• User

    Top URL del sito... poi per un errore...

    Ciao a tutti
    abbiamo ereditato dalla precedente agenzia il sito per un cliente.
    La precedente content manager aveva lavorato molto bene, creando contenuti che hanno fatto indicizzare il sito nei primissimi posti per quel topic. Non so cosa sia successo, fatto sta che prima di "cederci" il sito hanno aggiornato la versione del CMS, con qualche problema al seguito: alcune URL ottimamente indicizzate hanno subito un cambiamento di ID, per cui se si apriva quella URL dalla SERP non si vedeva più il contenuto, ma un'altra pagina del sito (es. l'area contatti). Insomma, un casino: quei contenuti per cui eravamo indicizzati erano stati spostati sotto altre URL con diverso ID, per cui a URL ottimamente posizionata non corrispondeva più il contenuto reale.

    Noi siamo intervenuti in corsa, reindirizzando la URL VECCHIA a URL NUOVA... così se si entra nella URL indicizzata nei motori, si vede ancora il contenuto originale, ma previo reindirizzamento 301.

    Il problema è nel frattempo il motore di ricerca ci aveva penalizzato, facendo scendere la pagina dalla prima posizione alla terza pagina.

    E ora? 🙂

    Un piccolo miglioramento l'ho già visto: siamo tornati in seconda pagina, ben distanti dal primo posto in cui eravamo per quella keyword, ma per lo meno qualcosa si è mosso.

    Vi tengo aggiornati sui progressi 🙂


  • Admin

    Siamo tutto orecchi 😉

    Verifica che legato a questo problema non se ne siano creati altri.
    Potrebbero impattare sullo stato di salute complessivo del sito.


  • Moderatore

    Ciao, trovo il caso interessante.
    Puoi tenerci aggiornati sugli sviluppi?


  • User

    Ciao a tutti!
    Vi aggiorno su com'è andata poi la situazione.

    Dopo aver sistemato il redirect, restava il problema di risalire nelle primissime posizioni per quelle keywords per cui precedentemente eravamo ottimamente indicizzati.

    Come accennavo, già dopo i redirect dei piccoli miglioramenti si erano visti, e per esempio per la TOP KEYWORD --> TOP PAGE che ci portava un sacco di traffico prima del problema, eravamo arrivati in seconda pagina dopo essere scesi addirittura in quinta.

    Poi ho linkato la pagina che desideravo tornasse in cima ai risultati a qualche amico, ho chiesto di compiere qualche azione sulla pagina, di restarci sopra per un tempo ragionevole... diciamo che nel giro di un mesetto siamo tornati in cima 🙂

    Quindi: il motore di ricerca ci ha momentaneamente penalizzati, ma una volta sistemato il problema ha tenuto conto dell'utilità della pagina e della priorità acquisita, facendoci tornare dove eravamo prima.

    Ciao!!


  • Moderatore

    Ciao Clama, felicissimo per voi che abbiate risolto!

    @Clama said:

    Poi ho linkato la pagina che desideravo tornasse in cima ai risultati a qualche amico, ho chiesto di compiere qualche azione sulla pagina, di restarci sopra per un tempo ragionevole... diciamo che nel giro di un mesetto siamo tornati in cima 🙂
    Pensi abbia avuto qualche impatto?
    Non intendo scartare l'ipotesi a priori, ma cosa ti induce a pensarlo?


  • User

    Ciao
    no, non ho alcuna sicurezza... però nella disperazione le ho provate tutte.

    Ovviamente la richiesta ai miei amici è stata quella di entrare nella pagina (a qualcuno l'ho fatta cercare direttamente nei risultati di ricerca, e li ho fatti entrare da lì) e di non uscire subito per:

    • non alzare la frequenza di rimbalzo;
    • far percepire al motore che quella pagina era tuttora considerata utile dagli utenti.

    La mia "empiricità" è stata un po' abbandonata a causa dalla situazione di emergenza, ecco. Però il risultato è stato quello che speravo!

    ciao
    Claudia