• Super User

    Sezione con post molto brevi

    Ciao a tutti,
    sul mio sito vorrei aggiungere una sezione con dei post molto brevi. Per intenderci, ogni post avrebbe un 100 - 200 parole massimo. Non si tratterebbe di news ma solo di un modo per pubblicare qualcosa al volo e restare in contatto con il mio pubblico. Detto questo, dal punto di vista prettamente Seo, a vostro avviso è consigliabile puntare ad una soluzione che associ un Url specifico ad ogni "post breve" oppure una soluzione alternativa?

    Il CMS in uso è Wordpress. In funzione della decisione di base sceglierò un plugin o opterò per altra soluzione.

    Grazie a tutti per i feedback e gli spunti di riflessione,
    Danilo.


  • Super User

    Ciao Danilo,
    cosa pensavi come soluzione alternativa? La pubblicazione di mini post senza pagina dedicata su unica pagina "categoria". In tal caso, questo tipo di soluzione lo scarterei a priori a meno che, i mini post facciano parte di un unico contesto e ci sia la possibilità che uiti formino un Contenuto "Super".

    Roberto


  • Super User

    Sto anche prendendo in considerazione l'eventualità di utilizzare un Social che permetta di realizzare post più lunghi di 160 caratteri.


  • User Attivo

    La richiesta del tuo post non è molto chiara. Per la pubblicazione delle news di solito vanno bene le pagine del tuo sito, cosa intendi quando parli di Social?


  • Super User

    Pensavo a post tipo dei Twit ma più lunghi.

    @aezakmi said:

    La richiesta del tuo post non è molto chiara. Per la pubblicazione delle news di solito vanno bene le pagine del tuo sito, cosa intendi quando parli di Social?


  • User Attivo

    Ok, in questo caso le soluzioni secondo me sono due.
    Se hai un canale twitter attivo e seguito dal tuo pubblico è meglio se pubblichi su Twitter e sul tuo sito crei una pagina intitolata News ma contenente il box con gli ultimi tweet. Così facendo puoi ottenere visite da Twitter e allo stesso tempo aggiornare gli utenti del sito.

    Se invece non hai un canale Twitter crea una sezione dedicata alle news. Chiaramente questi articoli non si posizioneranno su Google, ma a meno che non pubblichi sempre le stesse cose, non andrai in contro a penalizzazioni.

    Tempo fa ho fatto una sezione simile ad un disco pub e per non incorrere a penalizzazioni dovute al fatto che gli articoli erano sempre un elenco di 3 o 4 ospiti ho consigliato di inserire un immagine nuova con la locandina in gif. In questo modo anche se non c'è contenuto testuale c'è l'immagine che è contenuto unico per i motori. Tieni presente che la locandina non era nient'altro che un file word con qualche immagine e la presentazione della serata, quindi era un lavoro da 2 o 3 minuti al massimo.


  • Super User

    Ciao aezakmi,la seconda opzione mi sembra quella più vicina al mio stile. L'utilizzo di un'immagine consentirebbe di rendere anche più accattivante la news. A seconda dei casi, inoltre, potrei usare uno screenshot creato al volo, una presentazione powerpoint o altro. Pacifico non copiare dei testi. Piuttosto, se dovessi avere dei dubbi su dei testi, deindicizzerei i contenuti dubbi ma, a conti fatti, è molto meglio creare contenuti ex novo.

    Grazie mille,
    Danilo.