• User Attivo

    Problema indicizzazione e mappa del sito

    Buongiorno,

    ho un problema abbastanza serio su un sito che contiene oltre 1 milione di articoli (quindi di conseguenza un sito con oltre 1 milione di pagine): il problema è che Google ne indicizza solo una parte (circa 200.000) ma non riesce ad andare oltre. Abbiamo impostato correttamente tutte le sitemap relative alle pagine degli articoli che contengono max 10.000 url cadauna.
    Da Google Console non vengono evidenziati problemi sulle sitemap ma mentre la colonna degli Url "inviati" riporta correttamente il numero di url presenti nelle sitemap, nella colonna accanto, ossia quella relativa agli url "indicizzati", ne mostra un numero decisamente inferiore.

    Da cosa potrebbe dipendere?

    C'è da considerare che tutte le pagine degli articoli differiscono di poco tra loro perchè generate automaticamente dal gestionale del cliente (differente sarebbe stato impensabile per ovvi motivi): in sostanza ciascuna di esse contiene unicamente: codice articolo, nome articolo + foto (la foto solo in alcune pagine perchè viene inserita manualmente dal cliente), prezzo (ove disponibile); potrebbe essere che Google percependole "simili" tra loro ne acquisisca solo una rappresentanza limitata?

    Puntualizzo che da un punto di vista di impostazioni SEO, dopo verifiche condotte da più esperti, le pagine sono tutte correttamente strutturate.

    Grazie per la collaborazione


  • User

    Ciao Alfa038, beh io non ho mai lavorato su un sito web così grande , ma sicuramente ti poso dire che Google sicuramente ti blocca l' indicizzazione di pagine molto simili, come tu mi hai detto le pagine sono state create dinamicamente e Google ha molti campanelli di allarme in questo senso, se vede che ci sono pagine simili ed in quantitá enormi, quindi ti consiglio prima di tutto di provare a contattare qualcuno di Google per vedere cosa ti raccomandano, poi vediamo se risponde qualcuno che abbia avuto una esperienza del genere per vedere se puó darti piú dettagli, per il momento ti posso chiedere alcuni dettagli : le pagine sono state inserite tutte insieme ? o in che quantitá ogni quanto tempo?


  • User Attivo

    Le pagine sono create dinamicamente dal gestionale dell'azienda e quindi inserite tutte assieme...verificando altri competitors alcuni di essi hanno caratteristiche similari ma non per questo vengono penalizzati in fase di indicizzazione...c'è da aggiungere che Google Console ha rilevato in passato numerosi errori, es. errori di server 500, non trovato 404...inoltre è stata variata anche la frequenza di scansione delle pagine e fatti interventi sul server che ospita il sito...una volta sistemati questi errori l'indicizzazione ha segnato un bel balzo in avanti, da poco più di 5.000 a 250.000 pagine indicizzate nel giro di 20 giorni nel mese di Luglio....sembrava quindi che la situazione stasse migliorando mentre oggi stiamo vedendo nuovamente un calo delle pagine indicizzate; oggi siamo a 200.000.


  • User

    Ok, questo però sai che è possibile, nei primi mesi normalmente le pagine indicizzate tendono a salire e scendere ma naturalmente sempre in percentuale non si sposta da un massimo del 20 - 30% , quindi non penso sia grave, o per lo meno aspetta e vedi che succede nelle prossime settimane, se per esempio da 200.000 passi a 100.000 allora ti devi preoccupare altrimenti vedrai che è solo un periodo di assestamento.