• User Attivo

    Landing pages o welcome pages

    Ciao a tutti
    era subentrato in un altro post dove si parlava di landing pages però stavo andando un pò troppo OT con i miei interventi.
    Ero entrato nella discussione chiedendo se l' utilizzo di domini di terzo livello dove venivano caricate delle "landing pages" potessero non essere gradite a Google. Tutto questo per promuovere nel minor tempo possibile una struttura turistica, che ha il suo bel dominio da poco e quindi con popolarità pari a ZERO.

    Così la mia idea di sfruttare un dominio esterni, con un' ottima popolarità per promuovere nel minor tempo possibile la struttura....

    In questi giorni ho cercato per il web un esempio reale e sono riuscito a trovarlo. Ora non so se questa tecnica sia regolare o meno, e non è mia intenzione compromettere il sito che vi andrò a postare, ma è l' unico esempio pratico che ho trovato... Il sito è questo

    webeco.it/ingrosso_gioielli/gioielli_argento.htm

    In questa pagina si è tanto di ottimazzare per diverse keys, dove con diversi link che riportano al sito ufficiale del cliente.

    Se io dovessi realizzare una cosa simile, dove sul dominio esterno non creo una singola pagina, ma più pagine quanti sono le keywords che m' interessa spingere, e dove nelle stesse sono contenuti i link che riportano al dominio della struttura, sarei a rischio di penalizzazione da parte di Google ?

    Grazie a tutti...


  • User Attivo

    il consiglio che ti posso dare è che se vuoi spingere il più possibile il sito secondo me devi portare avanti la tua idea di linkare le pagine, ma non tanto da domini di terzo livello ma da altri siti (possibilmente di popolarità maggiore).
    Es. se tu metti una landing page in terzodominio.sito.it che linka su www.sito.it non avrà mai un beneficio quanto linkarlo da siti completamente differenti (intendo anceh di provider). Es. il terzo dominio risiede al 90% sul dominio del sito quindi risulterebbe quasi come un "link interno", dovresti riuscire a trovare un dominio su un altro provider (almeno hai anche IP differente).

    L'esempio che ci hai fatto vedere (quello dei gioielli) secondo me non è neanche molto corretto... ci sono troppi link interni... un link singolo in home page da più valore che ad un elenco di link (come avviene in gioielli...)

    il consiglio che ti posso dare è quello di fare link a tema: quindi vai in qualche blog di vacanze\forum... lasciando il tuo link 🙂

    ciao
    stefano

    ps ricordati che sono alle prime armi... magari sbaglio 🙂 aspetta magari qualche risposta di qualcuno più esperto di me:)


  • User Attivo

    Ciao grazie per il tuo internvento...

    Le pagine che andrò a realizzare non risiederanno sullo stesso dominio, ma su un dominio esterno, che ha un ottima rilevanza sul web, tale da permettermi dopo pochi giorni di avere già alcune key piazzate bene.

    Questo lo so perchè al tempo feci una prova, e lo vedo attualmente con le pagine che ogni giorno aggiungo e Google m' indicizza.

    Si l' esempio mostrato ha veramente troppi link....
    L' esempio è stato preso per far capire che su un dominio esterno andrò a mettere delle pagine ottimizzate, sia per il MdR sia per l' utente, dove non metterò un link testuale e link immagine al sito della struttura e i link a pagine simili per le altre keywords che m' interessano.

    Es.prendo sempre spunto dal sito dei gioielli .

    Creo queste pagine

    dominioesterno.com/index.htm
    dominioesterno.com/anelli.htm
    dominioesterno.com/bracciali.htm
    dominioesterno.com/collane.htm

    La index ottimizza per la vendita di gioielli linkerà con un link testuale il sito della gioielleria e linkerà le pagine degli anelli, dei bracciali e delle collane... Queste pagine linkeranno rispettivamente delle pagine del sito della gioielleria.
    Quindi un pò diversamente da quel sito di esempio....

    Molto probabilmente per i gioielli la cosa si fà più semplice perchè si potranno mettere giù dei testi, su queste pagine esterne, più approfonditi, mentre per una struttura quale un hotel non è che si possa ampliare gli argomenti, soprattutto se già nel sito vi sono argomenti ampiamente trattati ....

    So che la soluzione migliore e spingere il dominio della struttura, come h sempre quasi fatto, ma per il momento le esigenze sono immediate, ma non vorrei rischiare un bel dominio, come quello esterno in mio possesso, per un solo cliente.

    a dopo... grazieeeee


  • User Attivo

    a scusa non avevo capito bene 🙂

    il mio unico dubbio è che queste pagine possono essere considerate come doorway... e che a google non piacciono. 🙂

    ma dall'altra parte tu sul sito esterno dovresti mettere un link a queste pagine... perchè google quando cerca usa la tecnica del follow quindi nella home page o in qualche altra sezione del dominio esterno dovresti mettere i link di queste pagine. RIESCI?!?!

    allora già che ci sei potresti scrivere il link del sito da pubblicizzare nella homepage (almeno è un collegamento forte) e renderlo dello stesso colore dello sfondo 🙂 (goggle si accorge ma se lo metti in una tabella e come sfondo della tab gli metti una immagine dello stesso colore sei a posto:) (magari gli dai anche un bel <H2></H2> con un css esterno per renderlo invisibile)

    questo sempre se il cliente con il dominio forte te lo permette o non ti fai accorgere:)

    lo potresti lasciare su per poco tempo... (il tempo per farglielo indicizzare... ma + lo lasci su meglio è 🙂 )

    ripeto... 🙂 sto dando consigli.. sicuramente... questi trucchi li sai già 🙂
    ciao


  • User Attivo

    apprezzo i tuoi consigli....

    ma non voglio utilizzare tecniche di occultamento dei testi e dei link.... tutto visibile alla luce del sole

    Sul sito esterno ci saranno si i link che riportano al sito della gioielleria, link testuale www.sitogioielleria.it più banner !! Nessun redirect o altro !!

    Ecco il punto fondamentale che voglio capire se il numero N di pagine, che andrò a realizzare sul sito esterno ( pur non avendo tecniche di occultamento o redirect ingannevoli ) possano essere ritenute "sporche" da Google....

    Grazieee


  • Super User

    Ma no, non possono essere considerate door per almeno due motivi, non c'è un redirect e non c'è iperottimizzazione.

    Una pagina ottimizzata, che rimanda ad un'altra con un link e senza redirect, non porta mai a ban.

    Se rispetti le regole non c'è motivo di temere qualcosa.

    L'unica cosa che devi evitare è di creare troppe pagine ottimizzate per la stessa key.
    Secondo me ne basta solo una fatta bene, ma è appunto una considerazione opinabile.


  • User Attivo

    Rimanendo nello specifico dei gioielli, se io dovessi mettere lo stesso catalogo su un altro sito, ovviamente cambiandone parole e descrizioni, anche se la transizione deve essere fatta sul sito ufficiale non si rischia ?

    Il mio problema non è per il fatto che siano ritenute delle door, ma una duplicazione delle pagine o un atto apposito per creare del traffico al sito ufficiale.

    grazie mille


  • User Attivo

    secondo me ti complichi troppo la vita.. nel senso... se crei altre pagine da un altra parte hai il rischio di duplicazione di siti (vince quello più forte) quindi addirittura se il PR del sito Esterno è motlo alto si indicizzano le pagine del di quel provider e il tuo sito che volevi pubblicizzare sparisce... (causa duplicazione contenuti)

    secondo me è suff che metti in giro un pò di link specialmente su siti a tema, o prova a fare qualche campagna pubblicitaria mettendo il link su qualche sito di alto PR.
    Ad esempio se il tuo è un hotel di milano puoi cercare siti che raccolgono tutti gli hotel di milano (fai una direct mail) ma ricordati di fareti linkare con http://www.sito.it e non in uno scambio banner...

    io ti sto dicendo queste cose... dimmi se ti sono utili... 🙂 e cosa ne pensi...

    ciao


  • User Attivo

    Duplicazione di testi si intende prendere e copiare "papele papele" i testi dal sito della struttura.

    Il fantomatico dubbio è capire se pur cambiandone la forma e le parole si incombe in penalizzazione, essendo alla fine la stessa struttura.

    Gli algoritmi molto probabilmente non si accorgeranno di questa cosa, ma l' occhio umano si....

    Tu sai benissimo che avere link da siti a PR alto ora mai bisogna pagare e certamente con un link ci si fà poco....

    grazieee ancora