• User Attivo

    Disallow: in questo caso devo usarlo oppure no?

    Premetto che sapere se sia un problema oppure no è la prima cosa che vorrei capire. A cosa mi riferisco?
    Un blog a tema con i prodotti venduti da un ecommerce ha** inserito il link della homepage** del sito nella sua sidebar, dove sono presenti altre decine, se non centinaia di ecommerce simili.

    Non era questo che volevo, bensì un articolo con link, insomma un guestpost.Ma fosse solo questo il problema.

    Il 16 luglio da Search Console di google vedo che i backlinks provenienti da quel blog sono ben 63!
    Il 3 agosto sono quasi 400.
    Alchè contatto il proprietario del blog che rimuove su mia richiesta il link dalla sidebar.

    Ma nonostante questo, i backlinks verso l'ecommerce continuano a crescere arrivando fino a 831 backlinks.
    Comincio a informarmi sul disallow ma non mi convince perchè effettivamente io non so se ricevere tutti questi backlinks da un unico sito sia un male oppure no. Voglio dire che mi pare di aver capito che disallow serve per segnalare cattivi backlinks.
    Io non so se questi backlins siano cattivi, vedo che centinaia di ecommerce sono linkati nella sidebar di quel blog.

    In ogni caso oggi in Search Console vedo che i backlinks sono diventati 2032.....insomma sono in continuo aumento. Ovviamente questo per me non ha nessun senso visto che il backlink è stato rimosso.

    Di seguito un print/screen di alcuni siti che linkano all'ecommerce con il numero di link e le relative pagine con link:

    image

    Ora, prima di agire con il disallow, che a questo punto resta l'unica e ultima possibilità
    vorrei sapere se ricevere 2032 backlinks (in continuo aumento) da un unico sito come nel caso descritto
    è una cosa negativa che va fermata oppure no?

    Se va fermata siete d'accordo con la segnalazione tramite disallow?
    Devo segnalre solo la url principale o tutte e 2032 le url?

    Grazie


  • Super User

    Ciao Krisz,
    se sei certo che il link sia stato rimosso, stai tranquillo, è solo questione di tempo per il riallineamento della search console.
    Immagino poi ti riferissi al disavow tool, se mai ti dovesse servire, sappi che è possibile bloccare un intero dominio tramite l'istruzione "domain:dominio.est" (senza virgolette e personalizzando la parte dominio.est - senza www), non devi quindi assolutamente caricare le 2000 url dello stesso dominio 🙂

    Saluti,
    Roberto Pala