• User

    dubbi su cambio estensione dominio

    Salve,
    (premessa)ho un ecommerce con dominio .com (da 7 anni,quindi ben posizionato) in lingua italiana. Vorrei aggiungere la lingua francese. Sono sicuro che un sito in lingua madre sia più performante che uno con più lingue, quindi vorrei creare un'altro sito con lo stesso dominio da .fr e vorrei rinominare quello italiano con .it . In pratica dal .com vorrei far partire la scelta verso il .it ed il .fr .
    Secondo voi facendo un redirect con tutti i contenuti dal .com al .it rischio molto come posizionamento? Grazie


  • Moderatore

    Ciao Francesco,
    non ho mai fatto operazioni di questo tipo, comunque ti dico la mia.

    Se il dominio .com è ben posizionato non lo muterei in .it .
    Semplicemente creerei il sito .fr e stop.

    Le pagine in cui l'utente sceglie la lingua, nella maggior parte dei casi le trovo inutili:
    è un clic che deve fare in più, per raggiungere ciò che cerca.


  • Super User

    Io cercherei di avere una visione in prospettiva.

    Se sposti il contenuto italiano da .com a .it poi il posizionamento del nuovo sito e fortemente condizionato dall'italiano. Invece, se procedi com e ti è già stato consigliato aggiungendo solo il .fr avrai comunque un sito per l'italiano ed uno per il francese con la possibilità di prevedere l'aggiunta di altre lingua sul .com senza eccessivi condizionamenti per la lingua.

    Su Strumenti per webmaster puoi settare la lingua del .com come meglio credi. Invece, per il .it sei bloccato.

    Come puoi notare, il mio consiglio generale è quello di non crearti vincoli aggiuntivi ma di metterti in condizioni tali da poterti anche espandere ulteriormente qualora, ad esempio, fossi interessato al tedesco ecc. Nella gestione di questo tipo di problematiche una visione in prospettiva aiuta molto.


  • User

    Vi ringrazio per le risposte, il punto è che non credo di aggiungerei altre lingue, potrei valutare in futuro l'inglese e per quest'ultimo potrei sfruttare il .com . Secondo la vostra esperienza, facendo un buon lavoro di redirect, in quanto tempo riuscirei a posizionare (in Italia) il .it allo stesso livello del .com? Tra l'altro da un po' di tempo mi sono accorto che per la maggior parte delle parole chiave, su google, i siti .it occupano sempre le prime posizioni.


  • User Attivo

    Se fai dei redirect 1 a 1 da com a it, non rischi nulla, solo un bel lavoro estenuante...questo discorso che hai fatto qui

    *In pratica dal .com vorrei far partire la scelta verso il .it ed il .fr .

    *Un attimo sarebbe meglio che tu lo chiarissi meglio , in quanto se fai dei duplicati in lingua a seconda di dove si trova l'utente, il crawler di google te lo potrebbe leggere male , mi sembra che sia stato introdotto da un 2 anni un meta language apposta per questi casi da mettere nella testata credo che tu lo trovi nel GWT. Per il resto anche se meno figa rispetto alla soluzione che intuisco hai in mente tu, anche io la penso come Lazzo85