• User Newbie

    Indicizzare immagini o non indicizzarle?

    Ciao ragazzi,
    ho creato il mio sito da un paio di mesi e sono circa 15 giorni che mi sono buttato nella SEO per cercare di ottimizzarlo al massimo.

    Ho notato subito 2 cose strane:

    1. Se faccio una ricerca per site: nomesito.com trovo sì tutti gli articoli, ma trovo indicizzate anche tutte le immagini che ho inserito negli articoli stessi, compresa un'immagine di sfondo che avevo inserito e poi ho modificato... :mmm:
      Cercando nel web ho visto che è possibile inserire il disallow sul file robots.txt per inibire l'indicizzazione delle immagini e sono a chiedervi se è giusto fare questa operazione ai fini del posizionamento o se potrebbe penalizzare gli articoli in qualche modo...

    La cosa di cui sono sicuro è che trovare nella serp dei link a delle immagini presenti sul mio sito non abbia alcun valore e quindi credo che le immagini non dovrebbero essere indicizzate..

    1. Sempre facendo la ricerca site: nomesito.com vedo che vengono indicizzate anche le categorie.. e vengono visualizzate come "NOME CATEGORIA Archivi -- HOME | nomesito.com. E' corretto o sto duplicando i contenuti?

    Grazie a tutti!!
    Pietro


  • Admin

    Far indicizzare le immagini non è un problema e anzi in alcuni casi ti può aiutare a dare rilevanza ad una pagina. Specialmente ora che la comprensione del contenuto dell'immagine non è più un problema.

    Per quanto riguarda le categorie dipende da come è fatto il sito, ma è corretto che vengano indicizzate. Magari puoi ottimizzarle un pochino, renderle utili e migliorare il title che così come me lo hai indicato è un po' bruttino.


  • User Newbie

    @Juanin said:

    Far indicizzare le immagini non è un problema e anzi in alcuni casi ti può aiutare a dare rilevanza ad una pagina. Specialmente ora che la comprensione del contenuto dell'immagine non è più un problema.

    Per quanto riguarda le categorie dipende da come è fatto il sito, ma è corretto che vengano indicizzate. Magari puoi ottimizzarle un pochino, renderle utili e migliorare il title che così come me lo hai indicato è un po' bruttino.
    Ciao Juanin,
    allora modifico il title delle categorie!
    Grazie dei consigli 😉


  • User Attivo

    Considera che puoi guadagnare di traffico anche se uno trova una determinata immagine e poi preme su "visualizza pagina" su Google Immagini.