• User

    php, mysql e google

    Salve, avendo creato un database che funziona perfettamente nel sito, nel senso che l'utente attraverso la ricerca del sito ottiene la risposta alla sua domanda, cerca e il server fornisce la risposta, fin qui tutto ok, quello che voglio è che venga indicizzato il contenuto del database in google.
    ad esempio se digitiamo su google l'insegna di un negozio, vengono mostrati tra i risultati della sua ricerca i siti (es. pagine gialle) che hanno nel loro database quel negozio, questo significa che google è entrato nel database paginegialle ed ha indicizzato il contenuto.
    Bene, come faccio a fare entratre google nel mio database ?


  • User Attivo

    Non puoi.


  • User Attivo

    PS: ti devi sbattere come tutti e fare SEO 😉


  • User

    mannaggia mannaggia. grazie


  • User Attivo

    la discussione è stata spostata nell'area più corretta.
    Credo che le tue richieste siano un po' confuse, più che far entrare google nel tuo database devi indicizzare il tuo sito in google.


  • User

    no no, è stato abbastanza chiaro l'argomento, una cosa è indicizzare il sito e quindi le pagine html, un' altra è fare in modo che venga indicizzato il contenuto del database, che a quanto pare non è possibile che avvenga.


  • Moderatore

    Ciao novelloyz, benvenuto nel Forum GT

    @novelloyz said:

    no no, è stato abbastanza chiaro l'argomento, una cosa è indicizzare il sito e quindi le pagine html, un' altra è fare in modo che venga indicizzato il contenuto del database, che a quanto pare non è possibile che avvenga.
    Temo la tua domanda originale sia mal posta, perché è forse errato il modello mentale hai dei motori di ricerca.

    Praticamente tutti i siti ormai usano un database per conservare i propri dati. Google non "entra" nei database, Google può solo vedere degli URL, delle pagine HTML, e dei link.
    Quello che si fa per fare indicizzare i contenuti dei database è esporli in delle pagine HTML raggiungibili da dei link.

    Hai citato il sito di pagine gialle, ebbene questo non è fatto di decine di migliaia di pagine statiche, ma di poche pagine di template - raggiungibili da link interni con URL differenti - usate per comporre per ogni record del database una pagina visibile sia ai motori di ricerca che agli utenti bipedi come se fosse una pagina HTML statica.

    L'importante è che ogni pagina generata - fornisco degli esempi: sia essa una pagina di prodotto in un e-commerce, un annuncio in un sito di annunci, una pagina di profilo in un sito di incontri, la pagina relativa a un appartamento in un sito di un'immobiliare, la pagina di un sito di domande/risposte tipo Quora, o anche la pagina di un blog (il cui testo è letto sempre da un database) - sia raggiungibile tramite un proprio URL personalizzato, e che vi siano link interni di navigazione perché utenti e spider possano raggiungerla.

    Torniamo ora alla tua domanda originale:
    @novelloyz said:

    Salve, avendo creato un database che funziona perfettamente nel sito, nel senso che l'utente attraverso la ricerca del sito ottiene la risposta alla sua domanda, cerca e il server fornisce la risposta, fin qui tutto ok, quello che voglio è che venga indicizzato il contenuto del database in google.
    Se ho compreso correttamente il tuo scenario (tempo la domanda sia frutto di un copia-incolla in cui ha perso fluidità), hai nel tuo sito un form di ricerca. L'utente inserisce in un campo di testo i criteri di ricerca e cliccando su un bottone "cerca" la pagina effettua un POST elaborato dal tuo backend a costruire una pagina di risposta (non mi è chiaro se una lista di risultati interna o una pagina finale).
    Giusto?

    Se il tuo obiettivo è fare sì che Google indicizzi le tue pagine di risposta (così da poterle catalogare e eventualmente fornire in risposta a interrogazioni dei propri utenti Google), dovresti organizzare una struttura gerarchica di link in formato di FAQ, menu di navigazione, quant'altro (dipende dalla natura del tuo sito la scelta più appropriata, vedi per gli esempi forniti in precedenza quale meglio si adatta al tuo scenario). A quel punto lo spider del motore di ricerca dei link da seguire alle pagine di risultati. I link potranno usare dei semplici URL ove i parametri di interrogazione saranno passati in querystring (quindi parlando tecnicamente: raggiungibili con metodo HTTP GET invece di POST), e il gioco è fatto.

    Hai anche un'ulteriore opportunità, permettere a Google di mostrare una finestrella di interrogazione per la tua ricerca interna direttamente dalla sua SERP (Google la chiama "Sitelinks Search Box", vedi: https://developers.google.com/structured-data/slsb-overview ). Apparirebbe sul link alla tua Home Page quando un utente Google ti cerca per nome brand.
    Non è quanto hai chiesto, solo un'opportunità in più. Qui Google non indicizzerebbe con la solo SSB i tuoi contenuti (quindi non potresti posizionarti per termini per cui potenzialmente potrebbero posizionarti, ottenibile solo con la risposta precedente). Anche nel caso di SSB, Google non "entra" nel tuo database, semplicemente espone la sua interfaccia di interrogazione direttamente dalla sua SERP.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    GRAZIE,
    anzitutto per la considerazione e poi per la risposta.
    certamente mi sei stato di aiuto, anche se devo tradurre un pochino quello che hai scritto, quindi appena sarò pronto - dopo aver studiato quello che hai citato - se non riuscirò ancora ad ottenere il risultato richiesto spero in un tuo ulteriore intervento.
    Grazie ancora.


  • User

    allora....indicizzare (google) il contenuto del database al fine di fare in modo che L'utente inserisce in un campo di testo i criteri di ricerca e cliccando su un bottone "cerca" la pagina effettua un post elaborato dal backend a costruire una pagina di risposta con una pagina finale con i risultati - uno o più.

    L'obiettivo è: fare sì che Google indicizzi le tue pagine di risposta (così da poterle catalogare e eventualmente fornire in risposta a interrogazioni dei propri utenti Google), **dovresti organizzare una struttura gerarchica di link
    **ok, capito, quindi creare singole pagine html con i risultati della ricerca interna, questo è chiaro, afttibile o manualmente o trovando il modo informatico.
    ma poi mi dici che non ci sono migliaia di pagine statiche ma è necessario che :"I link potranno usare dei semplici URL ove i PARAMETRIdi interrogazione saranno passati in querystring (quindi parlando tecnicamente: raggiungibili con metodo http GET invece di POST), e il gioco è fatto." - questo passaggio non lo comprendo, potresti, cortesemente illustrarmelo meglio? (considera che il metodo di ricerca è gia in GET.)
    grazie.


  • Moderatore

    Ciao novelloyz,
    @novelloyz said:

    "I link potranno usare dei semplici URL ove i PARAMETRIdi interrogazione saranno passati in querystring (quindi parlando tecnicamente: raggiungibili con metodo http GET invece di POST), e il gioco è fatto." - questo passaggio non lo comprendo, potresti, cortesemente illustrarmelo meglio? (considera che il metodo di ricerca è gia in GET.)
    Nulla di ché, era solo un consiglio pratico.
    Tieni conto non ho idea di come sia realizzato il tuo sistema, cosa esattamente faccia, e non mi hai detto se l'interrogazione produce una pagina di risultati intermedia (come immagino) o direttamente la pagina finale, né ho idea di cosa tratti il tuo sito, per cui fare un esempio potrebbe essere fuorviante.

    In pratica dicevo che non è strettamente necessario creare degli URL ottimizzati per le pagine da indicizzare, ma - qualora un'interrogazione ritrovi esattamente la pagina di risultato sei interessato a indicizzare, potresti costruire il link in questo modo:
    [HTML]<a href="/search?come+costruire+un+bungalow">come costruire un bungalow</a>[/HTML]
    Se però il risultato del form di ricerca fosse una lista di risultati, non sarebbe il risultato desiderato, allora meglio reperire il singolo articolo di KB con una ricerca per ID:
    [HTML]<a hre="/search?kbid=123456>come costruire un bungalow</a>[/HTML]

    Ripeto, non conoscendo né il contesto né l'implementazione è difficile fornire risposte coerenti con la tua realtà.
    L'importante è il risultato (URL distinti che producano le pagine da indicizzare).

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    si, si, certo, faccio subito un test.
    grazie.


  • User

    allora, inserendo il link html :<a href="/search?come+costruire+un+bungalow">come costruire un bungalow</a>
    sulla pagina viene fuori "come costruire un bungalow" immaginiamo che nel database c'è un articolo con quel nome, cliccandoci su se il link funzionasse mi dovrebbe portare alla pagina trovata, giusto? invece viene fuori il messaggio NOT FOUND, The requested URL /search was not found on this server.

    il che significa che anche google non troverebbe il risultato e quindi niente indicizzazione. dico bene? oppure mi sfugge qualcosina?


  • Moderatore

    @novelloyz said:

    allora, inserendo il link html :<a href="/search?come+costruire+un+bungalow">come costruire un bungalow</a>
    sulla pagina viene fuori "come costruire un bungalow" immaginiamo che nel database c'è un articolo con quel nome, cliccandoci su se il link funzionasse mi dovrebbe portare alla pagina trovata, giusto? invece viene fuori il messaggio NOT FOUND, The requested URL /search was not found on this server.

    il che significa che anche google non troverebbe il risultato e quindi niente indicizzazione. dico bene? oppure mi sfugge qualcosina?
    Come ti ho detto, non posso avere alcuna conoscenza di come è realizzato il tuo sistema. Ho scritto il link ipotizzando, a puro titolo di esempio, una pagina di nome /search cui passare dei parametri.

    Su come effettivamente realizzarlo, devi purtroppo rivolgerti allo sviluppatore che ti ha realizzato il sistema attuale.
    (scusa, erroneamente avevo frainteso pensando lo sviluppatore fossi tu, spero di non averti confuso con eccessivi tecnicismi).


  • User

    no no, avevi inteso benissimo, lo sviluppatore sono io. Lo ho realizzato io, ma su questo punto non riesco a trovare risorse su cui formarmi, quindi sono al buio.
    puoi indicarmene qualcuna? (libro, articolo, forum o altro che affronti l'argomento).
    grazie ancora.


  • Moderatore

    @novelloyz said:

    no no, avevi inteso benissimo, lo sviluppatore sono io. Lo ho realizzato io, ma su questo punto non riesco a trovare risorse su cui formarmi, quindi sono al buio.
    puoi indicarmene qualcuna? (libro, articolo, forum o altro che affronti l'argomento).
    grazie ancora.
    Visto ora hai le idee più chiare su cosa devi ottenere, prova ad aprire un nuovo thread nella sezione "PHP - MySQL", senza omettere di meglio descrivere come hai realizzato quanto hai già (qui sei stato molto parco di dettagli).
    Ciao