• User

    Tag title, tag di intestazione

    Ciao a tutti,
    ho un pò di confusione riguardo la definizione di tag title e tag h1 (tag di intestazione).
    Il tag h1 è utilizzato per il titolo della pagina web. Ma questa definizione non coincide con il tag title?


  • User

    Ciao,
    il tag <title> esprime la tua preferenza per far apparire il titolo in serp. In soldoni, dice a google di cosa tratta la tua pagina e descrive nel modo più ampio possibile l'argomento trattato.
    Mentre il tag <h1> è per l'utente. Con h1 tu inserisci un titolo nella pagina che informa l'utente di ciò che sta leggendo. E' vero che google indicizza anche grazie al tag h1, ma in serp apparirà (di norma, ma non sempre perchè dipende da molti fattori) il title.
    Per esempio se tu hai una pagina che parla di più argomenti puoi utilizzare più volte il tag h1, nessuno lo vieta (e NON incorri in alcuna penalizzazione).
    Ecco la differenza. Sono stato chiaro?


  • User

    Correggimi se sbaglio.. da quello che ho capito, ogni pagina ha un tag title, ma può avere più di un h1 (ad esempio se contiene argomenti diversi).
    Come faccio a riconoscere nel codice HTLM il tag title?


  • User

    Esatto, ogni pagina ha (o almeno dovrebbe avere) un tag <title>. Nel codice html trovi nella sezione <head>, che è quella iniziale.
    Mentre il tag <h1> lo trovi nel body (che sarebbe il corpo, cioè quello che l'utente vede) della pagina.

    Esempio:

    <html>
    <head>
    <title>Titolo che appare in SERP</title>
    </head>
    <body>
    <h1>Titolo che vede l'utente 1</h1>
    <p>testo</p>
    <h1>Titolo che vede l'utente 2</h1>
    <p>testo</p>
    </body>
    </html>

    L'utente vedrà nella pagina solo quello scritto tra <body> ... </body>
    Quello scritto tra <head> ... </head> serve agli spider dei motori di ricerca per trarre informazioni, ad esempio google.


  • User

    Grazie.
    Un'ultima domanda, per ottimizzare i tag tile delle pagine di un sito web di una società, quale combinazione è preferibile:

    1. NOME_SOCIETA | Chi Siamo; NOME_SOCIETA | Prodotti; NOME_SOCIETA | Lavora Con Noi
      oppure
    2. Chi siamo - NOME_SOCIETA; Prodotti - NOME_SOCIETA; LAvora con noi - NOME_SOCIETA

    oppure ci sono altre combinazioni che permettono di migliorare per la SERP il tag title delle pagine?


  • User

    La parte sinistra del title è quella che google considera di più. Dunque prima verrà messo quello che vogliamo indicizzare.
    Dunque è un mix di quello che hai detto tu ma tenendo in considerazione alcuni fattori.
    Detto così è forse complicato, facciamo un esempio:

    L'azienda "Non Solo Arredo" produce arredo urbano (panchine, pensiline, cestini ecc...).

    • Nella home page scriverò qualcosa tipo: "Non Solo Arredo - Arredo Urbano per la tua città"
      1 - Voglio mettere in risalto il brand cioè classificarmi per la ricerca "non solo arredo" e simili, cioè punto a chi cerca il mio brand.
      2 - Voglio dire all'utente che la pagina che sta cliccando è proprio quella della mia azienda che è quello che stava cercando.

    • Nella pagina dei prodotti, non scriverò prodotti perchè è troppo generale, una parola chiave troppo generica è inefficace.
      Posso scrivere "Arredo Urbano - Prodotti innovativi per arredare la tua città" oppure "Panchine per esterno - la comodità che vorrei nella mia piazza" o altro, bast avere fantasia.
      1 - Voglio classificarmi per la parola "arredo urbano" o "pachine per esterno"

    • Nella pagina "Chi Siamo" non ci sono troppe pretese, d'altra parte punterai a classificarti anche con questa nella ricerca brand quindi puoi mettere ciò che preferisci.

    Come vedi tutto dipende dalla strategia marketing che vuoi seguire. Non c'è una vera e propria regola da seguire.


  • User

    Grazie mille per la risposta esaustiva!