• User

    Magico ed improvviso aumento di backlink!!

    Buongiorno a tutti,
    sto monitorando quasi quotidianamente il sito di un mio concorrente e ieri ho notato (utilizzando SEMRUSH) un'impennata spropositata di backlinks (circa +18k). Molti URL di provenienza asiatica con anchor text in cinese, giapponese, l'url esatto della homepage, url con dominio e sottocartelle inesistenti sul server. Altri provenienti da un sito in lingua italiana.
    Inoltre, ciò che ho notato è che tra la lista di anchor sono apparsi un numero importante di testi non in linea con il business dell'azienda (produzione di macchine utensili), tipo:

    "nike free 3.0"
    "nike air max"
    "lululemon outlet"

    A questo punto mi chiedo.. tattica aziendale (che ha portato ad un aumento anche importante della DA e PA della homepage)?? Oppure NEGATIVE SEO messo in atto da altro concorrente terzo con l'obiettivo di far cadere il sito in una penalizzazione?!?


  • User Attivo

    molto più probabile che il sito sia stato compromesso, hai visto se cliccando nelle serp c'è un redirect?


  • User

    Ho controllato e nelle serp (considerando l'url dell'homepage) non vi è un redirect e neanche verso altri. La cosa, inoltre, strana è che tra i link di destinazione appare anche un url inesistente ../jp/mini04.html.


  • Super User

    Non conosco il caso ma credo non si debba neppure scartare l'acquisto di link. Io lavoro da tempo su Freelancer (ex getafreelancer) ed in passato era piuttosto presente la vendita di pacchetti di link. In alternativa, potrebbe anche trattarsi di campagne Seo eseguita da consulenti (stranieri?) che usano solo link in ingresso.


  • User

    @Danilo Chiantia said:

    Non conosco il caso ma credo non si debba neppure scartare l'acquisto di link. Io lavoro da tempo su Freelancer (ex getafreelancer) ed in passato era piuttosto presente la vendita di pacchetti di link. In alternativa, potrebbe anche trattarsi di campagne Seo eseguita da consulenti (stranieri?) che usano solo link in ingresso.

    Danilo, conoscendo l'azienda e (intuendo chi possa essere l'artefice di questa probabile strategia) non penso vi sia un "consulente indiano di turno"!! Tralasciando gli anchor text "che puzzano".. la cosa che non riesco a capire è ciò che può ruotare intorno all'url inesistente ../jp/mini04.html: questa tattica (url inesistente) può porta ad un beneficio all'intero dominio?!


  • User

    ...o qualcuno gli ha fatto del negative seo ..? 😄


  • Super User

    In effetti, l'Url inesistente suona strano. Continuo a seguire la discussione.


  • User Attivo

    se fai negative seo usi anchor di interesse e lo fai a pagine esistenti, continuo a sostenere la mia teoria, i link puntano a pagine che sono state cancellate e contenevano riferimenti a prodotti che non inerenti al sito. E' una pratica abbastanza diffusa che ha colpito alcuni dei miei clienti, specie quelli con WP. Può darsi che il sito in questione se ne sia accorto ed abbia sistemato tutto. In ogni caso, link a pagine inesistenti = valore 0


  • User

    @makkis001 said:

    se fai negative seo usi anchor di interesse e lo fai a pagine esistenti, continuo a sostenere la mia teoria, i link puntano a pagine che sono state cancellate e contenevano riferimenti a prodotti che non inerenti al sito. E' una pratica abbastanza diffusa che ha colpito alcuni dei miei clienti, specie quelli con WP. Può darsi che il sito in questione se ne sia accorto ed abbia sistemato tutto. In ogni caso, link a pagine inesistenti = valore 0
    Il tutto ruotava su questo aspetto.. link a pagine inesistenti porta ad un beneficio "inesistente"!!
    Monitorerò attentamente (da esterno) la situazione in quanto, ormai, mi ha incuriosito e voglio capire cosa "bolle in pentola"!!


  • User

    Era successa anche a me una cosa simile e non era un sito in wp.
    Cmq interessante discussione .... seguo