• Super User

    La location del server influisce?

    Salve a tutti
    Volevo chiedere se la location del server possa influire sui risultati delle serp. Ho un sito italiano su server tedesco, potrebbe danneggiarmi?


  • User Attivo

    Ciao. No non influisce e non danneggia.

    L'importante è assicurarti che i risultati di ricerca riguardino la versione del Paese e la lingua pertinenti delle tue pagine.

    Se il tuo sito è verificato in Search Console (Google Webmaster Tools), puoi gestire il Targeting internazionale nella sezione

    Traffico di ricerca >Targeting internazionale


  • Super User

    ciao
    il mio sito e' sul webmaster tool ed ho notato che nella sezione che mi indicavi, nel tab "lingua" ho questo messaggio:

    Il tuo sito non ha tag hreflang.

    Se invece vado nel tab "paese" esce scritto:
    Utenti di destinazione in:
    Il check box non e' spuntato e di default e' indicato stati uniti ma non "selezionato"

    Metto il tag reflag in tutte le pagine e seleziono italia nel tab paese?


  • Moderatore

    Ciao No_Stress,

    @No_Stress said:

    Se [...] vado nel tab "paese" esce scritto:
    Utenti di destinazione in:
    Il check box non e' spuntato e di default e' indicato stati uniti ma non "selezionato"

    [...] seleziono italia nel tab paese?
    Se l'intenzione è rivolgerti a un pubblico Italiano prevalentemente in Italia, sì.

    @No_Stress said:

    [...] nel tab "lingua" ho questo messaggio:

    Il tuo sito non ha tag hreflang.
    [...]
    Metto il tag reflag in tutte le pagine [...]?
    Metti alternate/hreflang solo se il sito è multilingua.

    Spero d'esserti stato utile


  • Super User

    ciao federico, grazie per l'intervento.
    Ok, in paese ho selezionato Italia.

    Per il tag non ho capito bene, il mio sito e' solo per il mercato italiano e quindi le pagine sono solo in italiano.
    Non aggiungo il tag?

    Grazie


  • Moderatore

    @No_Stress said:

    Per il tag non ho capito bene, il mio sito e' solo per il mercato italiano e quindi le pagine sono solo in italiano.
    Non aggiungo il tag?
    No, non lo aggiungere.
    il tag alternate/hreflang ha senso solo se esistono versioni in più lingue delle stesse pagine.

    Ciao


  • User

    @No_Stress said:

    Salve a tutti
    Volevo chiedere se la location del server possa influire sui risultati delle serp. Ho un sito italiano su server tedesco, potrebbe danneggiarmi?
    Certo che influisce, anzi è quasi fondamentale in certi ambiti. Immagina di essere un utente italiano al quale è rivolto il sito ed avere l'hosting in america. Se io utente vedo che il sito è lento e difficilmente raggiungibile per i vari passaggi che devo fare per aprire le pagina allora lo chiudo. Chiudere le pagine dopo pochi secondi equivale a dire a Google che il sito fa schifo. Trai le tue conclusioni.