• User Attivo

    Corretta impostazione 404

    Sto seguendo un'azienda che ha un ecommerce fatto con gestionale su misura.

    Quando viene tolto un prodotto la pagina restituisce codice 404 (ho verificato è corretto) e manda come html il template del sito con menu senza immagine e dati prodotto.

    Nell'html di questa pagina 404 sono comunque sempre presenti i link a se stessa. Mi chiedevo se la presenza dei link a se stessa potesse essere un problema perchè google continua a mantenere in indice le url di questo prodotto per diverso tempo (anche se con scheda prodotto vuota e restituenti 404).


  • User Attivo

    Con status code 404 il motore di ricerca tornerà su quella url anche a distanza di anni per verificare l'eventualità che la risorsa sia tornata attiva, con o senza backlink. Se quel prodotto non esiste più e non lo sarà mai più in futuro puoi restituire un 410.


  • Moderatore

    Ciao bra_mik,

    @bra_mik said:

    Sto seguendo un'azienda che ha un ecommerce fatto con gestionale su misura.

    Quando viene tolto un prodotto la pagina restituisce codice 404 (ho verificato è corretto) e manda come html il template del sito con menu senza immagine e dati prodotto.

    Nell'html di questa pagina 404 sono comunque sempre presenti i link a se stessa. Mi chiedevo se la presenza dei link a se stessa potesse essere un problema perchè google continua a mantenere in indice le url di questo prodotto per diverso tempo (anche se con scheda prodotto vuota e restituenti 404).
    Anche se la pagina ha dei "link a sé stessa" (perchè?) questi non sono seguiti se la pagina ritorna un 404.

    Personalmente non ritornerei un 404 per una pagina di prodotto non più disponibile.
    Capisco la logica porti a implementare un 404 in questi casi, ma semanticamente parlando, il 404 indica che risorsa all'URL non è disponibile, non il prodotto in sé (stesso ragionamento vale per il 410).

    Il problema del 404 è che se si hanno link esterni alle pagine di prodotto, questi sarebbero sprecati.
    Quanto farei è tenere la pagina con dati di prodotto e immagine (quindi il gestionale dovrebbe permettere di "nascondere" senza cancellare), e evidenzierei nella pagina il fatto che il prodotto non è più in catalogo, possibilmente rimandando a prodotti simili.
    Non link-erei la pagina da menu di navigazione, ma permetterei sia raggiungibile per chi avesse salvato i link alla stessa, o ne avesse salvato il prodotto in un carrello, o chi la trovasse in un motore di ricerca.

    Quanto sopra presuppone che il gestionale di back-end preveda di eliminare il prodotto senza eliminare il record, ma semplicemente marcandolo come non più disponibile.

    Se invece trovi sia inapplicabile al tuo scenario, ritornando alla tua domanda originale, confermo i link interni pagina stessa non sono responsabili del tenere la pagine nell'indice. E' solo questione di tempo e dopo aver incontrato più volte il 404 nei suoi controlli periodici Google la eliminerà dal proprio indice. Quanto tempo perché ciò accada dipende dalla dimensione del sito, se molto corposo può impiegare anche qualche mese.
    In ogni caso, consiglio - ma sicuramente ci avrai pensato - di evitare una pagina con solo template e vuota dei dettagli prodotto, meglio allora una "404 user friendly".

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Grazie @Samuelenet e grazie @Federico per la risposta esaustiva. La suggerirò ai proprietari del sito.