• User

    Siti di scommesse e gioco d'azzardo

    Buondì!

    Recentemente, mi è stato proposto di fare consulenza SEO per un portale di scommesse e gioco d'azzardo online. Il tipo di industria è parecchio complicato ed esiste una grande concorrenza per quanto riguarda le parole chiave. Inoltre, creare naturalmente dei backlink naturali è piuttosto arduo, visto che siti, blogger e portali non scrivono spesso di quest'argomento, spesso considerato borderline, anche se le aziende serie che operano in questo settore hanno necessità di certificazioni che altri tipi di impresa nemmeno si immaginano.

    Sto un po' studiando la cosa (fra l'altro esiste un ottimo reportage di Moz sul rapporto fra gambling e SEO) e sono dell'idea che fare linkbuilding sia la soluzione migliore (non voglio rischiare con tattiche blackhat, anche se sono usate e abusate nell'ambito delle scommesse).

    Vi siete mai trovati ad avere a che fare con nicchie "difficili" come questa? Come vi comportereste al posto mio?

    Grazie mille!


  • User

    Paura? 🙂


  • User Newbie

    Sono in questa nicchia dal 2007, recentemente ho aperto la versione Italiana di Online Casinos Elite (ancora in fase di sviluppo). Il mio consiglio è di promuovere marche con licenza AAMS (se in Italia) ed in generale usare il geo-targeting per escludere i paesi che non accettano il gioco, se al di fuori dell'Italia. Il sito deve essere progettato per piacere, non ci sono scappatoie (non più), puoi usare Google Analitycs per monitorare l'andamento, usa dei filtri per escludere i click sui banners di affiliazione e struttura il sito in modo che gli utenti abbiano una scelta alla fine di ogni pagina (prossimo articolo, articoli inerenti etc.), il bounce rate è un fattore fondamentale, tienilo basso, non è facile in questa nicchia (usalo solo come segnale di qualità, Google non usa i dati di GA come fattore di ranking). Le pagine devono avere link interni nel testo, questo dà maggiore scelta al lettore di visitare le pagine interne del sito. Non usare una header troppo invadente, deve essere piccola (in altezza) e funzionale, il sito è meglio che abbia informazioni, note legali, contatti, sitemap (Google classifica tutto). Quando hai un sito che dà segnali positivi, puoi cercare di incrementare il traffico con link naturali: occhio perchè pinguini ed orsi sono sempre vigili .. spero di averti dato qualche info utile.