• User Newbie

    Sitemap e riderect 301 su restyling sito

    Ciao a tutti ragazzi!:ciauz:
    Vi scrivo perchè ho un problema che non riesco a risolvere riguardo il restying del mio sito.
    Allora..ho da poco rifatto su Wordpress il sito della mia attività che era stato creato parecchi anni fa da un mio amico su Joomla. Il dominio è rimasto sempre lo stesso.
    Ultimato il lavoro ho caricato il tutto su un secondo database nel mio hosting Aruba...e sin qui tutto ok.
    Ho proceduto alla modifica dell'htaccess per il redirect 301 sulle pagine indicizzate del sito Joomla ed infine ho creato la sitemap e il file robot del nuovo.
    Qui cominciano i primi problemi...perché una volta inviata a Google la nuova Sitemap, la vecchia che NON ho cancellato da Google search console ha dato un errore:

    • La Sitemap è in formato html. Sembra che la tua sitemap sia una pagina HTML. Utilizza un formato Sitemap riconosciuto. :mmm:

    Non ho la più pallida idea di cosa sia successo...

    Secondo problema...se inserisco nell'htacces il ridirect 301 della home page del vecchio sito (nomesito.it/joomla) alla homepage del nuovo (nomesito.it) , alcune pagine non vengono più reindirizzate correttamente sui risultati delle ricerche Google, mentre se elimino la riga in questione dall'htaccess tutto funziona.:o
    Il fatto è che un noto blog ha scritto di noi inserendo il link in questione (nomesito.it/joomla) che quindi senza redirect 301 porta alla homepage del vecchio sito.:():

    Allora mi chiedo:

    1. ha senso eliminare la vecchia sitemap (joomla) da Google search console?
    2. è corretto eliminare tramite ftp la cartella joomla e quindi tutti i contenuti del vecchio sito dalla root principale lasciando solo quella di wordpress(nuovo sito)? e se dovessi eliminare del tutto il vecchio sito, il ranking rimarrebbe intatto solo grazie al redirect?
    3. il file index nella root principale deve essere quello di wordpess giusto?

    Ragazzi non so che dirvi...spero in un vostro aiuto e soprattutto spero di esser stato comprensibile..e cmq grazie 1000 in anticipo!
    A presto
    Marco


  • User Newbie

    ma ho sbagliato sezione? non risponde nessuno...:bho:


  • User Newbie

    😢 troppo complicato?


  • Moderatore

    Ciao,

    Il problema della migrazione in se è complicato se non si conoscono tutti gli aspetti, se non sei un esperto ti consiglio di prendere tutti i consigli con le pinze, ognuno di noi ti può dare dei consigli ma sono tutte strategie che poi devono essere monitorate.

    Incominciamo dalla parte più semplice.

    In linea di massima se il processo di migrazione è fatto bene, non dovresti perdere il posizionamento ottenuto, anzi visto che il nuovo sito sarà anche ottimizzato per mobile, potrai avere dei riscontri positivi, naturalmente è di fondamentale importanza il reindirizzamento delle pagine posizionate con il 301 sulle pagine dello stesso contenuto sul nuovo sito.

    A quanto ho capito hai rifatto il sito, ma ci sono ancora pagine in rete del vecchio sito?


  • User Newbie

    Ciao Raffaele, grazie per la risposta!
    allora l'unica pagina ancora in rete del vecchio sito è asilonidobricioledistelle.it/joomla/, perchè se faccio il ridirect 301 di questa pagina, altre pagine come il DOVE SIAMO e il CHI SIAMO non funzionano più!
    la cosa che mi mette molti dubbi è l'esistenza della vecchia SITEMAP...ha senso lasciarla ancora in vita su Google Search Console?
    Mi sto rendendo conto che la migrazione ha degli aspetti veramente antipatici...è vero ma in linea di massima ci sono cose che è meglio fare o non fare?


  • Moderatore

    Ciao

    Al momento la sitemap è l'ultimo dei problemi, quando si ha un nuovo sito con cambie di struttura del sito si manda la sitemap con i nuovi url.

    Rrisolvi il problema dei redirect (domanda al tuo programmatore) perchè non ha senso che tu abbia online il sito precedente perchè altrimenti non funzionano i redirect.


  • User Newbie

    Raffaele il problema è proprio questo...ora è tutto nelle mie mani!
    non ho più i contatti di chi mi ha fatto il sito in joomla...il restyling del sito su wordpress l'ho fatto io, ma ho in ogni caso tutti gli accessi ftp e dal pannello di controllo joomla.
    oggi ho modificato il robot.txt di joomla aggiungendo:
    User-agent: *
    Disallow: /
    E' l'unica cosa che mi viene in mente per non permettere agli spider di indicizzare il vecchio sito.
    Che altro posso fare perchè non sia online?


  • User Newbie

    ovviamente ho messo offline fisicamente il vecchio sito dal pannello di controllo di joomla...per lo meno non è più visibile!
    spero solo che non si perda il ranking delle vecchie pagine...che hanno in ogni caso uno storico di 5 anni...