• User

    Passaggio a nuova versione Ecommerce / Redirect 301

    Ciao a tutti,

    sono proprietario di un e-commerce. Da anni utilizzo sempre la stessa versione. La piattaforma web è di proprietà di una ditta che sviluppa soluzioni softwares. La mia versione è oramai obsoleta, e poichè la stessa ditta proprietaria della piattaforma web, da anni per i propri clienti mette a disposizione una nuova piattaforma sempre aggiornata con le ultime novità del settore, sarei propenso a passare alla nuova versione.

    Il problema principale di questo passaggio e che gli sviluppatori, mi hanno informato che la struttura dei link della nuova piattaforma è diversa dalla vecchia.

    Quindi la mia paura è quella di perdere tutto il lavoro organico di visite provenienti da Google e da tutti i siti che ci hanno linkato, essendo la struttura del nuovo ecommece diversa.

    Quindi se effettuo il passaggio alla nuova versione, nel momento in cui cliccano su un link della vecchia struttura, verrà restituita una pagina di errore.

    La mia domanda è la seguente. Se applico una redirect 301, google sostituirà i vecchi link con la nuova struttura link della stessa piattaforma? premetto che il dominio rimane sempre lo stesso .. ma cambiano le strutture link per tutte le pagine...

    Secondo voi la Redirect 301, va fatto per ogni singola pagina del sito? La soluzione redirect 301 come viene vista da Google? con il redirect 301 c'è la perdita o penalizzazione in fase di indicizzazione per le vecchie pagine?

    Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità


  • User Attivo

    La migrazione di un sito di grandi dimensioni è un evento che va pianificato con cura. Prima di passare alla nuova versione costruisciti una demo e controlla ogni aspetto, ad esempio la grafica, cambierà con la nuova versione? Cerca di prevedere l'impatto che ogni cambiamento avrà su i tuoi utenti. Il redirect 301 è quello giusto per migrare una risorsa: se riesci a costruirti un'espressione regolare per farlo risparmi tempo, ma fai attenzione che non rimangano "scoperti" alcuni rami, non avrai una deindicizzazione o penalizzazione a patto che la nuova url restituisca 200. Sarà una fase impegnativa, ma avrà anche i suoi lati positivi, ad esempio se hai necessità di apportare migliorie all'albero delle categorie per renderlo più annidato oppure semplificarlo, è il momento giusto per farlo. Il motore di ricerca impiegherà un tempo più o meno lungo a mostrare in serp le nuove url, ma monitorando i log del web server puoi sapere fin dove google si sta spingendo all'interno del sito e puoi controllare se ci sono parti che non visita da tempo.