Google la parola chiave "xyz + milano" non compare in nessuna posizione il sito miosito.it (che dice di aver ottimizzato) ma solamente milano.miosito.it, sul quale non ha messo mano.

    Sta quindi pensando di spostare l'ottimizzazione per le parole chiave "xyz + milano" dal sito principale al sottodominio a milano.miosito.it.
    Da come ha scritto la mail sembrerebbe però che si tratterebbe di un nuovo incarico (= altri soldi)....

    Sempre di più senza parole!


  • User Attivo

    Non l'hai ancora mandato a casa? 😉