• User Newbie

    Citazioni e SEO

    Ciao a tutti 🙂
    Abbiate pazienza, ho provato a cercare una risposta a questo mio dubbio prima di aprire una nuova discussione, ma non è facile orientarsi tra queste cose per chi ne capisce pochissimo come me 😄

    So che nella stesura di articoli per il proprio sito/web, il copia e incolla da altri siti è da evitare come la peste in quanto porta a penalizzazioni da parte di google. E' cosa buona e giusta.

    Ma se volessi inserire nei miei articoli citazioni di personaggi famosi?
    O meglio ancora, se volessi scrivere un articolo del tipo "I dieci migliori aforismi di Oscar Wilde sulla vita" farei danni?

    Ovviamente tra un aforisma e l'altro aggiungerei del testo scritto di mio pugno, ma resterebbe il fatto che molte frasi (gli aforismi) risulterebbero identiche a quelle di decine e decine di altri siti web :mmm:

    Che dite? :bho: Grazie a tutti 🙂


  • Super User

    Ciao,
    nel caso delle citazioni (e non solo) vale il principio secondo cui devi vedere sia qualità che quantità. Ergo, una citazione di due righe rispetto ad un testo di 300 e più parole conta poco o niente. Se poi temi di incidere davvero tanto sul resto del contenuto, allora puoi realizzare un'immagine che riporta la citazione di tuo interesse.

    Io, comunque, sarei più sereno 😉


  • User Attivo

    Citazioni fino a 200 caratteri senza alcun problema. Chi ne fa un uso massiccio di solito linka la fonte, ma nel caso di aforismi e citazioni storiche è difficilissimo capire chi è l'autore originale e chi copia.


  • User Attivo

    vai tranquillissimo


  • User Newbie

    Ho capito, grazie a tutti per le risposte 🙂


  • Super User

    Scusate se trono sull'argomento, ma la cosa mi interessa.

    Le cose dette fin qui valgono anche per le poesie? una poesia non puoi cambiarla, al massimo puoi aggiungere tue considerazioni, biografia dell'autore ecc...
    Pensate che un sito di poesie rischi di essere penalizzato?

    Grazie a chi vorrà rispondere.

    Buona giornata.
    Sandro


  • Super User

    Ciao sughero3,
    credo che per le poesie, in effetti, sia necessario un minimo di cautela in più. Io punterei molto su commenti dell'utente visualizzandoli sotto ogni componimento. I Social Media possono aiutare molto in tal senso.

    Che ne pensi?


  • Super User

    Per pagine tipo "i migliori 10/100 aforismi di Tizio o Caio..." secondo me è meglio evitare alcune cose:

    1. non fare pagine troppo corte (punterei sulle 1000/2000 parole),
    2. non fare pagine con più commenti degli utenti che testi,
    3. non ordinare gli aforismi come sono ordinati su altri siti ben posizionati,
    4. non puntare solo sulla SEO ma fare in modo di ottenere visitatori anche dai social network.