• User

    GWT Meta descrizioni duplicate e Tag title duplicati

    Buongiorno,
    una delucidazione.
    Ho effettuato un restiling di un sito web cambiando grafica ed url dei link.
    Redirect 301 tramite .htaccess da sito.com/vecchiourl.html e sito.com/nuovourl
    Verificando "miglioramenti HTML" del GWT risulta Meta descrizioni duplicate e **Tag title duplicati .
    **
    Analizzando le duplicazioni sono:
    sito.com/vecchiourl.html e sito.com/nuovourl (questo per tutte le pagine)

    Viene considerato penalizzante? Come posso rimediare?

    grazie 🙂


  • Moderatore

    Ciao edo_bomber,

    @edo_bomber said:

    Ho effettuato un restiling di un sito web cambiando grafica ed url dei link.
    Redirect 301 tramite .htaccess da sito.com/vecchiourl.html e sito.com/nuovourl
    Verificando "miglioramenti HTML" del GWT risulta Meta descrizioni duplicate e **Tag title duplicati .
    **
    Analizzando le duplicazioni sono:
    sito.com/vecchiourl.html e sito.com/nuovourl (questo per tutte le pagine)

    Viene considerato penalizzante? Come posso rimediare?
    Dato che hai impostato i redirect 301, remedio l'hai già posto.
    Serve solo il tempo perché googlebot nelle visite periodiche degli URL già indicizzati con il vecchio formato scopra i redirect e aggiorni l'indice.

    Google ufficialmente dice di pazientare e attendere. Personalmente - e non solo il solo - preferisco dargli un aiutino per scoprire i redirect più velocemente, usando una sitemap dedicata ai vecchi URL e gliela invio tramite GWT così che BigG scopra più velocemente le redirezioni.
    Nota che Google scoraggia questa tecnica, chiedendo che le sitemap xml abbiano solo gli URL canonici. Bing fa lo stesso, e parla esplicitamente di un 1% massimo di tolleranza nella presenza di errori HTTP nelle sitemap xml (considerando i redirect 301 e tutto quanto non è un 200 come un errore).

    Per i motivi sopra elencati, alcuni professionisti preferiscono migrazioni più "morbide", dapprima tenendo i vecchi URL in parallelo ai nuovi, e lasciando i vecchi nei menu di navigazione, impostando i nuovi URL come canonical URL, e solo quando gli indici dei motori di ricerca sono aggiornati impostano i 301 e i nuovi URL nei menu di navigazione.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Tutto chiaro e molto interessante.
    Grazie Federico! :figo2: