• User

    Il mio blog è improvvisamente sparito da Google!

    Salve a tutti!
    Approfitto di questo topic per salutarvi e presentarmi...mi chiamo Matteo ed ho cominciato da poco (circa 6 mesi) ad appassionarmi a wordpress e al web marketing. Trovo che sia una materia molto affascinante, ma anche molto difficile quindi...massimo rispetto a chiunque riesca a padroneggiarla a dovere 😄

    Ora vado al punto: una settimana fa circa ho "lanciato" il mio blog per avviare una piccola attività. Dopo mesi e mesi di preparazione ho tolto la spunta che permette al sito di essere indicizzato ed ho creato la sitemap xml (con SEO Yoast) e inserito il filerobot.
    Dopo circa 2 giorni il sito era indicizzato su Google: chiaramente non ero ai primi posti, ma quando scrivevo il nome del sito e il titolo di un articolo uscivo tra i primi risultati (quindi era indicizzato!).
    Questa mattina vado a vedere su google e il mio sito non esce più tra i risultati! Quando cerco il mio dominio su google (senza w w w) dice che non è possibile fornire una descrizione a causa del file robot del sito...

    Le uniche modifiche che ho fatto in questi giorni sono state:
    -Togliere la possibilità di indicizzare gli archivi (le categorie in cui sono raggruppati gli articoli), poichè avevo letto sul web che era un male.
    -Inviare la sitemap a google dopo che ieri mi sono "iscritto" agli strumenti webmaster di google.
    -Creare un nuovo articolo ieri sera.

    Possibile che ho combinato un disastro con una di queste azioni? Oppure inviando la sitemap a google il sito è stato tolto solo per poi essere "risistemato"?
    Grazie a chiunque possa rispondere...spero che la cosa si risolve anche perchè l'attività che sto avviando si basa quasi tutta sul web e rischiare di perdere mesi di lavoro per una bazzeccola mi deprime un po'. 😞😢


  • User Newbie

    Ciao Riviera, 2 giorni mi sembrano troppo pochi per disperarsi... Google ha diversi server e i risultati si allineano solo nel tempo, quindi è possibile avere questi sali scendi all'inizio, poi la cosa si stabilizza. E' possibile, infatti, che ancora la presenza del suo sito si debba spargere a macchia d'olio. E' solo questione di tempo a mio parere, non di errori da pate tua.


  • User

    Ciao! Intanto, grazie per la risposta 🙂

    Provando a cercare nella Google Search Console ho trovato un errore 404 nelle categorie della sitemap xml fatta dal plugin SEO Yoast. Ho ricreato la sitemap con Google XML sitemaps e il sito è tornato indicizzato. Peccato aver dovuto installare un altro plugin oltre a SEO Yoast, non avrei voluto appesantire troppo il sito 🙂