• User Newbie

    Modifica estensioni da html a php senza perdere indicizzazione

    Salve ragazzi, ho un vecchio sito con tante pagine in html, dato che ho bisogno di ristrutturalo completamente ho la necessità che le pagine siano dinamiche, e quindi in php, solo che il sito è indicizzato abbastanza bene e so che se cambio estensione perdo molto e non vorrei.

    Avevo pensato al redirect 301 ma con altervista non funziona...

    Consigli?


  • Moderatore

    Ciao MrLineArt, benvenuto nel Forum GT,

    @MrLineArt said:

    Salve ragazzi, ho un vecchio sito con tante pagine in html, dato che ho bisogno di ristrutturalo completamente ho la necessità che le pagine siano dinamiche, e quindi in php, solo che il sito è indicizzato abbastanza bene e so che se cambio estensione perdo molto e non vorrei.

    Avevo pensato al redirect 301 ma con altervista non funziona...

    Consigli?
    Se come dici il redirect 301 non è possibile, la strada alternativa ti propongo è tenere in vita le vecchie pagine .html e impostarvi il rel="canonical" alle nuove con estensione .php
    Puoi - se ti è possibile - lasciare per un po' nei menu di navigazione i link alla versione vecchia .html per agevolare la scoperta da parte dei crawler dei rel="canonical".
    Quando poi gli indici dei motori di ricerca saranno aggiornati, potrai eliminare le vecchie versioni (o lasciarle, se hanno inbound links di valore, visto che i 301 non ti sono possibili).

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    il redirect 301 funziona su altervista, io lo uso...


  • User Newbie

    @beatofrancesco said:

    il redirect 301 funziona su altervista, io lo uso...

    Ah si??
    Io ho un po di pagine che devono essere reindirizzare sempre sullo stesso hosting, posso per ogni pagine mettere un redirect 301?


  • User Attivo

    Sì, credo di sì...
    Io ho fatto così, da un dominio altervista ad un altro per tutte le pagine del mio vecchio blog verso quello nuovo....

    il file htaccess c'è nella root, basta lavorarci, magari prima prova solo con un link.... poi vedi...

    dove hai letto che non si può? so che alcuni demonizzano altervista a priori


  • User Newbie

    @beatofrancesco said:

    Sì, credo di sì...
    Io ho fatto così, da un dominio altervista ad un altro per tutte le pagine del mio vecchio blog verso quello nuovo....

    il file htaccess c'è nella root, basta lavorarci, magari prima prova solo con un link.... poi vedi...

    dove hai letto che non si può? so che alcuni demonizzano altervista a priori

    Me lo aveva detto un amico ma se mi dici che si può allora si può.

    fare un redirect 301 sull'htacess non serve solo a fare il redirect di tutto il sito verso un'altro?
    oppure posso fare un elenco di url che puntano su quello nuovo però sullo stesso sito senza perdere l'indicizzazione della vecchia pagina?


  • User Attivo

    no, va bene anche per le singole url, ovviamente bisogna un po' studiarne la sintassi


  • User Newbie

    @beatofrancesco said:

    no, va bene anche per le singole url, ovviamente bisogna un po' studiarne la sintassi

    E' la prima volta che faccio un redirect 301 per tante singole pagine sullo stesso host, potresti darmi una mano con la sintassi?


  • User Attivo

    Io ho fatto così:

    Regola iniziale:

    RewriteEngine On

    Singola pagina:

    RewriteRule ^politica.php beatofrancesco.altervista.org/category /blog-su-politica -informazione-comunicazione-e-web/ [R=301,L]
    Ovvero:
    RewriteRule ^PAGINA-PHP PAGINA-HTML [R=301,L]

    Ma vediamo se rispondono altri più esperti, magari chiedi anche su altervista