• User Newbie

    Pagerank mio dove sei?

    Salve.
    Ho scoperto da poco che il mio amato Pagerank, a cui ero affezionato, perchè sì, era solo un numerino, ma che numerino avevi se lo tenevi alto, è andato in pensione..
    Il problema ora è che non capisco da cosa sia stato sostituito e come attualmente Google indicizzi i vari siti e se è possibile avere in mano qualcosa come lo si aveva con il "pagerank"..
    Ho sentito di Google Penguin, ma non capisco bene il suo funzionamento, spiegatemi un po voi come funziona il tutto dopo l'addio del Pagerank, fate che io sia stato in "coma di SEO" dal 4 febbraio 2013, l'ultimo aggiornamento del Pagerank di Google..
    Grazie per le eventuali risposte..


  • Moderatore

    Ciao letterman, benvenuto nel Forum GT

    @letterman said:

    Ho scoperto da poco che il mio amato Pagerank, a cui ero affezionato, perchè sì, era solo un numerino, ma che numerino avevi se lo tenevi alto, è andato in pensione..
    Il problema ora è che non capisco da cosa sia stato sostituito e come attualmente Google indicizzi i vari siti e se è possibile avere in mano qualcosa come lo si aveva con il "pagerank"..
    Il PageRank è ancora vivo e vegeto, e Google lo usa sempre internamente.

    Quello che è sparita è l'approssimazione da 1 a 10 su una scala logaritmica del PR leggibile nella Google Toolbar (e di conseguenza anche nei vari strumenti che - avendo capito come fare - indebitamente interrogavano la stessa fonte.
    Quel numerino visibile a pubblico non c'è più. Se lo leggi, ne stai leggendo una versione tanto datata da non riflettere molto probabilmente la vera realtà dei fatti.

    La scomparsa di quel numerino dalla Google Toolbar non ha avuto alcun impatto sul come Google indicizza i vari siti.
    Era come una spia dell'olio, non mostrarla non influenza in alcun modo in cui motore dell'auto funziona.

    @letterman said:

    Ho sentito di Google Penguin, ma non capisco bene il suo funzionamento, spiegatemi un po voi come funziona il tutto dopo l'addio del Pagerank, fate che io sia stato in "coma di SEO" dal 4 febbraio 2013, l'ultimo aggiornamento del Pagerank di Google..
    Perdona la super semplificazione. Impossibile descrivere in poche righe Penguin, quando Google stessa non ha mai dichiarato ufficialmente esattamente come funziona.

    Penguin è il nome di una serie di aggiornamenti algoritmici rilasciati da Google per combattere profili di link artificiosi creati malevolmente per ingannare il normale funzionamento del motore di ricerca, artificiosamente gonfiandone Page Rank e altre metriche, come per esempio la presenza di keyword esatte e innaturali nell'anchor text dei link.

    La scomparsa del "Google Toolbar Page Rank" non è direttamente legata a Penguin. Personalmente penso sia stata una decisione corretta da parte di Google perché forniva una metrica fuorviante e dava strumenti ai link spammer per misurare l'efficacia delle loro azioni.
    (penso anche che l'ultimo aggiornamento del toolbar PR sia stato rilasciato "accidentalmente", ma è una mia speculazione).

    Dopo tanti anni di colpevole assenza, Google da circa tre anni ha dedicato molte energie (Panda, Penguin, etc.) nella lotta contro i tentativi di manipolazione dei propri algoritmi che hanno disseminato il web di spazzatura.

    Rimanendo in campo di link, oggi si raccomanda di non fare "link building", ma "link earning" (non me ne vogliano i numerosi colleghi che ancora fanno link building e ne asseriscono la validità, sto riportando il trend del settore, per quanto io sia un propositore del nuovo trend).

    Per gli amanti dei numerini, i provider di backlink intelligence forniscono altre metriche che in qualche modo cercano di imitare o rimpiazzare il vecchio Toolbar PR. In particolare le metriche di Open Site Explorer, "domain authority" (DA) e "page authority" (PA) di Moz, e la coppia "trust flow" e "citation flow" di Majestic.
    Va tenuto conto che queste metriche sono misurate a partire dalle basi di dati dei propri provider, non dall'indice di Google (molto più esteso), e che non possono tenere conto dell'impatto che Penguin ha sulle metriche Page Rank usate internamente da Google.

    Spero d'esserti stato utile