• User Newbie

    Usare i Css per emulare i frame

    Salve a tutti,è da molto che seguo questo forum (anche se mi sono registrato solo oggi :perfavore: ) e devo dire che con i vostri consigli ho imparato molte cose utili e di cui francamente ignoravo. Ora finalmente mi sono deciso a mettere in pratica quel poco che so di html per costruire un mio piccolo sito, ma prima di procedere vorrei affrontare un altro problema: l'indicizzazione per il posizionamento nei motori di ricerca.
    Ho letto che i frame non sono visti di buon occhio dagli spider,così ho pensato di utiilizzare i fogli di stile e di sfruttarli per emularli,cosa ne pensate?
    Un ultimo dubbio sempre riguardante gli spider: quando utilizzo il tag <a> in href è meglio che inserisca l'intero indirizzo della pagina (tipo www_miosito_it/pagina_html) oppure è sufficiente inserire il nome della pagina?
    Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e vi faccio i miei più sentiti complimenti per il forum 🙂 .

    Francesco


  • User Attivo

    Ciao Francesco e benvenuto (anche io come te lurko da molto e scrivo da poco :-)) per la mia esperieza è meglio inserire l'intero indirizzo della pagina.. sentiamo cosa ne pensano gli altri!


  • User Attivo

    @francescom said:

    Salve a tutti,è da molto che seguo questo forum (anche se mi sono registrato solo oggi :perfavore: ) e devo dire che con i vostri consigli ho imparato molte cose utili e di cui francamente ignoravo. Ora finalmente mi sono deciso a mettere in pratica quel poco che so di html per costruire un mio piccolo sito, ma prima di procedere vorrei affrontare un altro problema: l'indicizzazione per il posizionamento nei motori di ricerca.
    Ho letto che i frame non sono visti di buon occhio dagli spider,così ho pensato di utiilizzare i fogli di stile e di sfruttarli per emularli,cosa ne pensate?
    Un ultimo dubbio sempre riguardante gli spider: quando utilizzo il tag <a> in href è meglio che inserisca l'intero indirizzo della pagina (tipo www_miosito_it/pagina_html) oppure è sufficiente inserire il nome della pagina?
    Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e vi faccio i miei più sentiti complimenti per il forum 🙂 .

    Francesco

    Ciao e benvenuto nella grande famiglia dei Gtseos 😄

    Riguardo i tuoi quesiti, se vuoi essere più amico dei ragni non mettere i frames e metti i link con l'indirizzo per esteso (http://www.miosito.com)

    :ciauz:


  • Super User

    Usando l'overflow del div non vieni penalizzato, sicurissimo, la pagina è sempre quella, il div crea solo un effetto 🙂

    Per i link si sono svolti molti test al riguardo e sembra che sia indifferente, alla fine google l'indirizzo lo prende per esteso 🙂


  • User Newbie

    Grazie a tutti per le vostre risposte e consigli 🙂 , ora non mi resta altro che provare a metterli in pratica 🙂 .
    Un'altra domanda: il ridimensionamento dei caratteri per il tag <H1> <H2> <P> è meglio farlo in ogni pagina o non ho nessun problema nel farlo con gli stessi fogli di stile?


  • User Attivo

    Ciao Francescom...io invece vorrei chiedere una cosa a te....una cosa che ho sempre cercato ma non sono in grado....che metodo usi per simulare i frame con i css?
    mi interesserebbe molto saperlo....(se magari hai anche dei link che spigano tutto il procedimento)
    Io conoscevo l'utilizzo dei layer a comparsa/scomparsa attivati da un javascript ma hanno solo posizione assoluta e a seconda della risoluzione si spostano nella pagina se non sono allineati a sinistra.
    ti ringrazio molto...ciao


  • User Attivo

    Ciao...a me interesserebbe sapere come fai a emulare i frame con i css?
    Con le proprietà hidden?
    ma come la attivi?
    Ciao e grazie


  • Super User

    @matadero said:

    Ciao Francescom...io invece vorrei chiedere una cosa a te....una cosa che ho sempre cercato ma non sono in grado....che metodo usi per simulare i frame con i css?


    css overflow

    @francescom said:

    Un'altra domanda: il ridimensionamento dei caratteri per il tag <H1> <H2> <P> è meglio farlo in ogni pagina o non ho nessun problema nel farlo con gli stessi fogli di stile?

    La scelta è tutta tua 🙂

    :ciauz:


  • User

    [QUOTE=Furious] ...se vuoi essere più amico dei ragni non mettere i frames e metti i link con l'indirizzo per esteso (http://www.miosito.com)
    QUOTE]

    ... ma in questo modo, se inserisco i collegamenti alla pagine interne preceduti da http://www ... i ragni vedono le pagine del mio sito come se fossero pagine esterne?

    Grazie a tutti
    Giulia


  • User Attivo

    [QUOTE=Il_Rappo]
    css overflow

    grazie molte Rappo,
    ho letto sull'overflow, ma le conoscevo già queste cose....
    ...mettere un div con overflow per farlo sembrare un frame.....ho capito ora cosa intendete...ma a che serve scusate? la cosa positiva non è che assomiglia a un frame....
    ...io pensavo che parlaste proprio della possibilità di cliccare su un menù fisso ,tipo parte fissa dei frame, con scroll o no (non è questo importante), che potesse cambiare un altra parte della pagina, come nelle strutture frame principale-frame secondario.
    E' possibile fare ciò creando dei layers hidden ma attivabili da un javascript associato a un bottone-link, ma i layer soffrono molto nel posizionamente nel sito e per larisoluzione dello schermo, perchè hanno proprietà assolute di distanze, come il fixed dei css.
    Volevo sapere se invece con i css c'è un metodo proprio per creare la struttura dei frame, cioè contenitore che scompare o compare associato ad un azione del navigatore...
    come si fà anche con il javascript swap image, che andando su un area mappata, fà cambiare l'immagine di un altra area...
    grazie...


  • User Newbie

    Ciao Matadero, la mia idea e di fare una pagina divisa in tre parti:
    un box orizzontale posto in alto e di lunghezza l'intera pagina (per una foto con titolo del sito);
    un box più piccolo da mettere a sinistra che contenga il menù (lungo circa un quarto della lunghezza della pagina);
    un'ultimo box grande quanto il rimanente spazio della pagina (che conterrà le informazioni)
    Tutte le pagine del mio sito avranno quasta stessa struttura e l'unica cosa che le differenzierà sarà il contenuto del box per le informazioni.Così facendo dovrei emulare i frame,l'unico "problema" è che dovrò ricopiare il menù in tutte le pagine e se cambierò o aggiungerò qualche indirizzo mi toccherà modificarle tutte 😮 .

    Dite che sto facendo qualcosa di sensato ? ( sono ben accetti tutti i consigli 😄 ).